che faccio?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
leon

Messaggioda leon » gio ott 27, 2005 12:49 pm

BRAVISSIMA dorily non sostituitevi mai alla natura,quando siete in difficolta' pensate che fanno in natura e non sbagliate mai,poi chiaro ognuno faccia come vuole ma mettere a dieta 1 orso prima del letargo mi sembra una bestialita' LASCIATELE IL CIBO ;SI REGOLANO LORO

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio ott 27, 2005 1:23 pm

Io non smetto di dargli da mangiare, anche perchè non posso prevedere con un anticipo di due settimane quando entreranno in letargo...voi che smettete, invece si?
Se arriva un pò di fresco ai primi di Settembre smettete di dargli da mangiare?
E se poi vanno in letargo a Novembre le tenete due mesi senza mangiare?
Saranno sicuramente molto deboli per affrontare il letargo, specie se sono delle neonate.

Io ho anche tartarughe che sono nate a metà Ottobre, cosa fareste voi che smettete di dargli da mangiare? non glie ne dareste proprio fino a quando entrano in letargo?

A me sinceramente questa cosa di non dargli più da mangiare quando sono ancora belle attive mi sembra una gran crudeltà oltre che una gran cavolata!!!

Ma credete forse che il letargo inizi da un giorno all'altro?

Non è che un giorno ci sono 23 gradi e poi il giorno dopo 5!!!
Le temperature scendono gradualmente in media, anche se con alti e bassi ovviamente, e il metabolismo delle tartarughine rallenta a poco a poco, e nel frattempo hanno tutto il tempo di svuotarsi...
Io le vedo per molti giorni ancora sveglie, nonostante non mangino più, non mi è mai capitato che il giorno prima mangiassero come maiali e poi il giorno dopo scomparissero per tutto l'inverno....

A voi invece è capitato?

leon

Messaggioda leon » gio ott 27, 2005 1:43 pm

sono pienamente daccordo con Carmen , ma io sono un soggetto che non concepisce nemmeno quelli che allevano tarte sotto lampioni,in scatole o in vasche di plastica, ma questa e' un'altra storia..
DILETTANTI era volutamente provocatorio, per animare un po' il dibattito.

Baci a tutti belli e brutti

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio ott 27, 2005 3:34 pm

Se le tarta stanno bene e sono "ingrassate" possono stare fuori, hanno ancora giornate con cui regolarsi da sole per mangiare ecc.

Quindi possono anche gestirsi per andare in letargo...
Ciao

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » gio ott 27, 2005 4:51 pm

Bene, Leon abbiamo sempre bisogno di imparare.....
ma tu quante tartarughe hai e di che specie?
e dove le tieni?
magari potresi postarci qualche foto.
Grazie

Ifix

Messaggioda Ifix » gio ott 27, 2005 9:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da leon

sono pienamente daccordo con Carmen , ma io sono un soggetto che non concepisce nemmeno quelli che allevano tarte sotto lampioni,in scatole o in vasche di plastica, ma questa e' un'altra storia..
DILETTANTI era volutamente provocatorio, per animare un po' il dibattito.

Baci a tutti belli e brutti

Sono con te, al 100%

Ifix

Messaggioda Ifix » gio ott 27, 2005 9:42 pm

Io pensavo di mandare le mie in letargo il 24 di novembre alle 17.37 ora di Greenwich.
Ho programmato un digiuno calibrato in terrario sotto una lampada orientata a 24°15' NW
impostata a 31,08° C e connessa ad un termostato radiocollegato con l'orologio atomico
di Berna.
Il programma di spurgo prevede somministrazione forzata di idraulico liquido e fave di fuca spolverate di "dolce euchessina" nonchè l'immancabile carbonato di calcio.
Nelle ore diurne un maxischermo al plasma trasmette immagini delle modelle anoressiche delle sfilate invernali di Milano e da altoparlanti a forma di water viene diffuso in continuazione l'ultimo album di Gigi D'Alessio...
2 giorni prima del programmato interramento avrà luogo la pre-anestesia via endovenosa, anche se devo dire che molte a questo punto già non si muovono più...
Ovviamente ho detto a tutte che chi si sveglierà prima del giorno previsto troverà Tartarock nudo ad attenderle.. l'anno scorso ha funzionato!
P.S. Con questo metodo perdo in media l'87% delle tartine, però mi sento molto professionale!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio ott 27, 2005 10:09 pm

Sorry....Chi debbo far risvegliare?!? Delle tartine o delle veline?!
Quoto le seconde.........:D

Citazione:
Messaggio inserito da Ifix
Ovviamente ho detto a tutte che chi si sveglierà prima del giorno previsto troverà Tartarock nudo ad attenderle.. l'anno scorso ha funzionato!
!

Diabolik

Messaggioda Diabolik » ven ott 28, 2005 8:47 am

Voglio anche io una tarta!!!!

leon

Messaggioda leon » ven ott 28, 2005 11:41 am

ho tutte europee a maggioranza marginate, le tengo in stato di semiliberta in 3000 mq di terreno

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » ven ott 28, 2005 5:12 pm

Molto bene, Leon e quante nascite hai avuto quest'anno?

Diabolik

Messaggioda Diabolik » ven ott 28, 2005 5:59 pm

Leon ma tu ne hai da cedere?

Torna a “Terrestri Mediterranee”