fondo per tarte

Damiano

fondo per tarte

Messaggioda Damiano » gio ago 16, 2007 3:04 pm

Ciao a tutti,

oggi ho cercato la torba bionda di sfagno da usare come fondo per le lettiera delle mie baby tarta ma non l'ho trovata. Nel negozio di animali mi hanno consigliato un altro prodotto. Si chiama Premium Repti Bark - Lettiera naturale per rettili. C'è scritto che è composto da 100% pura corteccia d'abete e mi hanno consigliata di bagnarla con uno spruzzino giornalmente in quanto tiene l'umidità.

Può anche andare bene ?

Grazie
Damiano

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio ago 16, 2007 3:10 pm

Le tartarughe amano scavare nella terra, la corteccia d'abete non va bene, potrebbero anche ingoiarne dei pezzetti. Io la torba la trovo al supermercato.
Ciao

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio ago 16, 2007 3:26 pm

la torba di sfagno la trovi anche in quasi tutti i garden ... per il resto quoto Adele.

Ciao

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 16, 2007 4:18 pm

Non solo,spruzzare continuamente il fondo non è certo ottimale per le TARTE

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ago 16, 2007 6:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Non solo,spruzzare continuamente il fondo non è certo ottimale per le TARTE

Quoto! La torba come già detto la trovi nei garden ma anche nei consorzi agrari che dovrebbero esserci in Svizzera... Poi basta che chiedi della torba... è praticamente tutta bionda di sfagno!

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » gio ago 16, 2007 7:26 pm

Voi dopo aver aquistato la torba, la trattate in qualche modo (lavaggio...)o la mettete sic et simpliciter nel terrario?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio ago 16, 2007 7:35 pm

Io l'ho usata senza sottoporla a trattamenti, l'ho mescolata più o meno in parti uguali con la terra del giardino.
Ciao

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 16, 2007 8:07 pm

Se per sicurezza vuoi sterilizzarla puoi passarla 20 secondi alla temperatura massima nel microonde, oppure nel forno classico 15 minuti a 200 gradi, io ho sempre fatto come Adele;)

Giosa83

Messaggioda Giosa83 » ven ago 31, 2007 12:08 pm

Io uso il grit minerale.....mi trovo benissimo...e se poi le tartarughe lo mangiano....tanto meglio!!!!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 31, 2007 1:46 pm

Non sapendo cosa fosse il grit minerale ho fatto una ricerca e ho trovato questo:

"E' un mangime complementare indispensabile per la corretta alimenazione di colombi in crescita e adulti.
Il suo utilizzo quotidiano aiuta la triturazione nel ventriglio del mangime di granaglie oltre a facilitare la digestione.
L'alto contenuto in calcio consente una eccellente formazione della struttura scheletrica e risulta fondamentale nella fase riproduttiva, garantendo una corretta formazione del guscio."
In altri siti l'ho trovato indicato per l'alimentazione di canarini e altri uccelli.

Non mi sembra adatto come fondo per delle tartarughe di terra, e l'eccessiva ingestione di calcio può inoltre provocare problemi di calcolosi.

Marina

Messaggioda Marina » ven ago 31, 2007 8:48 pm

Secondo me è molto più conveniente sia economicamente che per la salute della tarta l'uso di torba bionda di sfagno mista a terra, o sabbia, in base poi alla tarta in questione, o almeno io ho sempre pensato così, ditemi se sbaglio:
- torba e sabbia => Horsfedii
- torba e terra => Testudo HH, HB, Greche
poi forse il preparato con corteccia per le specie che necessitano di molta umidità ma anche questa come complemento di terra e torba.
La mia è più una domanda che una affermazione, se è sbagliato ditemelo!
Grazie

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”