Chi mi da' una spiegazione???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
valbo

Messaggioda valbo » lun ott 10, 2005 1:36 pm

..."covare prima che lo deponesse?".. cosa significa?.. non capisco... le tarta in ogni caso non covano.. e non avendo un sistema di termoregolazione non possono certo "tenere l'ouvo in caldo"...

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun ott 10, 2005 1:38 pm

e allora che spiegazione può essere questa distocia?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ott 21, 2005 9:18 pm

Perchè non possono tenere l'uovo in caldo?
se è dentro il loro corpo, in Agosto, non credo sia difficile che questo raggiunga i 32 gradi, anzi....
mi stupirei che la temperatura corporea di una tartaruga sotto il sole d'agosto sia inferiore ai 25 gradi.....
Comunque per dire la mia, avevo provato anche io a dare una spiegazione logica, così a titolo di curiosità, ma ho capito che certe volte è meglio non chiedersi troppe cose e prenderle così come vengono...
però mai mi sarei sognata di ridicolizzare o deridere le persone coinvolte, perchè io c'ero quando Adriana ha portato il tartarughino a Betta, proprio nei giorni del Tartabeach, e mi sembra già una cosa bellissima che questo esserino abbia deciso di nascere proprio quel giorno, mentre tutti lo aspettavano almeno un mese dopo..è nato giusto giusto per farsi conoscere da tutte noi che eravamo a casa di Adriana..

e già questa è una cosa incredibile!!!

Per Ciccio...forse quello che hai scritto si riferisce alle acquatiche, che si sà, raggiungono prima la maturazione sessuale,
per le terrestri, cominciare a deporre due anni mi sembra alquanto impossibile!!!
E poi in natura non ho mai sentito che diventino mature a 5, 7 anni, questo succede in cattività, ed in genere per i maschi, le femmine diventano mature intorno agli 8-10 anni in cattività, in natura verso i 13.

Poi ci sono ovviamente casi e casi....

ciccio288

Messaggioda ciccio288 » sab ott 22, 2005 2:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Per Ciccio...forse quello che hai scritto si riferisce alle acquatiche, che si sà, raggiungono prima la maturazione sessuale,
per le terrestri, cominciare a deporre due anni mi sembra alquanto impossibile!!!
E poi in natura non ho mai sentito che diventino mature a 5, 7 anni, questo succede in cattività, ed in genere per i maschi, le femmine diventano mature intorno agli 8-10 anni in cattività, in natura verso i 13.

Poi ci sono ovviamente casi e casi....

Fino a quando Adriana non mi ha detto che, ad un suo amico nascono marginatine da femmine di 6 anni ed anche hermanni da femmine di 5 anni.... anch'io pensavo lo stesso ^

Ciao ;)

Carmen

Messaggioda Carmen » sab ott 22, 2005 10:49 pm

Il suo amico è un caso particolare,
non sò cosa gli dia da mangiare, ma quì da me a sei anni le marginate sono ancora ben lontane da deporre uova...
ma anche le hermanni, che dovrebbero in teoria deporre prima, se tenute libere in giardino, senza particolari accorgimenti, senza pomparle con cibi super nutrienti, o con vitamine o chissà cosa, raggiungono la maturità sessuale dopo i dieci anni...sinceramente tutte queste tartarughe che sento dire in giro cominciare a deporre a 5, 6, 8 anni, sono tutte tartarughe molto, ma molto "seguite", e non certo cresciute in maniera naturale ( letargo dal primo anno, procurarsi il cibo da sole ecc, ecc )..
e comunque due anni lo escludo, ma neanche se fossero cresciute due anni di seguito e avessero mangiato ormoni della crescita!!!!

ciccio288

Messaggioda ciccio288 » dom ott 23, 2005 11:49 am

In effetti anche a me due anni sembra poco!
Ma la persona che mi ha mandato il MP la considero attendibile e competente!

Tu che hai molte tartarughe, ti hanno mai deposto senza scavare il nido?
E le tartarughe molto "seguite", e non certo cresciute in maniera naturale ( letargo dal primo anno, procurarsi il cibo da sole ecc, ecc ).. possono avere una crescita del carapace "perfetta"?

Ciao ;)

Carmen

Messaggioda Carmen » dom ott 23, 2005 10:09 pm

Guarda, ti dico solo che le mie tartarughe mangiano normalmente tutti i giorni, e parecchio anche, se conti che si svegliano a marzo e vanno in letargo a novembre...
e mangiano erbe di campo in primavera e verdura in estate,
e a due anni pesano al massimo 70 grammi !!!

Non mi spiego cosa mangino e come mangino quelle tartarughe che ad un anno pesano già più di 100 grammi..non sò. forse mangiano più volte al giorno, forse assumono integratori, forse sarà anche colpa del periodo in cui stanno in terrario...non mi spiego proprio come facciano, anche perchè io le mie non le lascio certo morire di fame!!!

Comunque sentito dire in giro che il problema maggiore non è la deformazione del carapace, che può esserci come può non esserci,
bisogna vedere anche gli organi come sono ridotti, bisogna vedere se queste tartarughe arrivano a vivere 60, 80 anni...
io non ho nessuna fretta e preferisco avere tartarughe sane e piccole, che grosse e malate...

Per quanto riguarda la seconda domanda, le mie tartarughe non hanno mai deposto senza scavare la buca...solo quest'anno una tartaruga non mia....ha espulso un grappolo di uova ancora senza il guscio...era appena arrivata a casa mia, forse è stato lo stress da spostamento,
altrimenti non ho mai trovato un uovo fuori dalla terra...
ma perchè questa domanda???

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun ott 24, 2005 8:44 am

forse perchè Saphira ha deposto fuori terra?
Raga, non sono più sicura che sia stata veramente Saphira.... la vedo così piccola....

Torna a “Terrestri Mediterranee”