mi sa che la perdo datemi un consiglio

aladar

mi sa che la perdo datemi un consiglio

Messaggioda aladar » mer nov 02, 2005 9:34 pm

innanzi tutto volevo salutarvi tutti essendo un nuovo iscritto a questo bellissimo forum,vi desrivo il problema della mia tarta.Tutto inizia in una festa patronale dove tra le bancarelle,comprai una tartaruga acquatica. Il molto "professionale venditore" mi diede una classica vaschetta tonda e un barattolino di mangime limitandosi a dirmi che la tartaruga aveva solo bisogno di mangiare. Questo succedeva a aprile.La tartaruga in questione non sono ancora riuscito a sapere la razza,e piccolissima con coda molto lunga di colora verde scuro a righe verdi chiare. Passato qualche mese inizio ad affezionarmi ed appassionarmi alle tartarughe.La mia e vivacissima,non smette di nuotare contro il bordo della vasca,la metto in terra e schizza via tanto che prendo una decisione e a fine agosto le prendo una nuova vasca,un piccolo acquario di media dimensione.Ma ecco la scoperta,pulisco la nuova vasca metto l'acqua e prendo la tarta per metterla nella nuova casa e cosa sento? Il carapace e molle! Da perfetto ignorante perdo una settimana a chiedermi che cosa stia succedendo quindi prendo la tarta e vado in un negozio dove hanno delle tarta e gli faccio vedere la mia.Penso che gia abbiate capito di cosa si tratta,carenza di sole,inoltre guarda il mangime che mi aveva dato il tipo che mi aveva venduto la tarta ed era mangime scarsissimo senza vitamina d.Passo dunque alla terapia,ora le faccio fare da circa 2 mesi 5 ore di sole al giorno,ora le do un mangime specifico con vitamina d e calcio ma nulla il carapace e sempre molle,la tarta non e piu' vivace,ora ha anche le zampe ricoperte di una patina bianca che credo sia micosi,e 2 giorni fa trovo dei vermetti nella vasca.Non so piu che fare,qualcuno mi sa dare un consiglio?

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mer nov 02, 2005 9:39 pm

Come si fa con le persone, un cane un gatto o qualsiasi essere ammalato, portarlo da qualcuno che lo possa curare, in questo caso un veterinario per rettili... che valutera' i vermi, la micosi e ti dara' le cure opportune

E' molto probabile che si tratti di una Ocadia sinensis, che e' una specie ERBIVORA... controlla delle foto sul web se e' lei...

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer nov 02, 2005 9:46 pm

Se ci posti una foto della vasca dove si trova ora la tartaruga, potrei dirti come organizzarla, ma così, non saprei come orientarmi...potresti postarci una foto?
Ah una cosa fondamentale che dovresti fare ora è mettere una lampada che scaldi una zona della vasca. Anche questo aiuta molto la tartaruga a farle indurire il guscio.
La tua vasca dovrebbe essere oraganizzata in modo simile a questa, cioè con una parte all'asciutto scaldata da una lampada, una parte con l'acqua ed un termoriscaldatore interno fissato ad una temperatura di 26 gradi. La tua vasca com'è organizzata invece?
Ps:una foto sarebbe l'ideale...

Immagine

aladar

Messaggioda aladar » mer nov 02, 2005 9:48 pm

ciao stefano,grazie per la risposta.Ci ho pensato anche io al veterinario,ma dalle mie parti non se ne trovano che curano rettili.che sfiga

aladar

Messaggioda aladar » mer nov 02, 2005 9:52 pm

allora la vasca la ho organizzata piu' o meno come la tua,una lampada che scalda una zona emersa,un termoriscaldatore a 25 gradi e ora mi manca solo la lampada uvb,comunque per ora la lascio circa 5,6 ore al sole.Come riesco posto le foto

aladar

Messaggioda aladar » mer nov 02, 2005 10:39 pm

se puo' essere utile e proprio una ocadia sinensis

loana

Messaggioda loana » gio nov 03, 2005 10:58 am

sicuro che non ce ne siano dalle tue parti? hai consultato l'elenco che il tartaclub pubblica suddiviso per regioni?
http://www.tartaclubitalia.it/elencoveterinari.htm

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » gio nov 03, 2005 3:02 pm

dicci di dove sei magari ti diamo qualche info in più

silvia75

Messaggioda silvia75 » gio nov 03, 2005 6:53 pm

ciao ragazzi ne approfitto di questo 3d per chiedervi cosa puo essere che sulla corazza della mia tarta si è formata un alghetta verde....come posso toglierla e poi va bene toglierla?adesso un po meno ma quest'estate quando era fuori ne aveva di piu forse perche l'acqua diventava verde con il sole?grazie

Torna a “Sezione medica”