tartaruga sparita

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
gigia

Messaggioda gigia » ven giu 08, 2007 11:55 pm

dopo essere sparita per 13 giorni ,e' stata fuori solo qualche minuto e poi giu'...dentro al suo buco,per altri due giorni,oggi l'ho tirata fuori,ha mangiato un pochino(poco per i suoi canoni),ed e' tornata sotto terra,vi sembra normale?non sta mai al sole.
riguardo al peso,120 grammi per 10 mesi,non so che dire,e' veramente grande,ma non ha mai mangiato schifezze.solo sane erbette.fino a 2 settimane fa aveva davvero fame!
ah!dimenticavo di dire,che e' sparita dopo che l'ho trovata ribaltata,e,c'e' stata per parecchie ore.dopodiche' ha smesso di correre(correva e mangiava tutto il giorno), ed e' sparita per 13 giorni sotto terra.dite che sta male?

simon@

Messaggioda simon@ » sab giu 09, 2007 6:59 am

Senti, prova a fare così:
metti in un sotto vaso un po' di acqua tiepida, tieni la tua tarta in bagnetto per qualche minuto, se esce tu prova a rimetterla dentro, basta che stia 4/5 minuti in bagno, osserva se beve.Poi mettila davanti al cibo.
Continua a fare questa cosa quotidianamente finchè non vedi che prende ritmi di "sveglia/cibo" regolari.
Questo vale , chiaramente, se le temperature sono "da giugno", pewrchè nelle giornate più fredde o pivose è normale che scavi e non abbia appetito.
++++++++++++
Il fatto che non abbia mangiato schifezze è un bene, ma una crescita così rapida INDOTTA da mancato letargo e IPERALIMENTAZIONE(anche se con cibi corretti) è deleteria.
Non mi stancherò mai di dire: fate fare il letargo alle vostre tartarughe.
E date cibo in quantità giusta in proporzione alle dimensioni una sola volta al giorno.
E un giorno di diguno a settimana non ha mai fatto male a nessuna tarta, anzi!

gigia

Messaggioda gigia » sab giu 09, 2007 7:40 am

grazie per i consigli.
le altre tarta non avevano mai mangiato cosi' tanto il primo anno,questa infatti e' davvero "tremenda",agitatissima,mangiona ecc.
peccato che si sia cosi' calmata.ad ogni modo provero' a fare come dici.grazie mille ancora

simon@

Messaggioda simon@ » sab giu 09, 2007 8:02 am

E ricordati:
essendo così"in carne" non ti allarmare se mangiasse poco o niente,le tartarughe possono stare anche un mese senza cibo senza risentirne minimamente, specialmnte se con un scorta come quella che ha messo su la tua piccola;)

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » sab giu 09, 2007 10:51 am

Secondo me è probabile che se è sempre vissuta nel terrario in casa con lampade uvb e spot non ha mai provato temperature basse come quelle di questi giorni, possibile che stia scambiando le piogge e le relative basse temperature di questi giorni per un autunno??? io credo che col risalire delle temperature tornera' ad essere la solita mangiona di prima ciaooo

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab giu 09, 2007 2:29 pm

non credo proprio max,la tartaruga è un animale che nasce gia con le informazioni per la sopravivenza scritte nel dna e anche il letargo è un fatto naturale che loro sanno benissimo come affrontare e quando, sono delle svegliette con il guscio in questo senso.

manu76

Messaggioda manu76 » lun giu 11, 2007 10:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da gigia

non ci crederete ma l'ho trovata grazie ai vostri consigli!!!!!
mi sono messa a piangere dalla gioia....esagerata vero?oramai l'avevo data per persa!!
l'ho trovata sotto terra attaccata ad una pianta(praticamente fra le radici),sono cosi' contenta!comunque ha mangiato pochino e poi ha cominciato a scavare ancora.
riguardo al peso...non so...fino a 15 giorni fa mangiava tantissimo,fino all'ultima foglia di qualsiasi erbetta, enon e' piramidalizzata.
ma,e' normale che stia sotto terra per 13 giorni?

ti capisco, anche a me è sparita una piccolina, e l'ho trovata dopo qualche giorno infossata tra le radici di un cespuglio,... ed è stata una grande gioia anche x me ritrovarla.

Torna a “Terrestri Mediterranee”