Citazione:
Messaggio inserito da erriciCitazione:mo mi sembra che si stia demonizzando troppo,questa delle pulci non è assolutamente vero,portano qualche parassita ma non i quantità industriali,ne ho visti molti in vita mia sia in giardini che in natura,e non di quelli afrcani albini ma della specia autoctona,
Messaggio inserito da komodo
attenzione che i ricci portano malattie e insettacci tipo pulci in quantità industriali.
e poi quali malattie dovrebbero portare?ma dai ma mica è un topo che ti porta la leptospirosi..
figurati che in molte zone d'italia viene bollito e mangiato, e ci sono anche allevamenti nati per la salvaguardia e se trovo il sito che lessi tempo fa ti faccio vedere come verresti smentito in quel che dici in un nanosecondo,dove vengono dati anche consigli di allevamento (cosa vietata se non sotto autorizzazione).
Citazione:ripeto i ricci come qualsiasi altro essere se allo stato brado chiaro che hanno pulci,ma da qui a dire che sono portatori industriali di pulci ce ne passa..
Messaggio inserito da komodoCitazione:
Messaggio inserito da erriciCitazione:mo mi sembra che si stia demonizzando troppo,questa delle pulci non è assolutamente vero,portano qualche parassita ma non i quantità industriali,ne ho visti molti in vita mia sia in giardini che in natura,e non di quelli afrcani albini ma della specia autoctona,
attenzione che i ricci portano malattie e insettacci tipo pulci in quantità industriali.
e poi quali malattie dovrebbero portare?ma dai ma mica è un topo che ti porta la leptospirosi..
figurati che in molte zone d'italia viene bollito e mangiato, e ci sono anche allevamenti nati per la salvaguardia e se trovo il sito che lessi tempo fa ti faccio vedere come verresti smentito in quel che dici in un nanosecondo,dove vengono dati anche consigli di allevamento (cosa vietata se non sotto autorizzazione).
se dico malattie cosa ti viene in mente? visto che si trattava di tartarughe e ricci insieme possono portare germi(o anche acari pericolosi per le vie respiratorie delle tarte) pericoloi per le tarte. "quantità industriale" è riferito alle pulci, perchè forse non lo sai ma i ricci le portano eccome, dai una letta qui:
http://hedgehogs.altervista.org/parassiti.php
e tanti animali vengono bolliti e poi mangiati ma qst non vuol dire che non possano portare malattie!
Citazione:
ciao Errici, intanto chiarisco subito: Niente di personale!!!!, cmq io non ho mai paragonato il riccio ad un topo, e non ho mai detto che fossero pericolosi per l'uomo. però non sono animali proprio pulitissimi e magari era meglio se avessi scritto :"possono portare malattie alle tarte" ciao errici![]()
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da twisty
i ricci nostrani sono animali che provengono da zone dove l'uomo non interviene, per questo motivo sono dei veicoli di parassiti e altre porcherie!anche qui nel forum sono state postate foto di greche libere in natura con delle zecche attaccate, o negli animali di "importazione" che arrivano mal messi si notano delle zecche, per i pipistrelli si sa che c'è il pericolo della rabbia, i gatti poco domestici hanno i pidocchi, e così via, poi ogni esmplare può essere più o meno infestato rispetto ad altri,e se si tratta di catturoni bisogna comunque secondo me esaminare per bene!
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti