..riguardandola bene mi vengono ancora dubbi.. è davvero difficile distinguere queste greche. Se ne trovano di molto simili dalla tunisia alla turchia..
questo link secondo me rende l'idea di quanto sia difficile capirne la provenienza..
http://www.chelonia.org/Articles/tibera ... ekcare.htm
io dico una ibera mooolto chiara, mi sembra troppo grossa e color paglierino per essere una nabeulensis, e poi in tal caso avrebbe una macchia gialla sul capo ben distinguibile,no?
quoto Betalfa. Il fenotipo "giallo" è comune a diverse ssp. sia di greaeca che di hermanni (qui solo nella T.h.b.); basta vedere cosa di fatto viene incluso negli USA sotto la generica dicitura di "golden greek". Ad ogni modo dovesse trattarsi di una terrestris sarebbe MOLTO grossa davvero...
Anche secondo me ibera, o al massimo cyrenaica, ma se si trova in italia da molto è probabile che sia ibera perchè è il tipo di greca che meglio si adatta al nostro clima!
Per l'età anche se è difficile stabilirla con certezza anche io credo che abbia più di 12 anni, basta vedere il piastrone, che nelle foto sembra completamente liscio (cosa dovuta all'usura negli anni)......!
si riguardandola meglio anche secondo me dovrebbe avere una ventina d'anni e forse più, chissà se qualcuno più esperto saprebbe individuarne la provenienza e la sottospecie, secondo me è ibera... però colore, macchie e forma del carapace sopratutto nella parte anteriore, ricordano la tunisina o la cirenaica... ma chissa ... attendiamo notizie dai nostri amici che meglio riconoscono le greca
Sulle sottospecie di greca è sempre difficile il riconoscimento, posso solo dirti che escluderei a priori che si tratta di una tunisina, cioè nabeulensis, poichè quest'ultima specie rimane di dimensioni più ridotte e quella della foto è un gran bell'esemplare! Inoltre neanche la colorazione del carapace è tipica delle nabeulensis. Per me, o terrestris, o ibera.
CIAO io ne possiedo una coppia molto simile alla tua che sverna regolarmente nella pianura padana a volte ben sotto i dieci sotto zero.penso dopo aver spulciato qualche libro che siano del ibera del poleponneso . il maschio ha il grembiule tipico delle ibera