Testudo graeca: la femmina monta il maschio!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Marco22

Testudo graeca: la femmina monta il maschio!

Messaggioda Marco22 » lun ago 27, 2007 11:47 am

Vorrei sapere: ma è un comportamento normale che la femmina di Graeca monta il maschio, lo prende a testate, lo rincorre e il maschio che dovrebbe fare tutto questo subisce passivo???
Se fa questo il maschio forse potrò riprodurle, ma se invece accade l'inverso...non credo sarà possibile.
Vi posto qualche foto, forse non è una coppia e sono 2 maschi o 2 femmine...non lo so, ditemi voi...

LA FEMMINA CHE MONTA AL MASCHIO
Immagine

LA FEMMINA
Immagine

SEMPRE LA FEMMINA
Immagine

IL MASCHIO
Immagine

SEMPRE IL MASCHIO
Immagine

LA FEMMINA A SINISTRA E IL MASCHIO A DESTRA
Immagine

EDG

Messaggioda EDG » lun ago 27, 2007 11:55 am

Il maschio segnato da te, non ci sono dubbi che lo sia, la femmina invece mi sembra anch'essa un maschio, e quindi in caso è spiegato il perchè di quel comportamento. La distinzione del sesso nelle greche non è però così accentuato come nelle hermanni, aspettiamo altri pareri...

gigero

Messaggioda gigero » lun ago 27, 2007 2:33 pm

dici davvero due maschi??? anche io avrei detto M e F

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun ago 27, 2007 9:42 pm

Non so, ma a me sembrano più un maschio e una femmina, anche perchè la femmina ha il piastrone completamente piatto, mentre il maschio lo ha piuttosto concavo e anche lo scuto sopracaudale del maschio è più ricurvo, mentre quello della femmina resta più allineato con il resto del carapace. Ma non sono certo che siano un maschio e una femmina al 100%, però questo comportamente non me lo so spiegare... Se solo il maschio facesse quello che dovrebbe fare...}:)

yuri

Messaggioda yuri » lun ago 27, 2007 10:04 pm

anche nell essere umano ormai è spesso la femmina a prendere a testate e rincorrere il maschio:D
scherzi apparte la femmima non è detto sia di sicuro una femmina è un po piccola per vederlo dalle foto,l'angolo formato dagli scuti anali sempra essere un po largo. comunque la monta da parte delle femmina spesso è una dimostrazione di dominanza e territorialità,ancora di più negli esemplari giovani,oppure lo fanno spessissimo prima della deposizione,ma non è questo caso..

Torna a “Terrestri Mediterranee”