piano piano,il nuovo laghetto

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ago 11, 2007 9:23 am

le piastre posizionate oblique non sciolano nel laghetto? con cosa le hai fissate?

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab ago 11, 2007 8:52 pm

Roberta,bello grande anche il tuo laghetto delle rane:D.
No,non uso acqua di acquedotto(neache matto:D)ma di pozzo che ho fatto qualche settimana fa.
Per l'uso di pompa e filtro sinceramente non lo so perchè sul manualetto del filtro c'è scritto che d'inverno va tolto,pulito e messo via,mi devo ancora informare anzi si accettano suggerimenti in merito!:D

Alcune piastre oblique poggiano su degli scalini che ho fatto sulle sponde alzando un pò per volta il telo al momento della loro posa,altre invece,nei punti più ripidi,sono fissate con quelle orizzontali con delle viti e filo di acciaio inox....per cui non scivolano.
Comunque il tutto è stato agevolato perchè prima di mettere il telo avevo fatto un abbozzo di scalino sulla sponda sinistra del laghetto(si vede meglio nella foto con la sabbia).
ciao

roberta cv
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda roberta cv » lun ago 13, 2007 12:55 pm

Immaginavo che non avessi messo acqua di acquedotto ! infatti pure io uso quella del pozzo.(anche se non ricordo dove ho letto,non è il max anche quella).

Il problema alghe,già ti sei posto come risolverlo? io penso di mettere la rete ombreggiante,come ho messo nella vasca in cui la tarta è ora,e devo dire che l'acqua è bella limpida da tre mesi,rispetto prima che dopo 10gg era già era tutta torbida !

anch'io purtroppo non sò nulla su pompa e resto,comunque penso che in effetti nella stagione fredda non serva a molto,poi boh !vediamo se qualche consiglio arriverà

buon proseguimento di lavoro allora
ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ago 13, 2007 4:47 pm

Io metterei comunque un filtro, meglio se provvisto di lampada UVC alghicida (visto il lavoro splendido che stai facendo tanto vale fare un ulteriore sforzo),l'azione filtrante, il movimento creato dalla pompa unito a una buona quantita di piante galleggianti ed ossigenanti ti aiutera' a mantenere sotto controllo le alghe unicellulari verdi.
Ti confermo che in inverno va staccato, se ghiaccia si blocca tutto comunque..

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun ago 13, 2007 4:53 pm

Da me l'acqua del pozzo non la uso nemmeno per innaffiare le piante!!!
beati voi che avete un pozzo con acqua decente, ma attenzione che non sempre l'acqua del pozzo è migliore di quella dell'acquedotto...anzi!!!
la mia per esempio è così calcarea che ammazza le piante e non la posso usare nemmeno per cucinare perchè le pentole diventano bianche e se la uso per lavare la macchina la devo asciugare alla perfezione perchè si forma una crosta di goccioline che ci vuole il viakal per mandarle via!!!

Comunque il laghetto stà venendo molto bello, anche se io non l'avrei proprio pavimentato.
Infatti preferisco che sembrino più naturali possibili...diciamo simili a stagni non a piscine!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ago 13, 2007 4:59 pm

dato che si sta parlando di filtri mi inseriscoio ho un laghetto 3,5 X 3,5 m, non ho montato alcun filtro ed ho insierito alcune piante tra cui il gicinto che si è moltiplicato in maniera incredibile...l acqua è pulita e limpida e di alghe unicellulari non se ne vede neanche l ombra! in questo ultimo mese sono comparse, sulla superficie, delle fastidiose alghe filamentose...e anche rimuovendole manualmente si riformano in pochissimo tempo...qualcuno sa come risolvere questo problema?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ago 14, 2007 9:18 am

Io non lo sò, ma scrivo perchè mi si sono formate quelle alghe in una bacinella che ho in terrazza, con ceratophyllum e giacinti, mentre non si sono mai formate in laghetto, eppure non ho filtri.
Sono terribili, ammazzano tutte le piante che avvolgono e fanno una patina in superficie che non lascia traspirare l'acqua.
Forse dipende dal troppo sole o da troppa immobilità dell'acqua..comunque non credo che esista filtro che le possa debellare, devi scoprire la causa e fare in modo che non si formino più.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mar ago 14, 2007 7:41 pm

La pompa e il filtro che userò sono della Askoll e il filtro è dotato di lampada UVC.
L'acqua è di pozzo però io abito in linea d'aria a 300-400 metri da un bel fiume per cui l'acqua che utilizzo è quella del fiume stesso parzialmente filtrata dal terreno(confermato da quelli che fanno pozzi).

Comunque i lavori proseguono...
le rifiniture ora possono attendere...i prossimi lavori saranno dedicati al posizionamento di pompa,filtro e alla recinzione.
Allego foto di ieri e di oggi:

Immagine:
Immagine
91,36 KB
Immagine:
Immagine
91,79 KB

Immagine:
Immagine
88,9 KB

Immagine:
Immagine
94,54 KB

Immagine:
Immagine
88,38 KB

Immagine:
Immagine
91,26 KB

roberta cv
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda roberta cv » mar ago 14, 2007 8:01 pm

ciao gentes
vedo che qualche problemuccio alghe in girò c'è,come già scritto io per ora e per quest'anno diciamo che lo risolto cosi,riposto foto

Immagine:
Immagine
51,68 KB

mettendo la rete ombreggiante sopra alla vasca(rete 1mt x 2mt),ma capisco che può essere più comlesso metterla in un laghetto più grande,comunque proverò poi a metterla in primavera nel laghetto che andrò a modificare a settembre che è ben più grande e sotto al sole da mattina a sera quindi penso sia inevitabile si formino le alghe,sicuro che metterò anche giacinti e delle pistie ma non sò se sarà sufficente,d'aiuto di sicuro.
Poi se vorrò mettere la pompa (sicuramente):0 aiutoooo dovrò portare la corrente,e questo complica un pò la cosa(per mio marito hihi) visto che il laghetto rimane distante da casa circa 100mt,dovrà fare lo scavo ,altre soluzioni non vedo.

x CARMEN
cavoli che brutta cosa avere un pozzo cosi e non poterlo sfruttare anche per le cose più ....,ma è dovuto alla zona in cui sei,cioè al terreno e falde, ma ti sei informata come mai ? e mettendo un depuratore ? se vale la pena sempre, almeno verrebbe sfruttato:I

X LUCA

ma che lampada UVC ci vorrebbe x un laghetto di 6x12 ? poi chissa quanto costa ! io vedrò al momento se ne varrà la pena,magari sarò fortunata e non nè verranno chi lo sà !!

x TOMMY

:D ahah le ultime parole famose ! avevi detto che non ne avevi poi......ti si sono formate alcune !!

ciaoo

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ago 14, 2007 8:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da roberta cv

x TOMMY

:D ahah le ultime parole famose ! avevi detto che non ne avevi poi......ti si sono formate alcune !!

ma le alghe unicellulari che rendono l acqua verdissima non si sono formate per fortuna, si sono formate il superficie, soprattutto tra i gicianti alghe filamentose orribili alla vista, che però non sporcano l acqua, anzi questa rimane sempre bella limpida!

tartafly sta venendo bene il tuo laghetto! dove hai preso spunto per i coppi che coprono il bordo? e meno naturale ma cmq è molto bello il tutto!

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio ago 16, 2007 12:19 am

i coppi come le piastre e i mattoni diciamo che sono tutti avanzi o materiali di recupero per cui spesa zero....ho cercato di utilizzare al meglio quello che avevo a disposizione.:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio ago 16, 2007 12:29 pm

Roberta, il laghetto illustrato da Simone credo conterra' circa 40.000 litri d'acqua.
Credo che la potenza della lampada dovrebbe essere da 36 watt, il costo, in base al negozio ecc, varia dai 120 euro fino a 250.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio ago 16, 2007 9:02 pm

40000 mila litri sono un pò troppi,il laghetto contiene più o meno 20000 litri.
Finalmente oggi ho messo filtro e pompa [:266]!
Per posizionare la pompa mi sono dovuto fare pure un bel bagnetto...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio ago 16, 2007 10:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartafly

40000 mila litri sono un pò troppi,il laghetto contiene più o meno 20000 litri.
Finalmente oggi ho messo filtro e pompa [:266]!
Per posizionare la pompa mi sono dovuto fare pure un bel bagnetto...

... tanto fa ancora caldo 8D! E' davvero bellissimo e parecchio grande. Ora dovrai "arredarlo" un po', aspettiamo le prossime foto.
P.S. Bella anche la casetta ;)
Ciao a te e a Marika

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio ago 16, 2007 10:18 pm

:D:D:D

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”