soffio dal naso

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Eleonora

soffio dal naso

Messaggioda Eleonora » lun giu 18, 2007 11:06 am

Salve a tutti, volevo porre una domanda su una tarta di un mio vicino... Non sono certo se si tratta di una hh o di una graca, non conosco ancora benissimo le differenze, ma dopo andrò a studiare. Non sapevo che loro avessero una tarta e non so nemmeno quali origini abbia... ma non ho indagato. Premetto che ha un carapace di circa 15 cm. , quindi sicuramente grandicella di età, ho notato, prendendola in mano, uno strano soffio dal naso, come se avesse un respiro pesante.... non ha scolo nasale e sembra in perfetta forma, però avvicinandomi ho avvertito più volte questo strano modo di respirare.... cosa mi dite? Io ho detto loro di andare da un veterinario, ma non credo mi abbiano ascoltato... Grazie.

simon@

Messaggioda simon@ » lun giu 18, 2007 11:26 am

Soffio dal naso?
Potrebbe anche essere la normale reazione di paura verso un sospetto pericolo(TU).
Le tartarughe soffiano, normalmente, se spaventate.
Altra cosa è un "rantolo".

Eleonora

Messaggioda Eleonora » lun giu 18, 2007 11:29 am

Io ho avuto una delle mie piccoline con un brutto raffreddore e non si comportava cosi, il naso risultava chiuso e apriva la bocca... questa sembra solo faccia strani soffi... speriamo sia una reazione agli sconusciuti... comunque ogni tanto la vado a trovare , così vedo! grazie mille!

Olga

Messaggioda Olga » mer giu 20, 2007 12:26 am

La mia Olga soffia quando è contrariata. Se per caso la sollevo per spostarla da dove si è magari infilata (specialmente nei periodi in cui è su di giri), muove la testa in su e giù e soffia come un serpente. Ha sempre fatto così per manifestare "nervoso".
Decisamente buffa!

Torna a “Terrestri Mediterranee”