la nuova casa

guadan
Regione: Sicilia

la nuova casa

Messaggioda guadan » dom ago 19, 2007 4:59 pm

Circa 3 mesi fa ho allestito la nuova sistemazione della mia piccola marginata però si tratta solo di una sistemazione provvisoria, fra 2 o 3 anni ho in progetto di regalarle un bel giardino
Si tratta di una semplice fioriera di 1 m x 50cm ho sistemato un rifugio seppellendo a metà un vaso di ceramica, la pianta sulla sinistra è menta sotto la quale la tarta passa gran parte della giornata, il substrato è interamente fatto da torba bionda di sfagno
in tutto ho speso intorno ai 90€.
Che ve ne pare? domande? consigli per migliorare il tutto? critiche?
si accetta tutto:D

Immagine:
Immagine
89,51 KB

Immagine:
Immagine
83,05 KB

Immagine:
Immagine
66,41 KB

Immagine:
Immagine
86,21 KB

dm195

Messaggioda dm195 » dom ago 19, 2007 6:19 pm

meravigliosa idea guadan bravo!

fabio

Messaggioda fabio » dom ago 19, 2007 7:21 pm

sembra un'ottima idea e ad un prezzo equo.bravo bellissimo lavoro(e stupenda la tarta)8D:Dpotresti piantare un pò di erbe che piacciono tanto alle tarte tipo trifoglio, dente di leone, tarasacco, ecc.comunque bel lavoro

guadan

Messaggioda guadan » dom ago 19, 2007 10:20 pm

si fabio ci avevo pensato al tarassaco... ma nella bustina delle sementi c'è scritto che devono essere seminate a settembre

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » dom ago 19, 2007 10:25 pm

la userai anche per il letargo?

guadan

Messaggioda guadan » dom ago 19, 2007 10:44 pm

penso di si ma metterò la fioriera dentro uno stanzino al buio sempre in terrazzo che serviva all'epoca per mettere i panni quando fuori pioveva ora è un ripostiglio, potrei tenere la porta sempre chiusa dato che la finestra dello stanzino resta sempre aperta
pensate che potrebbe essere una soluzione o sapete consigliarmi di meglio?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom ago 19, 2007 11:04 pm

90 euro mi sembran tanti, cmq piu che altro aumenterei la zona d ombra, inoltre considere che in uno spazio cosi ristretto la tarta, nelle ore di sole piu intenso patirà un bel caldo! magari ombraggia anche con qualcosa,e poi a me pare un po troppo piccina come casa per 2-3 anni!

guadan

Messaggioda guadan » dom ago 19, 2007 11:45 pm

per la zona d'ombra contribuisce anche la fioriera con l'altezza, il sole invade completamente il terreno dalle 12 alle 12.30 poi si formano delle altre zone d'ombra con il sole in diagonale
Se in futuro la sistemazione della tarta non sarà più adeguata alle sue esigenze troverò una sistemazione migliore... ma per adesso mi pare che sia pù che sufficente.
Riguardo al prezzo l'ho ritenuto anche io eccessivo pensando che solo la fioriera l'ho pagato intorno i 60€... ma per quello che è venuto fuori non sono stati spesi male, alla fine dove trovi così tanto spazio con così poco.
Avrei potuto procurarmi un pò di travi e costruirmela io la fioriera ma con il faidate non sono proprio in gamba;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ago 20, 2007 9:58 am

il fatto è che se la fioriera esternamente non è riparata si scalda in ogni caso, quindi ti consiglio di ombraggiarla con delle piante in vaso per esempio...
a me sembrano una superficie molto piccola mezzo metro quadro ma se tu la ritieni sufficente, io alle mie due baby THB ho dedicao 3 metri quadri anche se ho gia in mente di ampliare il recinto!

guadan

Messaggioda guadan » mar ago 21, 2007 12:28 am

tommy forse non ci siamo capiti... la mia sistemazione è 1m di lunghezza x 50 di larghezza non come dici tu mezzo metro quadro che nel mio paese fanno 12.5cm per ciascuno dei 4 lati
la tua sistemazione poi di 75cm per lato mi sembra non tanto più grande della mia considerando che tu hai 2 tartarughe e probabilmente un bel giardino:D

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar ago 21, 2007 7:43 am

Non confondiamo l'area con il perimetro .....:D
Ha ragione tommy l'area è di 0,5 metriquadri ;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ago 21, 2007 7:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da Miglio

Non confondiamo l'area con il perimetro .....:D
Ha ragione tommy l'area è di 0,5 metriquadri ;)

In effetti :D:D:D!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ago 21, 2007 8:13 am

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

tommy forse non ci siamo capiti... la mia sistemazione è 1m di lunghezza x 50 di larghezza non come dici tu mezzo metro quadro che nel mio paese fanno 12.5cm per ciascuno dei 4 lati
la tua sistemazione poi di 75cm per lato mi sembra non tanto più grande della mia considerando che tu hai 2 tartarughe e probabilmente un bel giardino:D

Premesso che un metro quadro corrisponde ad una superficie di 1 m x 1 m , ho capito che tu hai allestito una superficie di 1 m x 50 cm, sicuramente la tarta ci sta per ora dato che è piccina ma non sarebbe male allestire una superficie maggiore, sicuramente la tarta ne gioverà!e cmq personalmente ritengo che sia una superficie molto piccola quella per allevare una tartaruga 365 giorni all'anno!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ago 21, 2007 9:13 am

Non è piccola se ce la deve tenere per due o tre anni.
Io le mie baby le allevo il primo anno e qualcuna un pò di più, in un contenitore in plastica da 80x70 circa ( 12 euro )e ce ne allevo circa 12-15 insieme!!!
Stanno benissimo...di spazio ne hanno tanto e poi dormono e mangiano soltanto, non se ne vanno in giro a fare altro.
Quando hanno due-tre anni le sistemo in giardino, prima in un recinto piccolo, poi nell'orto con le adulte.

Non potrei fare altrimenti, con 15 piccole non potrei certo costruire un terrario di 15 metri quadrati in terrazza!!!!

La sistemazione di Guadan mi sembra ottima, anche se poteva fare a meno di comprare una vasca in terracotta a 60 euro...vabbè è più bella, ma con 20 euro se ne poteva prendere una in plastica grande uguale e con 40 grande il doppio.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ago 21, 2007 11:29 am

non è piccola ma non è nemmeno grande...se uno ha la possibilità è meglio fare un bel recinto all'aperto o cmq un qualcosa che non sia un metro quadro, piu è lo spazio a disposizione e meglio è, le tarta posso camminare, trovare vari nascondigli, avere piu piantine a disposizione, e soprattutto zone piu umide meno umide, piu calde o piu fresche...

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”