umidità nell'incubatrice

enrico

umidità nell'incubatrice

Messaggioda enrico » mer giu 20, 2007 8:01 pm

In questi ultimi giorni, nelle mia incubatrice a bagnomaria ho notato un abbassamento del grado di umidità, dovuto all'aumento della temperatura est. e al fatto che il coperchio è un pò più spiragliato.Il problema è che se diminuisco lo spiraglio aumenta la temperatura e temo di far delle uova sode. Come posso aumentare l'umidità? Se bagno la vermiculite su cui poggiano le uova può essere una soluzione? Grazie a tutti, ciao

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer giu 20, 2007 10:17 pm

Per me non è mai stato un problema se l'umidità diminuisce.
Che poi è solo la condensa sulle pareti a diminuire, l'umidità dentro è sempre molto alta, basta vedere quanta acqua evapora!!!

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mer giu 20, 2007 11:17 pm

forse enrico ha un igrometro per misurare l'umidità? corregimi se sbaglio

enrico

Messaggioda enrico » gio giu 21, 2007 12:20 am

No, è come ha detto Carmen, ho notato che la condensa sulle pareti è scomparsa allora pensavo che l'umidità all'interno fosse calata drasticamente. Ma se mi dite che comunque rimane alta, allora sto tranquillo. Grazie

Carmen

Messaggioda Carmen » gio giu 21, 2007 11:12 am

Beh, io non l'ho mai misurata e comunque in certi periodi quando apro di più perchè la temperatura è troppo alta, non c'è più condensa sulle pareti, ma comunque devo aggiungere acqua molto spesso, per cui presumo che l'umidità dentro sia comunque molto alta.
Anche misurandola, i valori non mi direbbero molto...se fosse 80 anzichè 90 o 70 anzichè 80, cosa cambierebbe?
C'è gente che tiene solo un bicchierino d'acqua dentro l'incubatrice e afferma che l'umidità che si sviluppa basta per le uova...figuriamoci nella mia anche senza condensa!!!:D

kiria

Messaggioda kiria » gio giu 21, 2007 2:00 pm

l'umidità va bene anche dal 60% in poi, lo dice chiaramente un esperto allevatore tedesco, quello che ha creato Villa testudo. Io non ho un'incubatrice artigianale e quando ho iniziato ad incubare ( quest'anno a marzo) fuori faceva ancora freddo e l'umidità dentro l'incubatrice segnava il 60% per poi arrivare al 73% di questi tempi, io ho avuto già nascite e su sei baby una sola ha una scaglietta anomala.

anto

Messaggioda anto » gio giu 21, 2007 11:16 pm

Io con l'incubatrice a bagnomaria raggiungo a stento il 60% di umidità, nonostante ultimamente abbia aggiunto nella vaschetta affianco alle uova un contenitore con dell'altra acqua!

anto

Messaggioda anto » ven giu 22, 2007 10:52 pm

Aggiornamento: nella mia incubatrice per raggiundere la temp desiderata avevo aggiunto un pò di cavetto riscaldante (da 25W), ma con le alte temp di quest'ultimo periodo ho dovuto toglierlo e ho notato che la percentuale di umidità si è alzata, poco sotto il 70%!
La mia domanda è questa possibile che fosse il cavetto ad impedire che l'umidità si alzasse???,
considerando che nell'indubatrice ci sono circa 7-8litri di acqua più un recipiente con dell'altra acqua posto nella vaschetta dove si trovano le uova!
Pssibile???

Carmen

Messaggioda Carmen » sab giu 23, 2007 12:33 pm

Beh, per me è possibilissimo.
Ma comunque io non lo avrei proprio messo...dove lo hai sistemato?
Non è che sarà pericoloso per le uova?
E comunque basta un pò di pazienza e come aumentano le temperature esterne aumenta anche quella dell'incubatrice, tanto da arrivare, in certi periodi, a spegnerla del tutto per non superare i 32-33 gradi!!!

anto

Messaggioda anto » sab giu 23, 2007 12:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Beh, per me è possibilissimo.
Ma comunque io non lo avrei proprio messo...dove lo hai sistemato?
Non è che sarà pericoloso per le uova?
E comunque basta un pò di pazienza e come aumentano le temperature esterne aumenta anche quella dell'incubatrice, tanto da arrivare, in certi periodi, a spegnerla del tutto per non superare i 32-33 gradi!!!

Nei primi 20 giorni di incubazione è servito, perchè senza la temp arrivava a poco più di 31°, cmq l'ho sistemato in un modo non pericoloso per le uova, in quanto era all'esterno della vaschetta di plastica con la terra dove sono contenute le uova!

Cmq togliendolo l'umidità è quasi aumentata del 10%, passando da poco meno del 60% a poco meno del 70%!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”