T.graeca gialla

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » gio ago 23, 2007 9:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

escluderei a priori che si tratta di una tunisina, cioè nabeulensis, poichè quest'ultima specie rimane di dimensioni più ridotte.

escludo anche io furculachelys nabeulensis, i colori e la grandezza sono simili alla furculachelys whithei: dimensioni massime del carapace fino a 30cm e quasi 5kg di peso. Tuttavia non mi sento di dire Whitey la macchia tipica di quest'ultima sulla testa è quasi inesistente

manuel

Messaggioda manuel » ven ago 24, 2007 1:30 pm

ciao doriano gentilmente mi manderesti delle foto e magari il link dove prendere informazioni?? tante grazie ciao manuel

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven ago 24, 2007 8:49 pm

mah escludere completamente la tunisina solo per la macchia sula testa mi sembra avventato.
In effetti riguardandola mi da più da terrestris, però continuo a non escludere completamente la tunisina.
Una signora che conosco ha una tunisina con il carapace praticamente uguale, ha solo la macchia più chiara sulla testa..
nella terza foto comunque vedo una zona giallastra sulla testa.. anche se leggermente diversa da quella che vedo di solito nelle tunisine...
mah.. resto indeciso tra terrestris o tunisina (anche di tunisine ne esistono di particolarmente grandi!)

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » ven ago 24, 2007 11:33 pm

la caratteristica principale per distinguere una furculachelys è la macchia gialla sul capo, con la mancanza o quasi mancanza di questa, allora puoi escludere totalmente e sicuramente la specie sopracitata

Ecco come deve essere la tipica macchia gialla

Immagine:
Immagine
44,01 KB

ed ecco carapace e piastrone di una coppia di Furculachelys whitei

Immagine:
Immagine
90,63 KB

a sto punto direi che è accertato che non si possa parlare di tunisina.

platysternon

Messaggioda platysternon » sab ago 25, 2007 12:01 am

beh dagli angoli della prima squama vertebrale dovrebbe essere un'ibera.Quello che ti posso dire con certezza è che è bellissima complimenti, fra le greche che ho visto e le mie non ce ne son di così belle

manuel

Messaggioda manuel » sab ago 25, 2007 10:34 am

ci vorrebbero altre foto di tarte come questa x capire se si tratta magari di un ibrido, ma secondo me x le caratteristiche che ha non è ibrido .. forza ragazzi su con le foto..

platysternon

Messaggioda platysternon » sab ago 25, 2007 10:47 am

non è un ibrido si vede lontano chilometri che è di vecchia importazione

manuel

Messaggioda manuel » lun ago 27, 2007 11:03 am

nessuno ha altre informazioni o foto su questa greca??

campania

Messaggioda campania » lun ago 27, 2007 11:15 pm

Ciao, se mi posso permettere, è molto probabilmente una Testudo graeca del nordafrica. Ce ne sono molte così dalla regione di Marrakech! Cordiali saluti

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » lun set 03, 2007 12:08 am

ciao manuel...come ti ho scritto per e-mail....per me è una terrestris....ne ho avuta anke io una e le foto puoi trovarle sul sito del tartaclubitalia nelle schede delle tartarughe terrestri....prova a vedere lì! ;)

manuel

Messaggioda manuel » mar set 04, 2007 11:00 am

ho visto le foto sul tartaclub ma non sono molto simili alla mia, e poi le terrestris non fanno letargo, la mia si... ho setito un signore di bari che ne ha anche lui un maschio identico avuto da un ragazzo siciliano e anche a lui fa il letargo. da dove verranno queste greche?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”