...altre foto del 2007

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun ago 20, 2007 10:54 am

tranquillo yury, non mordono......:D:D:D
eh eh eh scusa, scherzo sempre..;) ho capito molto bene cosa intendevi :X

ti fà paura il fatto che possano schiudersi prima quelle di sotto?
Avevo altre due incubatrici così ed è andato tutto benissimo :D.
Come detto più volte quest'anno le Tarte mi hanno spiazzato.
Ho sempre lasciato le uova sotto terra con 80 nascite ca. ogni anno.
L'anno scorso con l'aiuto di Carmen ho incubato una trentina di uova
(non ricordo bene il numero)
Quest'anno decido di mettere ad incubare almeno la prima deposizione, sono arrivata a 110.
Incredibile :0:0:0:0.......pensa a quante tartine sono morte, anche se non è sempre uguale.
Solo una decina di uova non erano feconde.
Per stabilire un dato esatto devo aspettare le schiuse della terra.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun ago 20, 2007 11:05 am

Secondo le mie stime e la mia esperienza, da me ne nascerebbero circa un terzo delle fecondate, quindi, se il clima da te è simile, in incubatrice te ne potrebbero nascere tranquillamente 240 all'anno!!!!:0:0:0

PS: però, come le incuberesti 320 uova????:D

yuri

Messaggioda yuri » lun ago 20, 2007 12:48 pm

si la paura è data anche dal fatto che a me spesso nascono certe a meno di 60 giorni altre a più di 70,quindi potrebbero scatastare tutto.
un incubatrice fai da te con capienza industriale puo essere fatta usando un vecchio congelatore a pozzetto o un frigorifero classico.nel mio a pozzetto, usando diversi ripiani ho calcolato che potrebbero entrarci quasi un migliaio di uova,ma purtroppo questa qunatità non l'ho mai sperimentata:o)

Carmen

Messaggioda Carmen » lun ago 20, 2007 1:11 pm

Io non ho proprio spazio in casa per un frigorifero nè per un congelatore a pozzetto.
Comunque è anche molto più complicato gestire i ripiani facendo in modo che non si formi condensa nei ripiani superiori e non cada in quelli inferiori, penso che ci vorrebbe una ventola o chissà quale altra trovata.

Inoltre conosco persone che usano un frigo e uova ce ne stanno tante, ma il problema rimane sempre avere una temperatura costante e uguale in tutti i piani e col sistema a bagnomaria è davvero difficile.
Questo amico di cui parlo ha costruito un pannello dietro al frigo con dei buchi per fare in modo...a quanto ho capito, che l'aria calda sia "risucchiata" dal basso quando si incontrano aria calda e aria fredda e passi dietro al pannello uscendo dall'alto.

Una cosa un pò troppo complicata per me!!!

anto

Messaggioda anto » lun ago 20, 2007 1:34 pm

Mamma che cucciolata, complimenti8D;)!

EDG

Messaggioda EDG » lun ago 20, 2007 1:42 pm

Una domanda, forse banale: se le uova che si trovano in fondo, proprio a toccare il substrato, sono incubate supponiamo a 32°, a quelle che si trovano in cima, non arriva la stessa temperatura(dovrebbe essere minore), e non c'è il rischio di avere quindi più nascite di esemplari maschi?

kumina

Messaggioda kumina » lun ago 20, 2007 1:55 pm

che emozioneeeeee vedere queste fotooooo!!:I:Ibeeelliiissiime....

kumina

Messaggioda kumina » lun ago 20, 2007 1:59 pm

ah, dimenticavooo!! mò, dare a tutte il nome sarà un'impresaa!!ahahahaha!!;):D:D

Gisella

Messaggioda Gisella » lun ago 20, 2007 7:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da kumina

ah, dimenticavooo!! mò, dare a tutte il nome sarà un'impresaa!!ahahahaha!!;):D:D

...hanno già tutte un nome :o) ihihihihi !!!

EDG

Messaggioda EDG » lun ago 20, 2007 8:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Una domanda, forse banale: se le uova che si trovano in fondo, proprio a toccare il substrato, sono incubate supponiamo a 32°, a quelle che si trovano in cima, non arriva la stessa temperatura(dovrebbe essere minore), e non c'è il rischio di avere quindi più nascite di esemplari maschi?

Per gisella: se non si era capito, la domanda era rivolta a te:D o a Carmen che ti ha suggerito questo metodo. Grazie;)

Gisella

Messaggioda Gisella » lun ago 20, 2007 8:53 pm

Citazione:

Citazione:

Per gisella: se non si era capito, la domanda era rivolta a te:D o a Carmen che ti ha suggerito questo metodo. Grazie;)

scusami tanto, era mia intenzione risponderti con calma ;).
Mi sono posta la stessa domanda ed ho provato con dei
termometri a ventosa (sai quelli per i frigoriferi) posti uno vicino al coperchio,
uno a metà e l'altro con sensore nella sabbia,
ebbene, rimanevano costanti tutti e tre: tra i 31,5 e max 32,00.
Ho fatto dei controlli a campione per una settimana intera e
per 4 volte al giorno, in seguito quando arieggiavo.
Non sono per niente preoccupata per maschi o femmine,
in terra ho riscontrato una percentuale del 50% che io reputo accettabile.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ago 20, 2007 9:06 pm

Ho preso paura a vedere le foto!
Non finiro' mai di farti i complimenti ;)

Carmen

Messaggioda Carmen » lun ago 20, 2007 9:12 pm

Citazione:

Io invece non ho fatto test, ma la mia vaschetta non è a contatto con l'acqua, per cui la temperatura dell'aria e del substrato è la stessa.
Poi comunque la sonda è sempre intorno ai 32 gradi, 32 e mezzo, per cui non credo ci sia la possibilità che nascano un numero alto di maschi.

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » lun ago 20, 2007 9:20 pm

Mamma mia Gisella...che cosa stupenda...complimentissimi!

yuri

Messaggioda yuri » mar ago 21, 2007 12:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io non ho proprio spazio in casa per un frigorifero nè per un congelatore a pozzetto.
Comunque è anche molto più complicato gestire i ripiani facendo in modo che non si formi condensa nei ripiani superiori e non cada in quelli inferiori, penso che ci vorrebbe una ventola o chissà quale altra trovata.

Inoltre conosco persone che usano un frigo e uova ce ne stanno tante, ma il problema rimane sempre avere una temperatura costante e uguale in tutti i piani e col sistema a bagnomaria è davvero difficile.
Questo amico di cui parlo ha costruito un pannello dietro al frigo con dei buchi per fare in modo...a quanto ho capito, che l'aria calda sia "risucchiata" dal basso quando si incontrano aria calda e aria fredda e passi dietro al pannello uscendo dall'alto.

Una cosa un pò troppo complicata per me!!!

ho risolto il problema con una ventola da pc da pochi euro,temperatura costante e niente condenza.il mio congelatore è riscaldato a bagnomaria con un riscaldatore da 50 w e fuori l'acqua c'è un cavetto da 25w,tutto collegato ad un ottimo termostato specifico per rettili.per lo spazio purtroppo non posso aiutarti:)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”