tipo di lattuga?

Tutto sull'alimentazione
Andre@

tipo di lattuga?

Messaggioda Andre@ » gio giu 14, 2007 2:51 pm

Salve, volevo sapere come si chiama il tipo di lattuga che ho postato in foto.
Alle mie tarta piace un sacco!!:p

Immagine:
Immagine
82,35 KB

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 14, 2007 3:22 pm

Premesso che la lattuga non va bene per le tarte, non capisco bene se è il lattughino o la varietà "foglia di quercia".

errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio giu 14, 2007 3:35 pm

foglia di quercia non è rossastra?
cmq non ho mai visto una lattuga con foglie cosi,
cmq confermo che lattuga non va data spesso,si puo magari dare ma è meglio dare altro,io personalmente mischiata con altro la do specialmente nei giorni caldi,
alla fine è come dare un dolcetto,ogni tanto non fa male.

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio giu 14, 2007 4:47 pm

Ma che dolcetto? A parte che la lattuga non è proteica come la frutta e poi Sim@ chi ti dice che non si puo' dare!!!!:0
Io ho sempre letto ovunque (compreso sul forum vedi tabella alimentazione) che 2 o 3 volte a settimana si puo' dare tranquillamente.
Attenzione poi; io non so se si tratta di lattuga, la mia era una domanda rivolta a tutti (se di lattuga si tratta)!
A chi decanta tanto il tarassaco per le tarte, informo che deve fare attenzione perchè quest'ultimo risulta molto più proteico rispetto ai vari tipi di lattuga (romana, quercia, indivia, ecc..)!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio giu 14, 2007 4:54 pm

da quanto ho letto sul web le lattughe contengono molta molta acqua e poca sostanza...

manu76

Messaggioda manu76 » gio giu 14, 2007 5:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

da quanto ho letto sul web le lattughe contengono molta molta acqua e poca sostanza...

appunto quindi vuol dire che sicuramente male non fanno, personalmente mi trovo in pieno accordo con AndreaG, non concordo assolutamente con chi dice che vada data solo una volta ogni tanto, comunque un po' di lattuga teniamo conto che anche in natura se la troverebbero suvvia, .. e voi credete che se la trovano non la mangiano... le mie ne vanno letteralemente pazze, certo non mangiano solo quella ma anche altro tipo: cicoria, trifoglio, tarassaco, rucola, verdure, chioccioline ..ecc. ecc.

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » gio giu 14, 2007 5:10 pm

io ho lavorato in un ingrosso ortofrutticolo per anni,,,,,,da noi in romagna viene chiamata volgarmente "insalata carciofina"

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio giu 14, 2007 5:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

Per quanto riguarda l'acqua contenuta nella lattuga posso dire che va in base al colore.
Se è molto chiara tendente al bianco (tipo la costa centrale) significa che è praticamente acqua fresca.
Se come nella foto troviamo delle belle foglie di un verde intenso significa che l'alimento è molto adatto per le tarte.
C'era sul forum in qualche vecchio post chi affermava (credo Fede se non sbaglio) che più il colore delle foglie è verde scuro e meglio è per le tarte.

Per Andrea Paleari: grazie per aver riconosciuto il tipo di verdura nella foto.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio giu 14, 2007 6:27 pm

è zuccherina la lattuga e quindi è come se fosse un dolcetto per le tarte,se tu metti la lattuga e un altro tipo di pianta vicino stai sicuro che è come i bambini se metti un gelato o un minestrone da scegliere.
Non ha quasi nulla come valore alimentare e quindi di certo non fa male ma non fa nemmeno bene,ma alla tarta di solito l'allevatore deve dare il meglio poi non so voi come la pensate.
Ovvio che non parlo di questa situazione in particolare visto che non mi sembra il caso vostro,perchè la lattuga molte volte è l'alimento piu comodo da trovare,però c'è da considerare che c'è gente che da moltospesso lattuga,che serve per riempire solamente lo stomaco delle stesse.
Io come esperienza personale posso dire che una mia piccola ora grande alimentata da me è bella tondeggiante e colorata,la sorella alimentata da una mia amica presenta segni di piramidi e anche la colorazione sembra risentirne,lei l'alimenta sopratutto a base di lattughe varie senza erbe selvatiche,roba di iperproteico 0 visto che l'ho informata,però non ha la voglia e tempo di prendere erbette varie ogni giorno e compra solo insalatine e radicchi,in parte posso capirla,ma penso che anche una tarta è una responsabilità e io do lei solo il meglio.

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 14, 2007 6:55 pm

Esattamente come dice errici, vi troverò foto di tarte alimentate prevalentemente a lattuga, in pratica carapace inesistente e un sacco di ciccia, è un alimento squilibrato assolutamente, poi, ognuno sceglie cosa dare, non è che le faccia morire, ma neanche le fa crescere bene.
Andrea, la prima csa che ho imparato anni fa, quando mi sono preoccupata dell'alimentazione delle mie tarte che avevo da anni è stata che NON SI DEVE dare la lattuga.Ed ora è mio dovere dirlo agli altri.
Poi fai tu.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio giu 14, 2007 9:22 pm

Che lattuga strana! Avrei detto che assomigliasse alla rucola varietà selvatica, che è molto frastagliata. Concordo con quanto detto da Sim@ ed Errici sulla lattuga nell'alimentazione anche perché ho consultato alcuni libri consigliatimi e vanno tutti in questa direzione ed inoltre chi mi ha ceduto le baby mi ha raccomandato di darne poca perché ha il rapporto calcio/altri minerali a netto sfavore del calcio.:D

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 14, 2007 10:10 pm

Ecco qui
http://www.tortoisetrust.org/articles/webdiet.htm
trovate foto davvero IMPRESSIONANTI di tarte mal nutrite,in particolare, in fondo pagina(ultima foto prima della copertina del libro) trovate la tarta (Horsfieldi) di cui vi parlavo, nutrita a frutta e lattuga, questa la didascalia sotto la foto:
"Russian tortoise (Testudo horsfieldii) raised in a vivarium tank and fed on lettuce and fruit. There is severe reduction and deformity of the carapace, typical of a diet that was grossly deficient in calcium and/or vitamin D3"

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven giu 15, 2007 12:07 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Ecco qui
trovate foto davvero IMPRESSIONANTI di tarte mal nutrite,in particolare, in fondo pagina(ultima foto prima della copertina del libro) trovate la tarta (Horsfieldi) di cui vi parlavo, nutrita a frutta e lattuga, questa la didascalia sotto la foto:
"Russian tortoise (Testudo horsfieldii) raised in a vivarium tank and fed on lettuce and fruit. There is severe reduction and deformity of the carapace, typical of a diet that was grossly deficient in calcium and/or vitamin D3"

Impressionanti è la parola adatta: non pensavo che gli errori di alimentazione, uniti alla mancata esposizione ai raggi UVB, potessero avere effetti così devastanti :(:0!

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » ven giu 15, 2007 1:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Ecco qui

ciao,
mi era già capitato di vedere quelle pagine, ma non mi ci sono ancora abituato.
ogni volta che le vedo, mi si stringe il cuore.
:(

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » ven giu 15, 2007 2:04 pm

Immagine:
Immagine
45,37 KB
che razza di schifezza è, anche questa è mal nutrita?
mi fa pena poverina

Torna a “Alimentazione”