Maschio adulto T.hermanni

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Stefano_A

Maschio adulto T.hermanni

Messaggioda Stefano_A » dom ago 05, 2007 10:51 pm

Immagine:
Immagine
60,56 KB

Immagine:
Immagine
38,1 KB

Immagine:
Immagine
41,04 KB

Immagine:
Immagine
49,44 KB

Immagine:
Immagine
65,58 KB

Immagine:
Immagine
38,95 KB

Immagine:
Immagine
60,58 KB

EDG

Messaggioda EDG » dom ago 05, 2007 11:27 pm

Un bell'esemplare di testudo hermanni!:)
Avrei detto che si trattasse di un hermanni hermanni al 100% se non fosse stato per gli scuti gulari macchiati di nero, infatti le hermanni hermanni dovrebbero presentarli completamente gialli...

simon@

Messaggioda simon@ » lun ago 06, 2007 4:09 am

Bellissimo, a parer mio.
EDG, quindi secondo te che cosa sarebbe se non un Hermanni hermanni?

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun ago 06, 2007 8:05 am

Ho una femmina di Hermanni hermanni laziale al 100% con il profilo e le macchie disegni molto simili ma ha una sola macchia sottogolare.
Anche la 'toppa' è stretta e alta come questo maschio.

EDG

Messaggioda EDG » lun ago 06, 2007 9:28 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Bellissimo, a parer mio.
EDG, quindi secondo te che cosa sarebbe se non un Hermanni hermanni?

Bè non ci sono molte alternative, se non si considera ancora come sottospecie hermanni hercegovinensis, si può trattare solo di un incrocio tra hermanni hermanni ed hermanni boettgeri, o può anche essere che sia il frutto tra un tale incrocio e un hermanni hermanni al 100%, e per questo appare al 90% come hermanni hermanni... supposizioni!
So solo che nelle hermanni hermanni gli scuti golari devono essere privi di qualsiasi disegno, inoltre in questo esemplare nelle foto, neanche il guanciotto giallo mi sembra molto evidente...

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » lun ago 06, 2007 10:45 am

anche un mio hermanni hermanni credo purissimo, ha un sottogulare macchiato...appena riesco a ridurre le foto...

Ale

Messaggioda Ale » lun ago 06, 2007 11:54 am

Bah, a me sembra un'Hh da manuale!

EDG

Messaggioda EDG » lun ago 06, 2007 1:21 pm

Per fare un esempio simile, ci sono anche molte trachemys scripta scripta che apparentemente sembrerebbero pure, ma appena si vede che nel piastrone presentano le macchie nere negli altri scuti oltre quelli gulari (in pratica l'opposto che nell'hermanni hermanni) si afferma con sicurezza che si tratta di un incrocio!
La sottospecie hermanni hermanni, da manuale(vedere le innumerevoli foto), non deve presentare i gulari macchiati, poi a meno che non si hanno le prove che l'esemplare derivi da una coppia di hermanni hermanni pure o si procede ad un'analisisi di identificazione della specie, guardando questo particolare rimango dell'idea che si tratta di un incrocio (rimane sempre un gran bel tartarugone;)).

anto

Messaggioda anto » lun ago 06, 2007 11:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

La sottospecie hermanni hermanni, da manuale(vedere le innumerevoli foto), non deve presentare i gulari macchiati, poi a meno che non si hanno le prove che l'esemplare derivi da una coppia di hermanni hermanni pure o si procede ad un'analisisi di identificazione della specie, guardando questo particolare rimango dell'idea che si tratta di un incrocio (rimane sempre un gran bel tartarugone;)).

Sarà anche così, ma bisogna considerare molto spesso ci sono delle varianti, delle eccezioni!Anche io ho visto HH con i gulari macchiati e non si trattava sicuro di incroci!
Per me è un HH a tutti gli effetti, un bell'esemplare!
Sarei curioso di sapere quanti anni ha!?

simon@

Messaggioda simon@ » mar ago 07, 2007 1:22 am

azzardo:10/12 anni?:I
Anche secondo me è Hh, il guangiotto giallo non è fondamentale, in ogni modo nella terza foto , piccolo, ma c'è.

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio ago 09, 2007 12:06 pm

ecco la mia femmina di T.h.h. laziale confrontata con il maschio di Stefano

Immagine:
Immagine
74,15 KB

Immagine

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio ago 09, 2007 12:09 pm

La macchia sulla golare della mia e di quella di Stafano

Immagine:
Immagine
68,79 KB

Immagine

EDG

Messaggioda EDG » gio ago 09, 2007 1:13 pm

Bellissima anche la tua hermanni!:)
Ma la golare della tua non sembra "macchiata", quella piccola chiazza in alto a sinistra dalla foto sembra più che altro una scheggiatura del piastrone, poi puoi confermarlo solo tu guardandola dal vivo. E' molto particolare il motivo dell'ultimo scuto vertebrale, potresti farle una foto al carapce e al piastrone visti interamente? Così da apprezzarla in tutta la sua bellezza;).

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio ago 09, 2007 1:26 pm

E'una macchia...non è una scheggiatura.
Non è facile fotografarla, ha talmente confidenza con me :X che neppure se la spingo a forza retrae il capo.^
Dovrei provare con un estraneo.....8D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”