spiritosone!!molto belle anche queste!senti ma si trovano facilmente?altrimenti una passeggiata la vengo a fare anche io!poi magari se ce ne sono così tante che te le tirano dietro...ancora mejo!
ci son già io in Friuli mi spiace Luca ma la fauna la piglio tutta io hahaha.vedete mo, avevan proprio ragione la temperatura del nostro clima si stà alzando...
E questo è tutto quello che avete in Friuli? Niente in confronto alle Yniphora che si vedono nella zona dei castelli romani
Scherzi a parte, sono più che meravigliose..insomma, da lasciare senza fiato e parole
Come sempre trovi ottime "inquiline" per il giardino/mini parco!
Mandi
e davvero pensi di farle accoppiare tra loro non appena avranno raggiunto la maturità sessuale?
Se fossi in te non ibriderei l'esemplare di medie dimensioni (il secondo nelle foto singole) con le altre due, in quanto dalla disposizione della raggiatura degli scuti dorsali è evidente come questi appartenga alla forma tipicamente rinvenibile nella porzione ovest dell'areale di distribuzione (var. pordenonensis?), rispetto le altre due che sembrerebbero più tipiche invece della forma nominale endemica a sud di Udine con alcuni casi segnalati fino a Trieste (!).
Probabilmente analisi ematochimiche attualmente in corso attesteranno una distinzione a livello subspecifico tra le due varizioni geografiche.
Ehi, io in Friuli vengo a passarci le vacanze ogni anno in luglio ... non c'è modo di recuperare qualche trovatella così anche per me?
Complimenti, sono davvero molto belle !
Ciao