nascita prematura!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mariella

nascita prematura!!!

Messaggioda mariella » ven ago 03, 2007 8:44 am

Questa mattina sono andata a controllare le uova in incubatrice, e con mia grande meraviglia, ho visto il musetto di un tartarughino HH sbucare fuori dall'uovo, ma io l'ho incubato il 17 giugno!!!!Sono passati solo 47 giorni! Ancora è dentro l'uovo, ha solo fuori il muso e una zampina posteriore, ma ho tanta paura che non abbia ancora assorbito il sacco vitellino, insomma che sia troppo prematuro. Nell'incubatrice ci sono altre cinque uova incubate il 10 giugno e quattro del 19/06, tutte ancora non schiuse, ma come è possibile che si sia schiuso dopo appena 47 giorni? Secondo voi ci sono rischi che non sopravviva? E poi ci sono già state nascite così premature? Preciso che l'uovo schiuso è stato deposto lo stesso giorno dell'incubazione(17/06), e che la temperatura dell'incubatrice a bagno maria è oscillata tra 31,5° e 32,5°, perfavore datemi notizie!

EDG

Messaggioda EDG » ven ago 03, 2007 10:44 am

Schiuse anticipate e fuori dalla norma sono rare anche se in media il periodo di incubazione nelle hermanni può variare da 40 a 120 giorni, e la tua baby ci rientra;). Ovviamente non agevolare l'uscita dall'uovo, dopo che lo rompono con il dente dell'uovo le piccole possono stare anche alcuni giorni dentro prima di uscire definitivamente proprio per aspettare il completo assorbimento del sacco vitellino, sono furbe;). Non penso e ti auguro che non avrà problemi!

mariella

Messaggioda mariella » ven ago 03, 2007 8:38 pm

Ti ringrazio, mi hai rassicurato!:DIn effetti riesco ad intravedere il sacco vitellino non ancora completamente riassorbito, spero che vada tutto bene, vi farò sapere! Grazie ancora!
Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Schiuse anticipate e fuori dalla norma sono rare anche se in media il periodo di incubazione nelle hermanni può variare da 40 a 120 giorni, e la tua baby ci rientra;). Ovviamente non agevolare l'uscita dall'uovo, dopo che lo rompono con il dente dell'uovo le piccole possono stare anche alcuni giorni dentro prima di uscire definitivamente proprio per aspettare il completo assorbimento del sacco vitellino, sono furbe;). Non penso e ti auguro che non avrà problemi!

simon@

Messaggioda simon@ » ven ago 03, 2007 9:20 pm

Mettilo in un barattolino con scottex bagnato sul fondo e metti il tutto in incubatrice, il sacco si riassorbirà più in fretta.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » ven ago 03, 2007 9:30 pm

A me ne e' nata una a 49 giorni di incubazione con il sacco perfettamente riassorbito. non preoccuparti troppo

mariella

Messaggioda mariella » mer ago 15, 2007 5:58 pm

Volevo dirvi che la tartarughina è nata due giorni dopo aver bucato l'uovo, con il sacco vitellino completamente riassorbito, e sta benissimo! Grazie ragazzi, sono veramente contenta!:)
Citazione:
Messaggio inserito da ottilia04

A me ne e' nata una a 49 giorni di incubazione con il sacco perfettamente riassorbito. non preoccuparti troppo

simon@

Messaggioda simon@ » mer ago 15, 2007 7:42 pm

Ottima notizia!Congratulazioni^

Torna a “Terrestri Mediterranee”