condensa nel substrato incubatrice

mariella

condensa nel substrato incubatrice

Messaggioda mariella » mar lug 03, 2007 2:24 pm

Controllando in questi giorni l'incubatrice mi ero accorta che il substrato della vaschetta dove si trovano le uova era umido. Ieri sera ho visto che l'umidità è dovuta alla condensa che si forma sulle pareti, all'interno della vaschetta.
E' strano, l'anno scorso non si era mai formata la condensa all'interno della vaschetta, ma sempre all'esterno. Cosa potrei fare? e poi secondo voi è pericoloso per le uova? Preciso che il substrato, di sabbia, è umido e non bagnato. Attendo consigli!:D

EDG

Messaggioda EDG » mar lug 03, 2007 2:29 pm

Se la condensa cade sulle uova, può essere pericoloso per queste, quella che si forma nelle pareti non crea alcun danno (poi dipense da come è allestita l'incubatrice), crea problemi quella che si accumula sul tetto, che ci cade sopra, puoi risolvere tranquillamente inclinando il coperchio dell'incubatrice, così la condensa scivola dietro e inoltre hai un buon cambio di aria, puoi sorreggere il coperchio con delle mollette, io ad esempio ho fatto così con la mia di tipo bagnomaria. Da me la condensa si è sempre creata, ed è positivo, vuol dire che c'è abbastanza umidità;).

mariella

Messaggioda mariella » mar lug 03, 2007 4:20 pm

No, fortunatamente la condensa non cade sulle uova perchè anche io, seguendo i vs. consigli, ho messo un piano inclinato sopra la vaschetta. Anche la mia incubatrice è di quelle a bagno maria, quindi non ci sono problemi se la sabbia è un pò umida? Grazie e scusate se ogni tanto rompo un po!:D
Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Se la condensa cade sulle uova, può essere pericoloso per queste, quella che si forma nelle pareti non crea alcun danno (poi dipense da come è allestita l'incubatrice), crea problemi quella che si accumula sul tetto, che ci cade sopra, puoi risolvere tranquillamente inclinando il coperchio dell'incubatrice, così la condensa scivola dietro e inoltre hai un buon cambio di aria, puoi sorreggere il coperchio con delle mollette, io ad esempio ho fatto così con la mia di tipo bagnomaria. Da me la condensa si è sempre creata, ed è positivo, vuol dire che c'è abbastanza umidità;).

EDG

Messaggioda EDG » mar lug 03, 2007 6:02 pm

Il substrato deve essere un pò umido, quindi va bene:).

mariella

Messaggioda mariella » mer lug 04, 2007 8:47 am

Grazie mille, mi hai tranquillizzato! buona giornata a tutti!:D
Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Il substrato deve essere un pò umido, quindi va bene:).

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”