Doppietta 2

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mar set 04, 2007 2:47 pm

V povera cucciola....
doppietta mi è rimasta nel cuore....V

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 4:05 pm

Ciao Achab,
la bocca ancora non l'ho vista perchè è nascosta, ma presumo siano due perchè da sopra si vedono chiaramente i due musetti.
E' vero ci sono già affezionata, e anche se sò che per lei è meglio morire subito, in cuor mio spero sopravviva...
Mi rendo conto però che non sarà possibile e sono pronta a non vederla più muoversi da un momento all'altro.
Comunque quando morirà vorrei essere presente e mi dispiacerebbe abbandonarla per sapere da lontano che non cel'ha fatta.
Se io fossi presente sarebbe la stessa cosa, non faccio miracoli, ma il pensiero di non esserci mi addolora.
Credo che alla fine la lascerò quì, perchè comunque per lei sarebbe uno stress inutile.

Può anche essere che non arrivi a Venerdì.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 04, 2007 5:19 pm

Capisco benissimo quello che provi, è proprio alle tartine più sfortunate che ci si affeziona di più ... e in fondo in fondo speriamo tutti che in qualche modo possa farcela.
Il viaggio per lei sarebbe davvero uno stress, ma lasciarla sola ... non puoi fare niente per lei, ma il pensiero che possa morire mentre tu sei via ... al tuo posto non saprei proprio che fare :(.
Ciao

Sandra

Messaggioda Sandra » mar set 04, 2007 7:09 pm

La mia tartina focomelica sta crescendo e ormai è all'aperto con le altre. Quella cieca da un occhio e con il labbro leporino è ancora viva, non cresce molto, è un po' vizza ma sta mangiando e bevendo, anche se con un modo tutto suo.Ormai sono due mesi che è nata, mi sembra E' ancora in terrario, non riesco a staccarmene. Non ho fatto niente per aiutarla, ma non mi sembra che soffra, si sta arrangiando con molto impegno. Sicuramente vuol vivere.So cosa provi, mi auguro che anche alla tua sia dato tempo di vivere, poco o molto che sia, senza soffrire. E' morta da un mese una mia marginata,tutta storta come il gobbo di Notre Dame.L'ho avuta dopo poche ore dalla nascita, volevano buttarla via. Ha vissuto per 12 anni, serena con le altre.Ne ho un'altra tutta deforme, piccolissima, non ci scommetteresti un soldo. Anche lei ormai ha 12 anni.Perciò tu spera.Queste incredibili creature hanno una forza e una tenacia che non finisce mai di stupire.Però io, piano piano, l'aiuterei a uscire dal guscio. Ormai hai fatto 99, arriva a 100. Poi natura provvederà come crede.E non importa che tu sia vicina o lontana, la forza che le darai col cuore arriverà comunque e anche se dovesse morire non sarà sola.Io credo in questo, ho avuto tante prove nella mia vita che la mente supera i limiti della materia. Augurissimi

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 7:57 pm

Grazie Sancar, e grazie anche ad Adele che mi capisce benissimo.
La piccoletta ha un carapace piccolissimo ed una spaccatura dietro sopra la coda, ha ancora il sacco vitellino grande come un cece, per cui non la tiro fuori finchè non lo ha assorbito del tutto.
Vi farò sapere domani come procede e se è ancora viva, magari aggiorno le foto, ho tolto la parte superiore del guscio dell'uovo in modo che il carapacino, tutto pieghe, si distenda un pò.
E' davvero molto molto deforme..anche io ho una tartina che ha tre anni con tre zampe deformi ed il labbro leporino, ma probabilmente dentro è sana, questa non ci credo proprio...

vale

Messaggioda vale » mer set 05, 2007 9:03 am

Novità Carmen?

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mer set 05, 2007 9:33 am

Carmen.... che hai deciso per la piccola?

il viaggio sarebbe stressante..... ma lasciarla sola...
oddio che dilemma... io non saprei proprio che fare in questo caso....V

Carmen

Messaggioda Carmen » mer set 05, 2007 10:26 am

Novità....

purtroppo non buone: ho visto che ormai il sacco era quasi riassorbito, il tuorlo arancione non c'era più, solo una palletta rosa, quindi ho sgusciato la piccola.
E' peggio di quello che pensavo: non riesco a trovargli la bocca!!!
praticamente mi sembra che non cel'abbia proprio, nè due, nè una...
Mah! sono demoralizzata, mi toccherà vederla morire di fame a questo punto.
Se la lascio o la porto non farà nessuna differenza, se non può mangiare la mia presenza sarà inutile.
Appena posso le faccio nuove foto più dettagliate, ma non sò se saranno "guardabili".

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mer set 05, 2007 10:44 am

Oh poverina:(! è peggio di quel che sembra insomma. la natura farà il suo corso, ma mi dispiace moltissimo Carmen.V

Ufetta

Messaggioda Ufetta » mer set 05, 2007 11:07 am

mi spiace tanto per la piccoletta ma visto che è cosi messa male non sarebbe meglio farla sopprimere invece che lasciarla morire di stenti con chissa quante sofferenze?:(

vale

Messaggioda vale » mer set 05, 2007 12:53 pm

Carmen mi dispiace molto, ti sono vicina.

fabio

Messaggioda fabio » mer set 05, 2007 1:23 pm

mi dispiace tantissimo carmen

Caila

Messaggioda Caila » mer set 05, 2007 1:29 pm

Carmen anche se non ci conosciamo mi dispiace moltissimo anche a me e non oso immaginare quanto sia brutto esser li vicino a lei e non poter far nulla:-( queste cose spezzano davvero il cuore :-(.....sopratutto con esserini così belli e indifesi:-(

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer set 05, 2007 2:53 pm

Sconfortanti le ultime notizie della piccina, mi auguro solo che non soffra ... Carmen, sono addolorata per lei e per te.

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mer set 05, 2007 3:01 pm

non sai quanto mi dispiaccia V

Torna a “Terrestri Mediterranee”