Citazione:
Messaggio inserito da tartafly
24/5 (4 uova):
seconda deposizione della tarta che mi aveva deposto 5 uova il 6/5
Siamo in anticipo di più di 20 giorni rispetto allo scorso anno...magari è capace di farmi una terza deposizione![]()
Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG
Levatemi una curiosità quand'è che finiscono di deporre? Cioè la terza o quarta deposizione fino a che data massima puo' arrivare?
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Le mie vanno avanti fino a verso la metà di Luglio. La marginatona l'anno scorso ha fatto 5 deposizioni. Il mio Vet. sostiene che possono andare avanti a deporre fino a quando il caldo caldo non si stabilizza, finché periodi di caldo si alternano a periodi più freschi, perché gli ormoni continuano a restare in circolo.
Citazione:
Messaggio inserito da AleCitazione:
Messaggio inserito da sancar48
Le mie vanno avanti fino a verso la metà di Luglio. La marginatona l'anno scorso ha fatto 5 deposizioni. Il mio Vet. sostiene che possono andare avanti a deporre fino a quando il caldo caldo non si stabilizza, finché periodi di caldo si alternano a periodi più freschi, perché gli ormoni continuano a restare in circolo.
In realtà è più la durata del giorno rispetto alla notte ad influenzare l'ovulazione (anche se la temperatura, per un rettile ,è sempre determinante).
Ciò è talmente valido nel caso dei rettili che, in alcuni gruppi, come i rincocefali (dei lucertoloni),si è sviluppato una sorta di terzo occhio abbozzato, al centro del cranio, che ha proprio lo scopo di captare gli stimoli luminosi (che sono alla base dei ritmi circadiani)per trasmetterli piu direttamente al sistema nervoso centrale andando ad influenzare l'attività dell'ipofisi e quindi dei meccanismi riproduttivi.
Nei mammiferi, questa srtuttura simile ad un vero e proprio occhio, ha ivece una funzione neurosecretoria (connessa sempre alla riproduzione), ed è parte integrante del sitema nervoso centrale.
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti