greche allevate in cattività

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio lug 12, 2007 8:40 pm

si dice che il cervone alias elaphe quatuorlineata è attratto dal latte delle mammelle delle mucche tanto che i pastori giurano di averne visti attaccati in piu di una circostanza,non a caso viene chiamato anche pasturavacche,
solo che questa ipotesi ai giorni nostri non ha trovato mai conferma.
Io ne ho visti tanti ma sempre in posti assai umidi dove le mucche amano andare a pascolare vista la freschezza dell'erbetta,
probabilmente è questo il nesso,
ma che poi le vipere vadano in giardino per bere il latte è una gran boiata,potreste trovarne perchè assetata quello si ma non perchè sentono l'odore del latte.
Ultimamente mia zia ha trovato nel sottovaso dove bevono le tarta un piccolo biacchetto che ha fatto fuori senza pietà,io purtroppo non c'ero altrimenti avrei evitato il peggio per il povero serpentello assetato e oltretutto innoquo.

twisty

Messaggioda twisty » gio lug 12, 2007 10:35 pm

tartarughe fantastiche...sarà perchè la terrestre con cui ho iniziato era una ibera!

riguardardo le leggende dei serpenti e del latte ne sapevo una anche io, il serpentello impediva al neonato di crescere...vabbeh, chiuso ot, sono comunque storielle interessanti!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab lug 14, 2007 8:40 pm

Sono davvero grosse e belle, anche in foto si notano le dimensioni, anche se ovviamente non renderanno bene l'idea come dal vero. Il carapace è perfetto, aggiungo i miei complimenti all'allevatrice

tartanap

Messaggioda tartanap » lun ago 27, 2007 8:39 pm

sono davvero belle ...anche io ho una femmina simile

gigero

Messaggioda gigero » mar ago 28, 2007 7:49 am

bellissime!!

papagena75
Contatta:

Messaggioda papagena75 » mar ago 28, 2007 9:18 am

Innanzitutto complimenti per le tartone.

Cmq volevo aggiungere che queste "storie" sui serpenti che bevono il latte sono tutte leggende che hanno origine in India. Le ho proprio studiate. Il Kanakapala.... è un serpente, detto anche "tre ore" perchè il suo veleno agisce in meno di 3 ore ed è letale)
I serpenti in India sono sacri, sono i guardiani della casa e in tutte le case in una stanza ogni giorno veniva posta una ciotolina con del latte per il serpente guardiano della casa ( a prescindere se l'avesse bevuta o meno)
Certo, queste sono credenze popolari, xò dalle nostre parti, in Sicilia, ci son odei serpenti non velenosi che vengono chiamati gergalmente "mungivacca", si attorcigliano alle gambe della mucca, ma anche della pecora, e si dissetano con il latte... beh io non le ho mai viste, ma i pastori giurano di si :P

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

tartarughe fantastiche...sarà perchè la terrestre con cui ho iniziato era una ibera!

riguardardo le leggende dei serpenti e del latte ne sapevo una anche io, il serpentello impediva al neonato di crescere...vabbeh, chiuso ot, sono comunque storielle interessanti!

yuri

Messaggioda yuri » mar ago 28, 2007 9:22 am

quello delle vipere e dei serpenti è una leggenda famosa.C'è una leggenda metropolitana raccontata in italia con tante variazioni geografiche,di una donna in allattamento con un bebè che non cresceva.Un dottore scaltro ha scoperto che la donna aveva cervone che viveva nel suo stomaco ,la sera usciva e ciucciava il latte dal seno,per questo il bimbo non cresceva!.E'bastato fare mangiare alla ragazza molte sardelle salate poi s'è messa a bocca aperta vicino ad un torrente.Il serpente assetato sentendo il rumore dell acqua è uscito ed è stato bastonato:D.chi racconta questa storia giura sempre che è vera è che è successa ad un parente.:0
Le tartarughe non hanno enzimi per digerire il latte,latte e pane sono un coktail molto dannoso...

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » ven ago 31, 2007 5:21 pm

hanno dei disegni molto particolari, quella che mi piace di più è quella in primo piano, bella corazza liscia. Anche da noi circolano strane storie su serpenti e latte. ciao.

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom set 02, 2007 12:19 am

si, sta cosa del latte è nota anche a me, esiste un serpente chiamato appunto del latte ( il lampropeltis triangulum più comunemente chiamato falso corallo ) veniva appunto chiamato così perchè una leggenda diceva che si trovava spesso attaccato alle mammelle delle vacche a succhiare il latte

lillo926

Messaggioda lillo926 » dom set 02, 2007 6:30 pm

Scusate ma la tarta in alto che specie è??

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom set 02, 2007 6:37 pm

la "piccola" è una greca ibera

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”