Hermanni Hermanni e boettgeri, alcune delle mie

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ETTORE
Contatta:

Hermanni Hermanni e boettgeri, alcune delle mie

Messaggioda ETTORE » sab set 01, 2007 12:00 pm

Baby luglio 2007, 17 uova 10 nate, tutte in buona salute a mio avviso,
questa, se guardate bene, ha una mini scaglia in più:
Immagine

Una baby con uno strano alone sul carapace:
Immagine

Baby del 2005, ne ho due che ho tenuto per me, non sono impolverate, le squame hanno un'area ruvida al centro ed in rilievo, quando crescono si riduce via via, ho notato che di solito fanno le crescite quando pione e non mangiano per qualche giorno:

Immagine

Femmina Hermanni Hermanni n. 1995 o 1996:

Immagine

Maschio di Hermanni Hermanni 1995:

Immagine

Immagine

Maschio di Hermanni Bottgeri del 1996, unico nato di una decina di uova che mi regalarono a Udine:

Immagine

Immagine

Il piastrone, tenete conto che è appena lavato, è proprio di colore così poco definito:

Immagine

Per Voi questo maschio è proprio di Bottgeri? perchè mi pareva di aver letto che la guancia gialla sia tipica delle hermanni, ma le mie hermanni non hanno la guancia gialla.

EDG

Messaggioda EDG » sab set 01, 2007 12:05 pm

Molto belle! Il guanciotto giallo è tipico delle hermanni hermanni(le tue infatti ce l'hanno), ma possono averlo anche le altre sottospecie, sia boettgeri che hercegovinensis.

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » sab set 01, 2007 12:08 pm

per caso si capisce se trattasi di un ecotipo locale? sul Cites delle HH c'è scritto che l'allevatore è di Roma.

komodo

Messaggioda komodo » sab set 01, 2007 5:53 pm

ciao Ettore, oltre al guanciotto giallo, se guardi bene anche le suture non sono proprio da thb, però il piastrone non mi sembra da thh. mah, secondo me in giro si trovano ormai tantissimi incroci tra thh e thb.

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » dom set 02, 2007 9:17 am

per di più mi sa che le mie piccole di quest'anno siano figlie del maschio HB, sono così scure, però rispetto alle precedenti sono molto vitali, si vede una crescita più veloce in questo mese e mezzo di vita, rispetto a quelle del 2005. ciao.

anto

Messaggioda anto » dom set 02, 2007 9:52 pm

Perchè tieni il maschio HB insieme alle HH???
Dovresti separarlo o cmq farlo accoppiare solo con femmine di HB!

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » lun set 03, 2007 5:51 pm

perché non ho spazio, in ogni caso non era maturo fino a quest'anno, non aveva mai tentato di accoppiarsi prima, per il prossimo anno separerò i maschi dalle femmine, prima però devo allargare il recinto.

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » lun set 03, 2007 8:47 pm

in ogni caso non sono proprio convinto del discorso dell'ibridazione tra le due sottospecie, visto che in ogni caso è difficile che le mie tarte appartengano a dei precisi ecotipi locali, l'ibridarle potrebbe anche portare a dei piccoli più robusti e capaci di adattarsi al clima umido e freddo del Friuli, dove dovranno vivere, e a cui si erano ben adattati i genitori di quel HB, che vivevano da decenni in un giardino ombroso.
Tipo nelle api, che tengo per hobby, gli ibridi di prima generazione tra carnica e ligustica si dimostrano molto sani e produttivi, mentre a volte esemplari puri sono molto più delicate alle malattie anche se generalmente più mansuete, almeno a mia esperienza.

toby

Messaggioda toby » mar set 04, 2007 7:17 am

Il tuo maschio Hh è molto simile alla mia femmina della zona romana a nord del Tevere, ho visto altre hermanni della mia zona e sono generalmente così.

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » sab set 15, 2007 2:11 pm

ho deciso di separare il maschio di boettgeri, anche se non è puro, dalle altre. Dopo il commento di Anto mi sono documentato, ho preso il libro di Vetter, dove sconsiglia le ibridazioni tra HH e Hb, mi sembra che le motivazioni fornite siano logiche, vedrò di cercare una femmina di HB.

lillo926

Messaggioda lillo926 » sab set 15, 2007 2:34 pm

wow, che belle tartone,complimenti, e che carine le tartine (non quelle che si mangiano :D:D).
Beato te, 10 tartarughine, io quest'anno ho trovato solo 2 tartine (ho solo una femmina in età riproduttiva) invece l'anno scorso ho avuto un bel 5 su 6 (l'uovo non era stato fecondato).

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » sab set 15, 2007 7:01 pm

sono molto contento, comunque anche io nel 2005 ho avuto solo due nascite, anzi erano cinque nate ma il primo inverno me ne sono morte tre. L'anno scorso niente perché ho lasciato le uova in terra. Io ho tre femmine riproduttive, anche se a dir la verità una non stava molto bene quest'anno. Comunque sei nella mia media, sarebbero tre piccoli per femmina nati, ciao.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”