vatti a fidare della gente!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
essemario

vatti a fidare della gente!

Messaggioda essemario » lun ago 20, 2007 10:44 am

Allora, piccola premessa: i miei vicini hanno da tempo un Hermanni che avra' una 30ina d'anni. Spesso la tarta evade e viene a "trovarmi". Un'altra vicina, ormai passata a miglior vita, era terrorizzata dalla tartaruga, e io mi sono messo a coprire bene tutti i possibili pertugi per impedire che la tarta, se arrivata nel mio giardino, non potesse andare dalla signora. Ancora adesso che il problema della signora non esiste piu', io o mia moglia siamo sempre pronti a restituire la tarta ai proprietari non appena la troviamo da noi.
Inoltre, tramite un mio amico, da quest'anno hanno ricevuto un bel maschio per formare la coppia.

Fine premessa, ora segue il fattaccio!
L'ultima volta che ero via per lavoro, un giorno mia moglie si accorge che un mio maschio di greca, Rolf, 5 anni, e' sparito dal recinto. Grandi ricerche con l'aiuto di mia madre non danno esito. La cosa va avanti per giorni e a me nel frattempo non dicono nulla per non preoccuparmi.
Dopo una settimana mia moglie vede una delle signore che abitano la casa della hermanni e chiede se per caso avessero visto la mia. Risposta: "ah forse e' quella che abbiamo trovato nell'orto una settimana fa, l'abbiamo messa con le altre perche' abbiamo escluso che fosse una delle vostre, ci sembrava troppo grande....".
Insomma, si sono subito imposssessati della tarta "piovuta" nel loro orto senza chiedermi nulla, pur sapendo che ne possiedo qualcuna e che sono in grado di farmene dare altre. Se in dubbio, avrebbero almeno potuto chiedere, tenete presente che il recinto dell'evaso e vicino al confine con loro, sono quindi in grado di vederlo ogni giorno....

Ora e' passato un mesetto da questo evento, io sono contento di non aver perso la tarta e ho recintato meglio, anche se non ho capito da dove sia scappato Rolf ma io e soprattuto mia moglie, siamo rimasti un pochino delusi dal comportamento dei vicini.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun ago 20, 2007 10:58 am

La prossima volta che una delle loro tarte entra nel tuo giardino, tu non dire niente e se te la chiedono dì che non l'avevi riconosciuta :D!!!

simon@

Messaggioda simon@ » lun ago 20, 2007 12:24 pm

Io non mi meraviglio mai di nulla, Mario:D
Comunque hai fatto bene a "rinforzare" la recinzone...l'occasione fa l'uomo ladro!;)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun ago 20, 2007 2:44 pm

Citazione:
...l'occasione fa l'uomo ladro!

e pure un pò s....., avrebbero dovuto agire diversamente sopratutto con chi si è comportato sempre bene nei loro riguardi. Mi associo al consiglio di Carmen, se ricapita la sua da tè prima di renderla fagliela penare

essemario

Messaggioda essemario » lun ago 20, 2007 5:22 pm

...Si il consiglio di Carmen e' la stessa cosa che ha detto mia moglie quando mi ha raccontato il fattaccio, pensate che non ha dormito la notte, lei che, tutto sommato non e' una grande appasionata di tarte!!!

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » ven ago 24, 2007 8:16 pm

no io non sono d'accordo.Non metterti al loro livello rinforza il recinto e basta.
Poi se capitasse che una delle loro passa da te,fai notare l'accaduto.

essemario

Messaggioda essemario » ven ago 24, 2007 8:29 pm

...Ho rinforzato il recinto. Ti assicuro pero' che non mi affannero' piu' a restituire la loro non appena la vedo, da me sta pure meglio, grazie all'impianto idrico c'e' piu' erba che da loro. Certamente non gliela "rubo" ma faccio le cose con calma, da ora in poi.

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » ven ago 24, 2007 9:39 pm

all'ingratitudine umana non c'è limite, ma con il beneficio del dubbio potremmo anche pensare che i tuoi vicini siano un po' "induriti dal tempo", ciao.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven ago 24, 2007 11:45 pm

Ma non è per rubargliela, è solo perchè pare che questi non ci arrivino con il loro cervello e quindi hanno bisogno di provare la stessa esperienza per capire come si sono comportati.
Non credo che le parole in certi casi servano a molto...o ci arrivano da soli o ci arrivano dopo aver provato sulla loro pelle.

Giusto per dargli una piccola lezioncina, tutto quì :)!!!

platysternon

Messaggioda platysternon » ven ago 24, 2007 11:57 pm

beh almeno a te non lancian i sassi nella piscina delle tartarughe o nei recinti delle terrestri

Carmen

Messaggioda Carmen » sab ago 25, 2007 10:40 am

Ma perchè, a te lanciano i sassi :0????
Saranno bambini spero...

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab ago 25, 2007 10:44 am

...saranno bambini maligni!}:)

Li lancerei loro nella piscina delle tarte, ecco cosa farei...:D

essemario

Messaggioda essemario » sab ago 25, 2007 10:46 am

...Si e' come dice Carmen, anche a me sarebbe piaciuto riavere la tarta senza neppure accorgermi che era scappata, come capitaVA a loro fino adesso.

No, playsternon, i miei vicini sono, molot a modo loro, delle persone che amano gli animali, non tirerebbero sassi nei miei recinti, si limitano a permettere che i loro 10 gatti si riproducano in continuazione, facciano i loro bisognini sui giochi dei miei figli e cose amene di questo genere, ma tutto qua....

platysternon

Messaggioda platysternon » sab ago 25, 2007 11:00 am

hahaha appendono anche i pannolini puzzolenti sull'uscio di casa sotto il sole d'agosto?No non possono essere loro loro gli animali li mangiano e basta!

Si Carmen c'è gente che fa anche quello.Dopo avergli parlato e aver visto che non è servito a nulla, dopo aver parlato ai loro genitori ed aver sentito un "beh ma tanto son tartarughe cosa vuoi che succeda" (con tanto di minaccia di denuncia alla forestale a ai carabinieri se ne avessi trovata una morta)ho preso tutti i sassi li ho infilati uno a uno sul muretto di casa , ho conficcato un'accetta in un paletto del recinto e ho messo il cartello: lasciate ogni speranza o voi che entrate perchè se vi becco vi prendo ad accettate.

Ora l'unico vicino che entra nei recinti col mio permesso è un gatto che è di una simpatia assurda e che per di più mi tiene lontani tutti gli altri mici.

Di rispetto ne gira gran poco ultimamente e cercare di parlare con le persone è come parlare a un sasso in questo caso:D

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab ago 25, 2007 11:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

...saranno bambini maligni!}:)

Li lancerei loro nella piscina delle tarte, ecco cosa farei...:D

Mi spiace ma ai bimbi si deve insegnare a rispettare,uomini e animali VVche si sanno difendere sempre meno da noi!!!Quoto Guscio

Torna a “Terrestri Mediterranee”