Si intorbidisce tutta l'acqua!

botolo
Contatta:

Si intorbidisce tutta l'acqua!

Messaggioda botolo » sab mag 26, 2007 9:41 am

Ciao a tutti,

come ho già scritto, ho da poco comprato nuova vasca 100x60x60 per la mia turtle, con filtro Tetratec Ex 750.

Fino all'altro giorno tutto a posto. Due giorni fa ho messo nella vasca una mangrovia bella grossa, fatta bollire per bene. Pensavo sporcasse molto l'acqua e invece no...

Ieri noto un leggerissimo intorbidimento.

Stamattina situazione come ieri. Sposto i tubi del filtro (prima quello di pescaggio e quello di uscita erano molto vicini e pensavo non facessero bene il loro lavoro) e metto quello di uscita dal lato opposto di quello di entrata, creando anche un po' di corrente.

Tolgo anche lo scaldatore (perché alcuni di voi mi hanno detto che in questo periodo non serve).

Dopo tre ore da questi interventi e dopo aver dato da mangiare alla turtle il solito filetto di alice torno e mi trovo una situazione pazzesca. L'acqua è quasi tutta intorbidita. Quasi non riesco a vedere la turtle nell'acqua. Ma che è successo?!? Cosa può aver scatenato una modifica del genere?

Allego foto!

Immagine:
Immagine
40,97 KB

maremare

Messaggioda maremare » sab mag 26, 2007 10:31 am

potrebbero essere delle alghe... E per toglierle esistono molti prodotti che trovi in tutti i negozi di acquariologia.
1 domanda: quanto volte cambi l'acqua?

EDG

Messaggioda EDG » sab mag 26, 2007 11:57 am

Anche se non c'entra con la tue domande, che tarta è quella nella vasca? Se non sbaglio hai detto di avere una trachemys, dalla foto non sono riuscito a risoconscere la specie precisa, ha un piastrone insolito. Puoi postare, anche in una nuova discussione, qualche sua foto? Grazie.

botolo
Contatta:

Messaggioda botolo » sab mag 26, 2007 12:01 pm

Mmm alghe? Può c'entrare il fatto che questa mattina, vedendola un po' intorbidita, ho messo una pastiglia di bactozym direttamente nell'acqua? ho letto le istruzioni e teoricamente serve per pulire l'acqua...non per sporcarla. Sono tornato adesso e la situazione è ancora peggiorata...l'acqua si sta deteriorando alla velocità della luce...e inizia anche a puzzare un po'...mah!

botolo
Contatta:

Messaggioda botolo » sab mag 26, 2007 12:08 pm

EDG, posto volentieri le sue foto...le metto nella sezione tartarughe acquatiche. in effetti ho detto di avere una trachemys perché leggendo su internet e vedendo le foto in giro mi sembra che sia così, ma non me ne intendo per niente e potrei avere preso una cantonata. Anzi, vediamo proprio che cosa è...non vorrei darle cose non adeguate.

EDG

Messaggioda EDG » sab mag 26, 2007 12:11 pm

Una trachemys lo sembra (direi anche maschio dalle unghie), poi bisognerebbe vedere quale tra le numerose specie e sottospecie;)

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » sab mag 26, 2007 12:22 pm

L'alice e' la cosa migliore da dare per far diventare l'acqua uno schifo. Prova a cambiare tipo di pesce, magari che abbia meno grasso.

pminotti

Messaggioda pminotti » sab mag 26, 2007 2:11 pm

Non è che hai messo un attivatore batterico per il filtro?

Sembrano microalghe o mucillagine.

Cambia l'acqua che fai prima.

botolo
Contatta:

Messaggioda botolo » sab mag 26, 2007 5:52 pm

pminotti si, ho messo proprio questa mattina una capsula (svutandone il contenuto direttamente nell'acqua) di Bactozym...dici che è quello? E adesso che faccio?

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom mag 27, 2007 1:05 am

bactozym ha la funzione di eliminare i cattivi odori e rendere l'acqua limpida grazie alla consistente dose di batteri, accellerando i processi di maturazione della vasca. sicuramente il problema deriva da li, in oltre si è aggiunto un fertilizzante naturale ( avanzi di pesce ), la lampada accesa forse più del dovuto e l'aiuto dei tannini rilasciati dalla mangrovia. Tutti fattori che hanno contribuito alla crescita delle alghe.
C'è un però... mi spiego meglio, ho utilizzato personalmente questo prodotto ricordo che sulle istruzioni c'era scritto che la pastiglia doveva essere messa all'interno del filtro, ora non so se tu hai messo il bactozym direttamente in acqua, se così fosse hai dato la possibilità hai batteri di vagare indisturbati nell'acquario fornendo solo a pochi la possibilità di insediarsi in oggetti filtranti

botolo
Contatta:

Messaggioda botolo » dom mag 27, 2007 6:46 am

guadan molto interessante il tuo messaggio. bene, oggi procederò alla sostituzione dell'acqua della vasca.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”