video g. pardalis vs leone

Tortugo

video g. pardalis vs leone

Messaggioda Tortugo » ven mag 25, 2007 12:43 pm

www.youtube.com/watch?v=RTn2MZTu_3k&mod ... ed&search=

la cosa che mi sono sempre chiesto è una: capisco che naturalmente avvengono certe cose, capisco che a scopo documentaristico dovranno pure avere del materiale da riprendere...ma quando si riprendono cose del genere non sì può fare diversamente?
in questo caso era un branco di leoni, quindi immagino non poteva passare inosserava come cosa...ma ho visto altri documentari, in cui si poteva vedere uno squalo che in acque bassissime mangiava piccoli appena nati, o peggio ancora, dopo la schiusa, le fregate che fanno razzia praticamente dell'80% o più dei piccoli. VOglio capire che da un punto di vista naturale non ci sarebbe selezione se non lasciassero la natura a fare il suo corso, ma dato che già nel mare incontreranno tantissimi predatori, una manina proprio non si può dare?V;)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven mag 25, 2007 1:19 pm

Domanda legittima che anch' io mi sono posto più volte

NIGHTDEVIL

Messaggioda NIGHTDEVIL » ven mag 25, 2007 2:05 pm

Quoto :)

yuri

Messaggioda yuri » ven mag 25, 2007 2:08 pm

il filmato ha moti anni e se non ricordo male la pardalis poi è andata via sana e salva.
un perfetto naturalista non dovrebbe intromettersi nella vita degli animali selvatici,per quando puo sembrare brutto vedere certe scene,come quelle di teneri piccoli sbranati per puro gioco,ma la natura è così,stupenda ma anche nuda e cruda.
poi che cosa poteva fare l'operatore con un branco di leoni con i cuccioli?

anche con le tartarughe marine si potrebbe aumentare la sopravvivenza dei piccoli tenendoli per un periodo in cattività,ma anche questo non etico,naturalisticamente parlando.
C'è un anziano signore in un isola caraibica(non ricordo dove)che raccoglie le uova di tartarughe marine le fa schiudere e poi tiene separati i neonati in vasche di cemento per circa un anno fino a quanto non arrivano a 3 4 kg di peso,diventate molto meno vulmerabili le tartarughe vengono rilasciate,la sopravvivenza dal 3-4%natulale viene poratta al 90 e più .questo vecchietto non viene guardato di buon occhio dalla comunità scientifica internazionale...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mag 25, 2007 3:03 pm

certo, magari buttarsi in mezzo ad un branco di leoni non sarebbe stato il massimo:D:D:D...e fin qui ci siamo.
Ma quando vedi tutti quegli uccelli che ne fanno razzia proprio no...basterebbe che gli unomini che stanno riprendendo restino lì sulla spiaggia, per proteggere la loro traversata, per permettere loro di arrivare dalla buca al mare...non mi sembra assurda come cosa, anche se la natura deve fare il suo corso!
io sono con quel vecchietto!:D;)

oscar

Messaggioda oscar » ven mag 25, 2007 3:15 pm

io capisco che la natura deve fare il suo corso, ma visto che noi uomini stiamo cambiando tutte le regole che per milioni di anni hanno contribuito all'evoluzione del pianeta, non vedo cosa possa esserci di così negativo nel far sopravvivere qualche tartaruga... tanto più che si stanno estinguendo per colpa nostra.

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » ven mag 25, 2007 3:25 pm

Concordo con yuri, questo è un video dei tanti che noi non possiamo vedere. E' il corso della natura , ci sono prede e predatori per cui eccoci qua, non ci vedo niente di male anche se purtoppo possono succedere cose di questo tipo e di peggio. Per le tartarughe marine è un bene proteggere i piccoli quando appena nati devono arrivare a mare, essendo in pericolo d'estinzione, dovrebbero essercene di persone come quel vecchietto!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven mag 25, 2007 3:41 pm

Citazione:
Per le tartarughe marine è un bene proteggere i piccoli quando appena nati devono arrivare a mare, essendo in pericolo d'estinzione, dovrebbero essercene di persone come quel vecchietto!

tanto più che gli animali che le predano per il resto dell' anno si cibano d' altro e non mi risulta muoiano certo di fame, probabilmente se un' ulteriore diminuzione delle tartarughe con relativo aumento di meduse andasse ad urticare le grasse natiche di qualche potente qualcosa si muoverebbe (mi scuso per il termine)

fabio

Messaggioda fabio » ven mag 25, 2007 3:56 pm

anch'io sono dalla parte del vecchietto quello è un mito ma dovrebbero essere le nazioni stesse a muoversi

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » ven mag 25, 2007 5:50 pm

...e questo è nulla rispetto ad una puntata di Quark nella quale due grossi maschi di Gopherus sp. combattevano, sollevandosi per ribaltare l'avversario con il gulare, fino a quando il perdente viene effettivamente rovesciato. Allora la cinepresa velocizza lo scorrere della sequenza riprendendo praticamente tutta l'agonia dell'animale sotto il sole del deserrto americano, fino alla carcassa complemante rinsecchita.
Poi uno a 10 anni, dopo pranzo, vede ste scene e da grande non diventa psicologo...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mag 25, 2007 5:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da silko76

Concordo con yuri, questo è un video dei tanti che noi non possiamo vedere. E' il corso della natura , ci sono prede e predatori per cui eccoci qua, non ci vedo niente di male anche se purtoppo possono succedere cose di questo tipo e di peggio. Per le tartarughe marine è un bene proteggere i piccoli quando appena nati devono arrivare a mare, essendo in pericolo d'estinzione, dovrebbero essercene di persone come quel vecchietto!

Beh, così ti contraddici un pochino, un bel pò direi...per le pardalis lasciamo fare alla natura e per le marine no? non pensare che datoc eh se ne vedono tantissime in cattività di pardalis, in natura sia tutto rose e fiori..anche loro ne corrono di rischi...
beh, secondo me se si è d'accordo nel preservarle bisnognerebbe esserlo per le pardalis, tanto quanto per le Cuora amboinensis o flavomarginata e per le marine...
forse le uniche che non hanno bisogno di tanta protezione, per la loro "indistruttibilità" sono le Tse...io sono d'accordo con il conservarle...
@ Stefano_A: un documentario del genere secondo me sfiora anche il "ridicolo" dato che tutti possonoimmaginare che una tartaruga come una Gopherus, e come molte altre terrestri non riuscirebbe mai a risollevarsi, quindi a quel punto il cameraman poteva anche essere più umano, invece di dilettarsi a vedere una tartaruga morire...
Io non oso neanche immaginarlo...non credo che esiste qualcuno, per di più su questo forum, capace di fare una cosa del genere, neanche se fosse una Tse...:(V

yuri

Messaggioda yuri » ven mag 25, 2007 6:24 pm

e se quel animale che si mangia la pardalis,sta morendo di fame?oppure i suoi cuccioli stanno morendo di fame?,chi è il giudice che puo decidere che la pardalis deve morire per salvare un'altra vita,oppure il contrario?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mag 25, 2007 6:42 pm

Lo sapevo, me la sarei aspettata da te questa trappola:D:D....io non ci sto comunque, chiunque sia a morire al posto della tartaruga, leone, ratto, facocero che sia...:D:D:D:D;)

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » ven mag 25, 2007 7:02 pm

...molto effetto Operette Morali!
Me ne compiaccio in termini depressivi...E nessuno mi tocchi il Leopardi!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven mag 25, 2007 11:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

e se quel animale che si mangia la pardalis,sta morendo di fame?oppure i suoi cuccioli stanno morendo di fame?,chi è il giudice che puo decidere che la pardalis deve morire per salvare un'altra vita,oppure il contrario?

Semplice, salviamo la pardalis e al leone diamo in pasto il cameramam che riprendeva la gopherus }:)
Direi che cosi siamo contenti tutti!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”