informazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
nzero

informazione

Messaggioda nzero » dom lug 08, 2007 9:38 am

ciao a tutti...volevo sapere da apppassionato inesperto ::::
1)ma una tarta hh quante deposizioni riesce a fare?
2)e piu' o meno quante uova riesce a deporre??
3)nel periodo di deposizione la femmina deve stare da sola o puo stare con un maschio????
4)esiste un periodo di accoppiamento?
grazie infinitamente...[:D]

EDG

Messaggioda EDG » dom lug 08, 2007 9:50 am

1) In generale una deposizione all'anno, verso maggio/giugno, ma ci sono anche casi di due, tre deposizioni, ovviamente intervallate tra loro.
2) In media, tre uova per covata, ci sono anche casi di 5/6 uova per covata, poi dipende dall'età della tarta, più è "vecchia" più uova deporrà.
3) La femmina dovrebbe (per maggiore sicurezza) stare da sola per evitare che il maschio la disturbi durante la deposizione, infatti non è raro che i maschi cercano di accoppiarsi proprio in questo momento (quando la femmina è più "vulnerabile").
4) I principali due periodi di accoppiamento avvengono subito dopo e prima del letargo, quindi in primavera e autunno.
Ciao!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom lug 08, 2007 10:55 am

Io aumenterei un pò i numeri e direi in media due deposizioni l'anno, meno frequentemente tre, ma ci sono casi di 4 deposizioni l'anno ( le mie ad esempio ).
Poi le hh arrivano a deporre anche 8 uova per covata, la media delle mie è 6.

nzero

Messaggioda nzero » dom lug 08, 2007 1:18 pm

quindi se ho capito bene una tarta hh riesce a fare da maggio a luglio anche 20 uova?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom lug 08, 2007 1:36 pm

Le mie sono Sarde ed in media ne fanno proprio una ventina.
Ma credo che le sarde siano più grandi come dimensioni ( sempre parlando di HH ), sono delle belle tartarugone da circa un chilo e mezzo, ma anche più, ed in genere fanno anche più uova delle altre hh.

nzero

Messaggioda nzero » dom lug 08, 2007 4:37 pm

la tarta in questione hh pesa circa 800 gr...lunghezza 15 cm x 11 di larghezza...x il momento non ho foto prossimamente inviero'qualche foto...la mia domanda e' che 3 uova ce lo in incubatrice,le altre saranno per il giardino da una mia disattenzione ..ma piu' o meno quante saranno????

Sandra

Messaggioda Sandra » dom lug 08, 2007 5:14 pm

Le mie HH fanno in genere da 2 a 3 deposizioni, a seconda dell'età. Sempre con l'età ( e con la stagione invernale) varia il numero delle uova, da 8 a 16. Le primipare possono ridurre ulteriormente a 1 sola deposizione per un massimo di 2/4 uova.
Meglio togliere i maschi durante le deposizioni. Le femmine hanno bisogno di molta tranquillità.

Sandra

Messaggioda Sandra » dom lug 08, 2007 5:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da nzero

la tarta in questione hh pesa circa 800 gr...lunghezza 15 cm x 11 di larghezza...x il momento non ho foto prossimamente inviero'qualche foto...la mia domanda e' che 3 uova ce lo in incubatrice,le altre saranno per il giardino da una mia disattenzione ..ma piu' o meno quante saranno????

Hai idea dell'età della tartaruga, oltre alle dimensioni?
Una tartaruga matura, né troppo vecchia né troppo giovane, produce più uova di quelle ai due estremi.
Comunque, per quanto riguarda le mie, non depongono quasi mai più di 6 uova alla volta

ndodici

Messaggioda ndodici » dom lug 08, 2007 5:42 pm

l'età purtroppo non la conosco e non so determinarla, so solo che ha deposto in una covata tre uova e altro non so...penso che siano state covate in giardino.
Ma un intervallo tra una covata e l'altra quanti giorni impiega?

simon@

Messaggioda simon@ » dom lug 08, 2007 5:44 pm

perchè ti sei registrato con due nick diversi(ndodici e nzero) e continui a scrivere con entrambi??:0:0:0

ndodici

Messaggioda ndodici » dom lug 08, 2007 5:47 pm

perchè siamo io e mia cugina con due computer diversi...e quindi abbiamo pensato di creare due account completamente differenti...

Sandra

Messaggioda Sandra » dom lug 08, 2007 6:32 pm

Simon@ è più esperta di me, ma l'intervallo di tempo fra una covata e l'altra per le mie è in media 20gg, da un minimo di 15 a un massimo di 25, salvo eccezioni dovute alla stagione.

simon@

Messaggioda simon@ » dom lug 08, 2007 6:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ndodici

perchè siamo io e mia cugina con due computer diversi...e quindi abbiamo pensato di creare due account completamente differenti...

Capito, ma se tu rispondi a domande che vengono fatte a lei (come in questa discussione), poi gli utenti non ci capiscono più niente...si crea confusione.

simon@

Messaggioda simon@ » dom lug 08, 2007 6:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Simon@ è più esperta di me, ma l'intervallo di tempo fra una covata e l'altra per le mie è in media 20gg, da un minimo di 15 a un massimo di 25, salvo eccezioni dovute alla stagione.

io più esperta di te???
Macchè!:I:I:I:I
In ogni modo quoto la tua risposta...solo che , qalche volta, depongono anche ad oltre un mese dalla precedente deposizione.

nzero

Messaggioda nzero » lun lug 09, 2007 8:04 am

ok...scusa simo hai pienamente ragione...questo sito e' un qualcosa di unico...............grazie

Torna a “Terrestri Mediterranee”