E' una marginata?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
rachmaninov

E' una marginata?

Messaggioda rachmaninov » mar set 04, 2007 5:44 pm

Ciao amici è un po' che non "navigavo" nel sito come sempre aggiornato...
Domenica mi chiama un vicino e mi dice che gli hanno regalato questa tartaruga chiedemdomi come allevarla ecc...
Io guardandola mi è sembrata una marginata ma non ne ho mai vista una, ho qualche dubbio....
allora chiedo a voi cosa ne pensate?

Immagine:
Immagine
89,99 KB

Immagine:
Immagine
88,27 KB

Immagine:
Immagine
79,87 KB

Immagine:
Immagine
96,75 KB

Immagine:
Immagine
87,34 KB

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mar set 04, 2007 5:48 pm

No non è una Marginata,è una Testudo Graeca Nabeulensis o Furculachelys Nabeulensis...;)

rachmaninov

Messaggioda rachmaninov » mar set 04, 2007 6:14 pm

Grazie della risposta.....
Ma cosa consiglio al mio vicino?
da quello che ho capito deve essere una tartaruga difficile da allevare, mentre io gli ho detto di lasciarla libera nel prato per l'inverno.....
Che figuraccia....
dove trovo qualche informazione in più?
Mi dispiacerebbe aver dato un'informazione sbagliata.....

EDG

Messaggioda EDG » mar set 04, 2007 7:20 pm

Come detto da chelus85, è una furculachelis nabeulensis. In teoria questa specie non dovrebbe fare assolutamente il letargo, inoltre è da allevare lontana da altre specie, poichè può essere pericolosa in quanto contagi

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 04, 2007 7:27 pm

Più che Nebeulensis, dal piastrone direi Graeca graeca del nord della Tunisia...

EDG

Messaggioda EDG » mar set 04, 2007 7:38 pm

La macchia gialla sulla parte superiore della testa e il motivo del piastrone, sono tipici delle furculachelis nabeulensis (nome comune, testuggine della Tunisia)

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 04, 2007 7:43 pm

EDG io te non ci troviamo mai d'accordo...:D
Se Rach ha la conferma dal tipo che viene dal Marocco, come fa ad essere una Nabeulensis?!

campania

Messaggioda campania » mar set 04, 2007 7:48 pm

Scusate se mi intrometto ma a me non sembra una Testudo greca nabeulensis (Furculachelys non è più valido) perchè le allevo e le conosco bene, ed io di così non ne ho mai viste. Non solo le nabeulensis hanno la macchia gialla sulla testolina ma anche alcune greca marocchine e perfino alcune ibera. Penso che non sia una nabeulensis ma una Testudo graeca graeca del nord ovest del Marocco che viene anche definita, dai francesi, Testudo greca marokkensis. Può fare il letargo nel sud italia ma non mi azzarderei a tentare nel freddo nord( so di qualcuna che ce la fa però)perchè si rischierebbe la vita dell'animale.

Cordiali saluti
Marco
ps Penso che chi la possiede sappia da dove proviene

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 7:50 pm

Cioè questa povera tartaruga è stata portata direttamente dal Marocco???

Mi sà che è destinata ad una tragica fine.
peccato, è bellissima.

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mar set 04, 2007 8:04 pm

Fregatene della figuraccia,di al tuo amico di tenerla al caldo in un terrario in inverno a temperature tra i 20-26°C altrimenti alle nostre temperature morirebbe di sicuro e sarebbe un vero peccato visto che è un bel esemplare,poi d'estate gli puoi dire che la può tenere in giardino tranquillamente...;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 8:17 pm

Sarebbe forse meglio darla a chi è un pò esperto..non credo che basti tenerla al caldo d'inverno perchè sopravviva...

yuri

Messaggioda yuri » mar set 04, 2007 8:40 pm

concordo con capania e batalfa,non è una nebeulensis ma molto facilmente una marocchina,la struttura è troppo robusta per essere una tunisina e non ci siamo nemmeno con la colorazione,non ci possiamo fossilizzare sulla macchiolina gialla come unico parametro di valutazione,la macchia puo essere comune in molte greche di sottospecie diverse.
la mia scala di importanza dei parametri per tentare un riconoscimento è:
1° Provenienza8D
2° struttura e forma
3° colorazione
189° quello che mi dice chi la cede:o)

EDG

Messaggioda EDG » mar set 04, 2007 8:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Betalfa

EDG io te non ci troviamo mai d'accordo...:D
Se Rach ha la conferma dal tipo che viene dal Marocco, come fa ad essere una Nabeulensis?!

Fa niente:D anzi se ci sono pareri discordanti si riesce ad imparare cose nuove, l'importante per me non è avere per forza ragione ma imparare sempre più cose sulle tarta, se quindi si tratta di una graeca graeca, buono a sapersi;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 04, 2007 8:43 pm

Beh, percò Puegnago è sul lago di Garda, il clima è mite, con qualche accorgimento potrebbe passare il letargo all'aperto.

Forse il primo anno è da saltare.

Consiglio assolutamente di sverminarla e di fare un ciclo di Flagyl per i protozoi.

Le nordafricane come cambiano ambiente si debilitano e i parassiti proliferano.

Citazione:
Messaggio inserito da campania

Scusate se mi intrometto ma a me non sembra una Testudo greca nabeulensis (Furculachelys non è più valido) perchè le allevo e le conosco bene, ed io di così non ne ho mai viste. Non solo le nabeulensis hanno la macchia gialla sulla testolina ma anche alcune greca marocchine e perfino alcune ibera. Penso che non sia una nabeulensis ma una Testudo graeca graeca del nord ovest del Marocco che viene anche definita, dai francesi, Testudo greca marokkensis. Può fare il letargo nel sud italia ma non mi azzarderei a tentare nel freddo nord( so di qualcuna che ce la fa però)perchè si rischierebbe la vita dell'animale.

Cordiali saluti
Marco
ps Penso che chi la possiede sappia da dove proviene

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 04, 2007 9:31 pm

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”