recinzione in bambù per laghetti

Carmen
Regione: Sardegna

recinzione in bambù per laghetti

Messaggioda Carmen » mar mag 29, 2007 3:51 pm

Visto che le mie piccole emys cominciavano ad esplorare la terraferma e che tentavano la fuga, ho pensato che i paletti da 20 cm non bastassero più.
Ho cercato altri tipi di recinzione più alti e ugualmente lisci trovando solo paletti da 30 cm dal costo assurdo di 32 euro per 2,50 metri!!!
Così mi è venuta l'idea: ho comprato un cannicciato in bambù della misura di tre metri per un metro e mezzo di altezza e l'ho diviso in tre parti ottenendo nove metri di recinzione sicura alta 50 cm, col solo costo di 22 euro.
L'effetto è anche carino secondo me: ecco la foto della doppia recinzione:

Immagine:
Immagine
70,44 KB

maremare

Messaggioda maremare » mar mag 29, 2007 3:53 pm

molto bello!!!

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mar mag 29, 2007 6:19 pm

Davvero bello! Sei sempre molto creativa! :D

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar mag 29, 2007 7:32 pm

Bello!

Poco sicuro, secondo me...:I
Emys si arrampicherano come niente sul canniccio.

Perchè non optare dei fogli lisci di plastica verde/opaco, alti 1 metro circa?
Si tagliano con cutter, a metà altezza e si inseriscono sotto terra per circa un terzo della lunghezza e supportando con dei paletti spessi un dito, robusti.

Le pareti sono lisce e prive di appigli.:)

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mag 29, 2007 9:36 pm

Mia zia, che è la padrona del giardino non vuole plastica in giro, non le piace nemmeno la rete, ma solo roba naturale..il resto del giardino è molto bello, con prato inglese, palme e altri alberi meravigliosi..
un metro di plastica poi..già mezzo metro di canne sfigurano !!!
Io credo invece che sia sicurissimo visto che la emys più grande è lunga 9 cm e non ha mai saltato nemmeno i paletti da 20 cm, figuriamoci le canne da 50!!!!
Sono troppo lisce e gli appigli troppo distanti.
E poi le mie emys sono timidissime, non escono quasi mai dall'acqua e non si allontanano dai sassi intorno al laghetto, non ce le vedo proprio saltare una recinzione da 20 ed una da 50 di seguito!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar mag 29, 2007 9:47 pm

la lastra in vetroresina sarebbe la migliore...alta 30 35 cm andrebbe piu che bene ma se non puoi l unica soluzione rimane fare una bella staccionata, il bamboo l hai interrato? perche se è cosi penso non avra vita lunga, secondo me marcirà molto rapidamente!

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mag 29, 2007 10:01 pm

L'ho interrato un pochino, giusto perchè non passino da sotto.
Si, avrà vita breve, in attesa di una recinzione più bella in legno, ma per quello che costa, per adesso và più che bene.
Per i paletti in legno ci vorranno almeno 120 euro!!!!

Poi comunque in inverno, si potrebbe anche togliere e ripiantare al risveglio delle emys, così gli raddoppiamo la vita!!!!

( anche se ci ho messo più di un ora a sistemarlo)

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer mag 30, 2007 8:10 am

L'idea non e' male almeno per ora che sono piccole, io avevo tentato una cosa simile e l'avevo interrato inclinandolo leggermente verso l'interno.

Per un po' ha funzionato.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer mag 30, 2007 9:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

L'ho interrato un pochino, giusto perchè non passino da sotto.
Si, avrà vita breve, in attesa di una recinzione più bella in legno, ma per quello che costa, per adesso và più che bene.
Per i paletti in legno ci vorranno almeno 120 euro!!!!

Poi comunque in inverno, si potrebbe anche togliere e ripiantare al risveglio delle emys, così gli raddoppiamo la vita!!!!

( anche se ci ho messo più di un ora a sistemarlo)

si costa molto la staccionata in legno infatti anch io ho rinunciato (per ora)...e ho recintato il laghetto con la rete...però penso che dovrò, entro il prossimo anno, quando metterò il laghetto alcune tarta che ora ho in grandi vasche, recintare il tutto o con un pannello in vetroresina (verde magari) oppure rifare il tutto in legno...

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer mag 30, 2007 2:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Mia zia, che è la padrona del giardino non vuole plastica in giro, non le piace nemmeno la rete, ma solo roba naturale..il resto del giardino è molto bello, con prato inglese, palme e altri alberi meravigliosi..
un metro di plastica poi..già mezzo metro di canne sfigurano !!!
Io credo invece che sia sicurissimo visto che la emys più grande è lunga 9 cm e non ha mai saltato nemmeno i paletti da 20 cm, figuriamoci le canne da 50!!!!
Sono troppo lisce e gli appigli troppo distanti.
E poi le mie emys sono timidissime, non escono quasi mai dall'acqua e non si allontanano dai sassi intorno al laghetto, non ce le vedo proprio saltare una recinzione da 20 ed una da 50 di seguito!!!

Cavoli!!!
L'ho dimenticato che il laghetto non ti appartiene...
Peccato...:(

Come non detto.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer mag 30, 2007 3:34 pm

Secondo mè molto meglio il cannicciato che la rete, a parte le poche legature orizzontali che servono a tenerlo unito non avranno vita facile ad arrampicarsi su dei cilindretti attaccati l' uno all' altro,con la rete invece ho visto cose incredibili.
Per la staccionata io ho usato un metodo da "rabbino", ho recuperato dei bancali e dopo averli smontati, arrotondati, uniti e verniciati eccola quà (no comment sul tempo impiegato)

Carmen

Messaggioda Carmen » mer mag 30, 2007 4:04 pm

Un'idea sarebbe mettere la plastica o vetroresina dentro e lasciare le canne all'esterno, a vista, ma per ora credo non ce ne sia bisogno, come ha detto bigflay sarà difficilissimo che si arrampichino aggrappandosi alle legature delle canne, molto più difficile che se ci fosse la rete.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer mag 30, 2007 4:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Secondo mè molto meglio il cannicciato che la rete, a parte le poche legature orizzontali che servono a tenerlo unito non avranno vita facile ad arrampicarsi su dei cilindretti attaccati l' uno all' altro,con la rete invece ho visto cose incredibili.
Per la staccionata io ho usato un metodo da "rabbino", ho recuperato dei bancali e dopo averli smontati, arrotondati, uniti e verniciati eccola quà (no comment sul tempo impiegato)

Il problema dei bancali è forse che marciscono rapidamente...hai foto?

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer mag 30, 2007 5:35 pm

Il problema dei bancali è forse che marciscono rapidamente...hai foto?
[/quote]

Basta spennellare l'impregnante adatto.:)

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mer mag 30, 2007 5:59 pm

Azz che furto...

Leroy merlin le stesse staccionate da 2,5 mt per 40 cm di altezza gia' pittate in autoclave 13 euro. Non e' un'offerta perche' e' cosi da almeno un annetto che e' aperto..

Potrei pensare di farci una cresta al TB e rivenderne un po'... :)

Quelle staccionate sono bellissime, molto funzionali, economiche e le ho piazzate un po' ovunque..

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”