Per il fatto che possa far male ti hanno già risposto...le lumache con guscio sono uno degli alimenti migliori per le tartarughe, proprio in virtù del loro guscio....
Per la storia d'amore....beh, era inevitabile la fine...la lumaca non aveva un guscio all'altezza del suo
....scherzo
Per l'umidità è un pochino difficile trovare una soluzione, nel senso che: in un articolo che ho letto e che mi ritrovo da qualche parte, ma non so dove, c'era il disegno di una struttura, una sorta di tettoia di vetro, posta non perfettamente in orizzontale, in modo da far scendere le gocce da un lato.
Questa "tettoia" era situata circa a 15 cm sopra il bordo superiore del muretto che recintava la zona delle horsfieldii.
' un astruttura che avrà indubbiamente i suoi pregi, visto che non permette all'acqua di cadere direttamente nel recinto, ma ha qualche difetto: Andrebbe tolta ogni volta che non piove per far sì che i raggi salari arrivino diretti alle tartarughe e messa ogni volta che piove...praticamente scomoda.
Io non ho utilizzato questo sistema, le mie hors hanno una casetta dove ripararsi..anche se preferiscono sempre scavare (maledette!
) e il recinto in cui sono ha un substrato molto drenante. Sotto lo strato di terra, aridissima, terriccio misto a sabbia, c'è uno strato di pietre. il che facilita la discesa dell'acqua verso il basso.
Se utilizzi qualche piccolo accorgimento puoi tenerla tranquillamente fuori.
E' presto parlare di letargo nel tuo caso (mi sembra piccola la tartaruga!), ma anche in quel caso la cosa è diversa rispetto alle europee in generale!