la nuova casa

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ago 21, 2007 1:01 pm

Beh si, questo è vero.
Se ha tanto spazio in giardino a disposizione..io ce la metterei , anzi consiglio sempre di tenere le piccole sin da subito in giardino, in un piccolo recinto ( sempre più grande di un terrario )....pare anche che riescano a superare più facilmente il letargo.

Se uno non può, allora la sistemazione nella fioriera è più che sufficiente.

davide35

Messaggioda davide35 » mar ago 21, 2007 1:48 pm

bella idea penso che ne prendero spunto,x le piccole e ottima.la casetta la farei piu'grande.8D:D:)

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar ago 21, 2007 7:51 pm

quote]Messaggio inserito da Carmen

La sistemazione di Guadan mi sembra ottima, anche se poteva fare a meno di comprare una vasca in terracotta a 60 euro...vabbè è più bella, ma con 20 euro se ne poteva prendere una in plastica grande uguale e con 40 grande il doppio.

carmen la fioriera è di una specie di resina non è di terracotta costava tanto e mi sono fatto un giro per la città e questa è stata la cosa più grande che ho trovato è costata un pò ma devo ammettere che è davvero bella:D

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

non è piccola ma non è nemmeno grande...se uno ha la possibilità è meglio fare un bel recinto all'aperto o cmq un qualcosa che non sia un metro quadro, piu è lo spazio a disposizione e meglio è, le tarta posso camminare, trovare vari nascondigli, avere piu piantine a disposizione, e soprattutto zone piu umide meno umide, piu calde o piu fresche...
[/quote]

il problema è che non ho la possibilità ( per il momento ) se avrei avuto un giardino sicuramente non avrei usato la fioriera
è stata la soluzione ideale altrimenti avrei dovuto riempire il terrazzo di terra e fare un bel giardino sopraelevato
Comunque dopo il fatto che mi hai detto che la fioriera si poteva scaldare troppo sotto il sole, sono salito su in terrazzo e usando un termometro per acquari ho misurato la temperatura nel periodo più caldo della gionata cioè tra le 12 e le 13... la temperatura superava di poco i 31g( ecco perchè passava gran parte della giornata sotto la menta) il consiglio che mi hai dato delle piante attorno la fioriera è ottimo domani andrò a controllare la temperatura e ti farò sapere

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ago 21, 2007 8:09 pm

oltre ad ombraggiare un po di piu puoi seminare dell'erba che tenderà a mantenere il tutto un po piu umido e fresco! potresti seminare della cicoria selvatica, trifoglio, erba normalissima da giardino e magari trapiantare delle piante belle grandicelle di insalata in un angolo cosi che la piccola quando ha fame possa mangiare (ovviamente calcola che quelle commestibili verrano mangiate in men che non si dica!!!;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer ago 22, 2007 12:58 pm

60 euro per della resina allora mi pare davvero esagerato !!!:0
Però...se non hai trovato niente di più grande....strano però, da me ui prezzi sono più bassi.

EDG

Messaggioda EDG » mer ago 22, 2007 1:16 pm

E pensare che il negozio dove è stato comprato si chiama "MIGLIORE", pensa allora negli altri cosa c'è:D:D:D. Scherzi a parte...anche io sono dell'idea che per un solo esemplare di quelle dimensioni la sistemazione è molto adeguata e funzionale almeno per un paio di anni (ovviamente non può vivere tutta la vita in un vaso per quanto grande sia), senza mettere in dubbio che un giardino, per chi ha la possibilità sia la cosa migliore, ma la situazione adottata da guadan credo che sia meglio di un qualsisasi terrario.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ago 22, 2007 1:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

ma la situazione adottata da guadan credo che sia meglio di un qualsisasi terrario.

si si,su questo sono daccordissimo, meglio in un terrario all'aperto(esposto a luce solare) che un terrario in casa con luce artificiale!!!

guadan

Messaggioda guadan » mer ago 22, 2007 10:39 pm

he! si, la temperatura oggi è scesa a 29... ripeto consiglio ottimo;)
nessuno altro???

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio ago 23, 2007 12:38 am

secondo me lo spazio va più che bene per adesso...io oltre a qualche piantina in più(magari succulente, inteso come tipo di piante!!) dentro il terrario metterei qualche sassolino liscio accatastato, le mie baby(e anche le grandi)amano camminare su substrati diversi, e poi esteticamente non è neanche male...per il resto tutto a posto;)!occhio solo al sole di Sicilia!!8D

papagena75
Contatta:

Messaggioda papagena75 » gio ago 23, 2007 5:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

nessuno altro???

29? ma in quale TP vivi? :D vedi ke fuori ce ne saranno quasi 40 con qst scirocco :p

Cmq la sistemazione mi sembra molto graziosa, io arricchirei un pò con foglie secche, legnetti, sughero... insomma, la renderei un pò + "rustica"

guadan

Messaggioda guadan » gio ago 23, 2007 10:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaboy

secondo me lo spazio va più che bene per adesso...io oltre a qualche piantina in più(magari succulente, inteso come tipo di piante!!) dentro il terrario metterei qualche sassolino liscio accatastato, le mie baby(e anche le grandi)amano camminare su substrati diversi, e poi esteticamente non è neanche male...per il resto tutto a posto;)!occhio solo al sole di Sicilia!!8D

si vincenzo ci avevo pensato... avevo intenzione di mettere una bella pietra liscia al centro, per le piante è ancora presto, aspetto metà di settembre per seminare il tarassaco in bustina, per piante succulente intendi piante grasse?

Citazione:
Messaggio inserito da papagena75

[quote]Messaggio inserito da guadan

nessuno altro???
29? ma in quale TP vivi? :D vedi ke fuori ce ne saranno quasi 40 con qst scirocco :p
Cmq la sistemazione mi sembra molto graziosa, io arricchirei un pò con foglie secche, legnetti, sughero... insomma, la renderei un pò + "rustica"

he! si, devo ammettere che sto scirocco di ieri e di oggi è stato devastante e non solo per le tartarughexx(:D:D:D
Per quanto riguarda legnetti sughero ecc... ci avevo pensato, dato che sono un malato di allestimenti e decorazioni ma riskierei di pregiudicare molto spazio... lasciamo stare l'aspetto fisico, già sono al limiteB)

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven ago 24, 2007 12:12 am

[quote]Messaggio inserito da guadan

[quote]Messaggio inserito da tartaboy

per piante succulente intendi piante grasse?

[quote]
si, di quelle senzaspine, che tra l'altro le tarta mangiucchiano di gusto!

guadan

Messaggioda guadan » ven ago 24, 2007 1:52 pm

quale mi suggerisci? ne ho in mente qualcuna

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ago 24, 2007 2:09 pm

Puoi mettere Succulente tipo opuntia (fico d'india), aloe, crassula, kalanchoe, e Haworthia!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”