tartaruga di 70 anni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
gigia

tartaruga di 70 anni

Messaggioda gigia » dom giu 10, 2007 12:22 am

oggi pomeriggio abbiamo trovato la nostra tartaruga di anni 70 morta.
l'accudiva mia zia che di anni ne ha 85.io ho avuto il piacere di conoscerla per soli 39 anni.
siamo molto tristi ma,contenti di aver avuto in famiglia un amica cosi..............
una tartaruga fantastica!!!!!
si chiamava SOLE.

gianfranco

Messaggioda gianfranco » dom giu 10, 2007 12:55 am

mi spiace veramente so cosa vuol dire perdere un animale caro...:(

Sementina

Messaggioda Sementina » dom giu 10, 2007 12:55 am

Mi dispiace tantissimo:(

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom giu 10, 2007 1:19 am

mi spiace tanto,
le cause della morte non si sanno?

simon@

Messaggioda simon@ » dom giu 10, 2007 6:51 am

Beh, 70 anni è già una bella età...è vero, dispiace, dopo una vita insieme, poi...peccato che tu non abbia una foto da postare.

fabio

Messaggioda fabio » dom giu 10, 2007 7:46 am

mi spiace tanto...........

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom giu 10, 2007 8:14 am

Sono dispiaciutissima... 39 anni assieme sono tantissimi! Una tarta di 70 anni non è facile da trovare in cattività doveva essere un esemplare eccezionale!!! Ti sono vicino, so cosa vuol dire perdere un animale al quale si teneva molto (anche se non era una tartaruga)! Mi dispiace anche per tua zia che sicuramente ci sarà rimasta malissimo dal momento che l'accudiva lei. Gigia, so che è una cosa banale e scontata quella che ti sto dicendo, ma hai pensato ad adottarne un'altra? Non sostituirà Sole, non potrà mai farlo, ma colmerà un pochino il vuoto lasciato da lei.

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » dom giu 10, 2007 8:46 am

mi dispice
però almeno haveva vissuto bene la sua vita

n/a15

Messaggioda n/a15 » dom giu 10, 2007 9:25 am

di arrivare ai 70 ci metterei la firma :D

3rco

Messaggioda 3rco » dom giu 10, 2007 10:11 am

Mi spiace davvero tanto, anche se 70 anni sono davvero tanti, quindi diciamo che è stata abbastanza fortunata.
Gigia, sai se era di cattività o se era stata prelevata dalla natura (quando la legge lo consentiva)?

Sandra

Messaggioda Sandra » dom giu 10, 2007 10:24 am

Nessuno degli amici che ci lasciano lungo la strada può essere sostituito, sia esso essere umano, cane o tartaruga, ma ci hanno riempito di ricordi meravigliosi e hanno costruito con noi la nostra vita. Quelli che verranno non saranno da meno. Trova una piccola "Luna" che allieti gli ultimi anni di tua zia, i numerosi futuri tuoi e quelli dei tuoi figli. Sole ne sarà felice.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom giu 10, 2007 12:31 pm

70 anni in cattività non sono tantissimi secondo me,per questo chiedevo come fosse morta,anche per preservare eventuali altre tarte.

Sandra

Messaggioda Sandra » dom giu 10, 2007 4:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da errici

70 anni in cattività non sono tantissimi secondo me,per questo chiedevo come fosse morta,anche per preservare eventuali altre tarte.

Non credo esistano ancora dati sulla longevità delle nostre terrestri, in cattività come in natura. Quello che sappiamo sono voci e ricordi di persone anziane, ma esistono monitoraggi che vadano indietro nel tempo per qualche decina di anni ?

gigia

Messaggioda gigia » lun giu 11, 2007 11:51 am

mia zia l'aveva trovata in mezzo ai campi libera a quei tempi,sicuramente SOLE aveva piu' di 70 anni,la zia dice che il carapace era duro.per prima cosa,quasi come un giocattolo,la mise dentro l'aia,con le galline,poi con i conigli,e si accorse che la tarta cercava sempre il sole.qualche vicino le disse di lasciarle piu' spazio e di metterla al sole.non si sapeva molto di tartarughe e a quei tempi si andava avanti per "sentito dire".pensate,che mia zia,le diede il latte la prima volta che la vide,come se fosse un gattino!poi la mise dentro l'orto e li' ha trovato il suo regno,rimasto intatto per 70 anni,anche se entrava in casa e a volte si mangiava il cibo per gatti.a volte le tagliatelle....(no comment).e' morta di polmonite.io ho gia' tre tartarughe e mia zia dice che non ne vuole piu.
altra news,i vicini di casa di mia zia sono roberto benigni e nicoletta braschi(sulle colline cesenati),anche loro avevano una tarta che ' morta l'anno passato a circa 70 anni,in questi anni ci e' sempre piaciuto pensare che le due tarta fossero sorelle.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun giu 11, 2007 12:21 pm

non esistono dati sulla longevità delle nostre terrestri?ma non è affatto vero questa cosa qui.
Forse al cites visto che le registrano da poco di 10 anni.

Ci sono centinaia e centinaia di esperienze dirette in cui le tartarughe vengono prese nell'800 circa(ricordiamo che le tartarughe venivano prese e messe nei giuardini sin dall'epoca dei romani),e poi con passaggi diretti o della propria progenie venivano regalate ad altre persone che le tenevano anche per tutta la propria vita e per poi passarle ai propri figli,con il risultato che le tartarughe avevano 85-86 anni.

Torna a “Terrestri Mediterranee”