FOTO LAGHETTO-FITODEPURATORE

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer mag 23, 2007 10:05 am

guardate questo fitodepuratore per acquari! Secondo voi funziona?

http://www.biotopforum.at/cms_view_article,178.htm

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer mag 23, 2007 4:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

guardate questo fitodepuratore per acquari! Secondo voi funziona?

http://www.biotopforum.at/cms_view_article,178.htm

solo una cosa non riesco a capire di questo impianto...l ingresso dell acqua mi pare sia la prima foto...e l acqua entra da sotto dove c è uno strato di zeolite...non sarebbe piu logico far cadere l acqua sopra al terreno?
seconda cosa, perche ci sono due fori di uscita?e perche saranno cosi alti da uscire dal terreno?

winter81

Messaggioda winter81 » gio mag 24, 2007 9:31 am

Il fatto che l'acqua entri all'altezza dela zeolite è corretto... se guardate uno degli schemi per la progettazioni dei grandi impianti di fitodepurazione per scarichi urbani, in effetti punziona in questo modo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Fitodepurazione

l'uscita dell'acqua rimane un mistero anche per me...

winter81

Messaggioda winter81 » gio mag 24, 2007 9:39 am

Forse quei cosi grazie ai quali l'acqua per caduta immagino permettono all'acqua di tornare dentro l'acquario li aveva così lunghi e non ha voluto tagliarli... semplicemente per questo... secondo me funziona... l'unico dubbio è se le piante che ha inserito siano adatte allo scopo...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mag 24, 2007 9:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da winter81

Forse quei cosi grazie ai quali l'acqua per caduta immagino permettono all'acqua di tornare dentro l'acquario li aveva così lunghi e non ha voluto tagliarli... semplicemente per questo... secondo me funziona... l'unico dubbio è se le piante che ha inserito siano adatte allo scopo...

che piante servirebero secondo te? io voglio provare a costruirlo una cosa del genere...forse i tubi li ha fatti piu alti per evitare che i buchi nella parte sommersa si tappi con la terra e l acqua straripi!;)

winter81

Messaggioda winter81 » gio mag 24, 2007 10:41 am

Cito da Wikiperdia :

"Le piante consigliate a livello mondiale per la messa a dimora in questo tipo di sistemi sono dette macrofite (con i vasi molto visibili). Queste specie hanno la natturale capacità di catturare l'ossigeno con parte fogliare e condurlo, attraverso fusto e radici, sul sotto suolo fornendo supporto alle popolazioni microbiche: le vere responsabili della depurazione. Queste tipologie di piante sono quindi delle pompe aeratrici naturali. Le più usate sono la Phragmites Australis e la Tipha Latifoglia. Ma anche Calla, Iris pseudacorus, Canna indica, Talia Dealbata e Salcerella hanno dimostrato, ancorché piante ornamentali, di poter svolgere una ottima azione depurante."

Secondo me tutte le piante a crescita rapida in genere, quindi le cosidette ossigenanti.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mag 24, 2007 1:16 pm

le piante che hai citato penso sia impossibile poterle utilizzare per un modello piccolo come quello da me postato...l unica forse è la calla...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mag 24, 2007 1:37 pm

mi dispiace solamente che nessun altrosi inserisca nella discussione, che a mio parere è molto molto interessante...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio mag 24, 2007 4:23 pm

Caspita, che lavoro!
Ti auguro di cuore che funzioni, lo meriti se non altro per l'impegno!

winter81

Messaggioda winter81 » gio mag 24, 2007 5:08 pm

lo spero veramente Luca... sennò ho buttato tempo e denaro... però la passino è tanta... spero di riuscire a vedere dei risultati!!!!!!!

winter81

Messaggioda winter81 » gio mag 24, 2007 5:12 pm

Si in effetti le piante indicate non sarebbe possibile inserirle... ma ripeto che dovrebbero andare bene tutte le piante a crescita rapida, le ossigenanti......

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » ven mag 25, 2007 4:11 pm

macchinoso ma ingegnoso:D

winter81

Messaggioda winter81 » gio giu 07, 2007 3:35 pm

MANNAGGIA!!! mi hanno regalato una nuova tartarugha.. non chiedetemi la razza che non le conosco.. comunque quelle classiche con le orecchie rosse.. veramente bella e gigante.... sarà 25CM ma un pochino denutrita.. allora ho deciso di adottarla e l'ho inserita con tranquillità nel laghetto e gli ho dato da mangiare...
La povera affamata però evidentemente non era sazia!!! nella notte è uscita dal laghetto, ha trovato il fitodepuratore (senza barriere visto che le 4 tartarughe che ho sempre avuto non si allontanano mai dall'acqua ma massimo rimangono al sole proprio sul bordo) e si è mangiata gran parte delle piante... porcaccia miseria...le ha rovinate tutte... ora mi tocca aspettare che ricrescano e soptrattutto fare una barriera...la ninfea per fortuna ha un nuovo getto piccolissimo in crescita... le altre sono malridotte ma si riprenderammo!!!!!!!!! almeo si sarà sfamata spero!!!!!

Akheru

Messaggioda Akheru » gio giu 07, 2007 3:40 pm

Hihihi mai sottovalutare la voracità delle trachemys:D

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”