Messaggioda Valentina » lun set 03, 2007 1:52 pm
Si femmine all'70-80% a seconda delle annate. Se le dovessi incubare me ne nascerebbero dalle 10 alle 20 in più, anche qui a seconda delle annate più o meno favorevoli. Tipo nelle annate in cui piove prima ne nascerebbero solo 10 in più (è un calcolo approssimativo) se dovessi ricorrere all'incubatrice, nelle annate pessime come questa forse anche 20 in più (molte hanno difficoltà ad uscire e spesso le aiuto io scavando la terra con le mani). Tieni conto che ho 6 femmine marginata adulte e belle grosse, che fanno le uova 3 volte a testa (fine aprile, maggio, giugno), per quello ho tutte queste nascite (3 maschi, due miei disastrati e uno bellissimo prestato). In più le giovanissime nate da me son femmine... Penso che ne dovrò scambiare alcune con dei maschi.
Mediamente nascono da 10 a 15 piccoli per ogni femmina marginata (per le hermanni 5, per le graeca 3-5). Son tutti calcoli che ho fatto nel corso di questi anni, probabilmente la cosa cambia da un allevamento all'altro, sia per l'esposizione alla luce che per la tipologia di terreno, che per l'età delle mamme.