Citazione:Quoto! Queste riflessioni sono quelle che mi hanno fatto rifiutare due geochelona pardalis in regalo. Da neofita non mi sentivo in grado di dar loro ciò di cui hanno bisogno, soprattutto per il fatto che le esotiche necessitano di terrario come dici tu: oggi piccolo e mano a mano sempre più grande a meno che non decidiamo di tenerle in galera e questa non è la nostra filosofia di vita!
Messaggio inserito da Tortugo
la prima cosa da tenere in considerazione per la sulcata è lo spazio: ora è 4-5 cm, e capisco che per a vederla fa un certo effetto, perchè "diversa dal "normale""...tra 6-7 anni sarà 35 cm...poi 40, poi...
quindi bisogna partire dall'idea che è una tartaruga che da adulta ha bisogno di una stanza, o un terrario almeno 3mx2m. Il clima deve essere secco, quindi nei mesi caldi puoi tenerla fuori, nei mesi freddi devi riportarla dentro al caldo e al secco...
Non è una tartaruga per adatta ad un neofita, però non è impossibile come gestione. Basta che ti informi e ti documenti per benino prima di fare l'acquisto, valuti lo spazio che puoi dargli ora e in seguito, quando sarà molto più grande...e quando inizierà ad essere già di una certa taglia c'è da considerare che le spese energetiche aumenteranno.
COn la marginata sei molto più tranquilla, soprattutto considerando che hai un buon clima dalle tue parti....o sbaglio?![]()
Citazione:
Messaggio inserito da clivia
Salve, sono iscritta da pochi giorni e come ho già raccontato ho perso una tartatura ed ora ho intenzione di prenderne un'altra. Io avevo una Hermanni hermanni l'ho capito leggendo sul sito da cui ho attinto molte informazioni. Ora io vorrei prendere una tartaruga di razza diversa, di quelle che crescono grandi ed avevo pensato o ad una geochelone sulcata o marginata e vorrei sapere ma queste due posso tenerle nel giardino tutto l'anno come facevo con l'altra(che trovava tutto il cibo necessario e non necessitava di cure particolari)? Se no ditemi come curarle senza farle morire oppure consigliatemene un'altra. Io vivo in Campania ed il giardino si trova a nord ma ha anche una zona assolata che era la perferita di Martina. Grazie e saluti a tutti.
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti