ecco le mie nascite

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » sab ago 18, 2007 10:30 am

anche se in ritardo, mi unisco ai complimenti :D:D
In questo periodo mi sono persa tantissimi post interessanti ;)

simon@

Messaggioda simon@ » sab ago 18, 2007 11:23 am

Grazie,Gisella:X era da un po' che non ti si vedeva....non ti chiedo delle tue nascite...non saprai più dove metterle!:D:D:D

Gisella

Messaggioda Gisella » sab ago 18, 2007 3:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Grazie,Gisella:X era da un po' che non ti si vedeva....non ti chiedo delle tue nascite...non saprai più dove metterle!:D:D:D

..ehmmm, mi sono presa qualche giorno di vacanza :I
stò preparando un'altra delle mie solite "gallerie" con le piccole del 2007.
Devo dire che, per come ho sentito di tante altre esperienze,
sono stata fortunata e solo il 10% delle uova non era feconda.
Due, nate molto premature, ancora avvolte nella membrana del sacco,
si sono salvate grazie ad Adriana ed alla tecnica del "barattolino" :D.

kiria

Messaggioda kiria » dom ago 19, 2007 1:03 pm

belle tartine Simona, ho da farti una domanda: ho notato che poggi le uova direttamente sulla griglia dell'incubatrice. Io invece metto una vaschetta con sabbia su questa griglia..ma secondo me il tuo metodo è meglio per l'umidità che cosi sarà sicuramente più alta per le uova. Lo chiedo per l'anno prossimo..anche io l'altro ieri con malinconia alle sei del mattino ho spento l'incubatrice dopo la mia ultima nata che mi attendeva che però è la regina tra le belle,,una hh molto scuretta,,,
io ho avuto tre uova non feconde e uno mini...due uova rotte accidentalmente da me con grande dispiacere e ben 4 deposizioni di un solo uovo ciascuno. Sono contentissima però delle mie nascite.

simon@

Messaggioda simon@ » dom ago 19, 2007 1:25 pm

Ciao, Kiria;)
Senza dubbio l'umidità,poggiandole direttamente sulla griglia, è maggiore ed uniforme(com'è uniforme il calore, che dai buchetti della griglia ha la pssibilità di circolare bene)
Non so se la cos sia meglio, per correttezza d'informazione, non mi sono limitata a riempire la vascheta dell'acqua predisposta, ma tenevo riempito di acqua tutto il fondo dell'incubatrice, rabboccando l'acqua ogni 2/3 giorni.
Congratulazioni per le tue nascite:D

kiria

Messaggioda kiria » dom ago 19, 2007 1:52 pm

anche io allago tutta la parte sottostante la griglia e penso proprio che il tuo metodo sia meglio,,visto che io quest'anno ho inizito prestissimo ad incubare (era ancora quasi inverno) e ho faticato non poco per tenere l'umidità almeno al 65% mettendo anche degli stracci bagnati tutti i giorni. Poi fortunatamente con l'estate l'umidità un pò è salita.Cosi le uova sono più in basso e questo come dici tu favorisce la circolazione del calore e dell'umidità.
Una cosa strana,,l'anno scorso ho avute alcune nascite con scagliette anomale,,quest'anno no. Eppure niente è cambiato nei miei metodi di tenere le tartarughe e di incubazione delle uova. Sono proprio misteri,,,

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » dom ago 19, 2007 6:42 pm

Auguri per le nuove nate:D:D:D

fabio

Messaggioda fabio » dom ago 19, 2007 7:28 pm

anche se in ritardo complimenti simona per le tue nuove piccole......
per gisella: sono curiosissimo del nuovo album fotografico.....sarà magnifico;);););)

simon@

Messaggioda simon@ » dom ago 19, 2007 8:04 pm

Carmen

Messaggioda Carmen » dom ago 19, 2007 10:22 pm

Ciao Simo, complimenti per le piccoline.
Volevo chiederti dove hai trovato la griglia così divisa e come mai non si forma la condensa sotto le uova.
Io sopra la griglia ho messo dei contenitori in plastica portauova di quaglia, proprio per evitare che arrivasse troppa umidità sotto le uova, ho già avuto problemi con la condensa.

simon@

Messaggioda simon@ » lun ago 20, 2007 12:32 am

Carmen, l'incubatrice non è artigianale, per cui la griglia è compresa nell'incubatrice, è componibile(la griglia) secondo le esigenze, la condensa non si forma credo perchè il riscaldamento è ad aria calda, ventilato.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun ago 20, 2007 10:54 am

Ah ecco,
ma io ho sempre troppe uova per pensare di ricorrere ad un'incubatrice professionale , che occupi poco spazio e contenga moltissime uova.
Ancora non l'hanno inventata :D!!!

Forse è il caso di specificare allora che nelle incubatrici a bagnomaria artigianali non è consigliato mettere le uova direttamente sulla griglia, per via della condensa che si può formare.
Io sinceramente non ho mai provato, ma non intendo neanche fare questo esperimento.

Se qualcuno invece ha già provato a metterle su una griglia forata direttamente a contatto col vapore che sale dall'acqua, in un'incubatrice artigianale, ce lo faccia sapere che può essere molto utile.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ago 20, 2007 11:05 am

complimenti simona sono tutte molto belle anche la piccolina! io ho aperto ieri le uova che avevo in incubatrice ed erano vuote...:(:(

bice

Messaggioda bice » lun ago 20, 2007 11:14 am

complimenti per le bambine. mi ricordo l'emozione dell'anno passato quando le vedevo bucare!! bellissime davvero. elisa

ibera

Messaggioda ibera » lun ago 20, 2007 8:26 pm

Per mettere le uova direttamente sulla griglia bisogna avere un posto abbastanza stabile per l'incubatrice ed eseguire le manovre di apertura e chiusura con molta attenzione per evitare che le uova possano girarsi. Preferisco sempre mettere qualcosa sul fondo per la stabilità delle uova e comunque l'umidità si mantiene alta tra i 75 , 85 e a volte anche il 90%.
Le lettere indicano la madre? Complimenti a tutte/i veramente molto in gamba siete ! Complimenti anche per le foto tutte belle.
Ciao

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”