Una breve storia d'amore...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
stebalu84

Una breve storia d'amore...

Messaggioda stebalu84 » sab giu 16, 2007 9:28 pm

Ragazzi, ho una breve storiella da raccontarvi:
L'altro giorno la mia Camilla se ne stava tranquilla nel suo recinto, un po' sonnacchiosa (aveva appena fatto la pappa); quando ad un certo punto noto che le si sta avvicinando una lumachina molto graziosa..Allora, mi metto comodo e mi godo lo spettacolo...

Immagine:
Immagine
57,78 KB
Fin da subito noto che tra le due c'è un certo feeling;:I il che mi stupisce visto che la mia Camilla, solitamente, attacca a morsi qualsiasi cosa che entri nel suo territorio...}:)

Immagine:
Immagine
58,71 KB
Guardate come le piace sentire la lumachina che le striscia addosso...:I

Immagine:
Immagine
56,57 KB
E' ora che mi accorgo che la lumachina non è una lumachina bensì un lumachino ed è chiaramente invaghito della mia tarta, fino a che ad un certo punto...;)

Immagine:
Immagine
56,49 KB
CI SCAPPA IL BACIO!!! Devo dire che si nota che per la mia tarta è il "primo bacio" guardate come è impacciata...:X

Però a giudicare da quello che è successo dopo non ha gradito molto il momento di intimità...
il bacio non le è proprio piaciuto, a tal punto che quando dopo qualche minuto sono tornato per vedere come proseguiva la storia d'amore, Camilla si stava mangiando la piccola lumachina che poco prima le aveva manifestato tutto il suo amore:0:0:0
Ci sono rimasto davvero malissimo, inoltre le horsfiedi sono vegetariane non le farà male mangiare lumachine(guscio compreso)???VVV

Cmq il primo bacio non si scorda mai...;)
e non sempre le storie d'amore hanno un lieto fine..:(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 16, 2007 10:27 pm

Mano a mano che leggevo il tuo post pensavo: secondo me la sta assaggiando! Mi dispiace per la lumachina ma purtroppo è la vita! Penso che se l'ha mangiata non succeda nulla anche perché dovrebbero accorgersi di quello che fa loro male!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab giu 16, 2007 11:05 pm

Bella la sequenza, e il finale purtroppo era tristemente prevedibile (per la povera chiocciola). Tranquillo, non le fa male di sicuro, e il guscio è una fonte naturale di calcio.
Ciao

twisty

Messaggioda twisty » sab giu 16, 2007 11:12 pm

che bella horsfeildii!!
proprio picciola!
che le storie d'amore non sempre abbiano un lieto fine si sapeva, ma forse era meno noto che le tartarughe terrestri erbivore ogni tanto si fanno scappare un assaggio "animale" (e per quanto riguarda le horsf me lo insegnato Tortugo, nemmeno io lo sapevo all'inizio)

stebalu84

Messaggioda stebalu84 » sab giu 16, 2007 11:24 pm

Grazie, cmq sono sempre più convinto che la mia Camilla abbia bisogno di un maschietto, magari su cui sfogare la sua rabbia repressa...;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab giu 16, 2007 11:25 pm

Ciao, la storia era carina, ma il finale non mi è proprio piaciuto!!!

Comunque, non c'entra niente, ma volevo chiederti se tieni sempre la tua horsfieldi in un terriccio così umido...anzi direi proprio bagnato, tanto da esserci anche le lumache in giro....

Attenta perchè alle horsfieldi l'umidità fà malissimo!!!

stebalu84

Messaggioda stebalu84 » sab giu 16, 2007 11:34 pm

Ciao; So bene che pare che l'umidità alle horsfieldi non faccia bene, ma se piove csa ci posso fare??Pensa che per quando piove le ho allestito una serra al riparo, ma spesso lei preferisce starsene fuori...devo obbligarla a stare lì?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab giu 16, 2007 11:40 pm

Non credo sia la pioggia il problema, ma l'umidità in generale.

E' stata la lumaca a farmi pensare: se ci sono lumache vuol dire che il posto è spesso bagnato, umido e con tanta erba.

Ti assicuro che con questa specie si deve stare più che attentissimi!!!

stebalu84

Messaggioda stebalu84 » sab giu 16, 2007 11:51 pm

A dire la verità di erba non ce n'è...Cmq i casi sono due: O la tengo in casa nel terrario con le lampade etc. come ho fatto fino a qualche tempo fa eliminando qualsiasi rischio di umidità oppure se la lascio libera nel recinto può capitare che piova per 2o3 giorni di fila e quindi sia il clima che qualsiasi tipo di terreno saranno umidi..
cmq se hai qualche consiglio da darmi magari sul tipo di terreno...

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom giu 17, 2007 1:59 am

prima o poi farò lo stesso con la mia ragazza :p

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom giu 17, 2007 6:46 am

Per il fatto che possa far male ti hanno già risposto...le lumache con guscio sono uno degli alimenti migliori per le tartarughe, proprio in virtù del loro guscio....
Per la storia d'amore....beh, era inevitabile la fine...la lumaca non aveva un guscio all'altezza del suo:D:D:D:D:D:D
....scherzo;)
Per l'umidità è un pochino difficile trovare una soluzione, nel senso che: in un articolo che ho letto e che mi ritrovo da qualche parte, ma non so dove, c'era il disegno di una struttura, una sorta di tettoia di vetro, posta non perfettamente in orizzontale, in modo da far scendere le gocce da un lato.
Questa "tettoia" era situata circa a 15 cm sopra il bordo superiore del muretto che recintava la zona delle horsfieldii.
' un astruttura che avrà indubbiamente i suoi pregi, visto che non permette all'acqua di cadere direttamente nel recinto, ma ha qualche difetto: Andrebbe tolta ogni volta che non piove per far sì che i raggi salari arrivino diretti alle tartarughe e messa ogni volta che piove...praticamente scomoda.
Io non ho utilizzato questo sistema, le mie hors hanno una casetta dove ripararsi..anche se preferiscono sempre scavare (maledette!:D) e il recinto in cui sono ha un substrato molto drenante. Sotto lo strato di terra, aridissima, terriccio misto a sabbia, c'è uno strato di pietre. il che facilita la discesa dell'acqua verso il basso.
Se utilizzi qualche piccolo accorgimento puoi tenerla tranquillamente fuori.
E' presto parlare di letargo nel tuo caso (mi sembra piccola la tartaruga!), ma anche in quel caso la cosa è diversa rispetto alle europee in generale!;)

stebalu84

Messaggioda stebalu84 » dom giu 17, 2007 7:19 am

Grazie dei consigli Tortugo...La Tarta compirà 3 anni a settembre; Quindi tu mi consigli di non farle fare il letargo nemmeno quest'inverno e di tenerla in terrario con lampade?Pensavo di iniziare a farglielo fare proprio da quest'anno, però se mi dici che è ancora presto, evito; oppure se hai qualche accorgimento da darmi per farglielo fare comunque senza correre rischi...
anticipatamente grazie a tutti...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom giu 17, 2007 7:49 am

ah, pensavo fosse più piccola...
beh, a 3 anni secondo me si può iniziare. Io ho animali già di almeno 11-12 cm, auindi non ho avuto seperienza con esemplari come la tua. Quando li ho presi, 2 anni fa, li ho tenuti in terrario per il primo inverno...fortunatamente, perchè erano pieni di parassiti. l'anno scorso hanno fatto il primo letargo, ed è andato tutto bene. lo fanno praticamente al coperto, in un ambiente (che non è proprio una cantina), in ua conca tipo quelle dell'Ikea, in un substrato sempre di terriccio misto a sabbia con del fieno sopra.
;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom giu 17, 2007 9:38 am

Lenti a contatto ;)

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » dom giu 17, 2007 9:55 am

lumachina fiduciosa ... fiducia tradita! un classico! ciao.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”