Evviva, anche la mia tarta con la vasca nuova

botolo
Contatta:

Evviva, anche la mia tarta con la vasca nuova

Messaggioda botolo » sab mag 19, 2007 3:44 am

Evviva, seguendo un po' di vostri consigli ho appena comprato tutto l'occorrente per fare la vasca nuova per la mia turtle (una trachemys).
Ho preso una vasca 100x60x50. Ho preso un filtro esterno Tetratex ex 700 e un termostato Newatt da 100W.

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi la lampada UVA.

Che ne dite, come componenti va bene? Allego foto

Immagine:
Immagine
57,08 KB

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab mag 19, 2007 6:29 am

si la vasca è molto carina

EDG

Messaggioda EDG » sab mag 19, 2007 8:52 am

La foto è un pò scura, comunque la vasca, il filtro, e il termoriscaldatore (puoi anche metterlo orizzontale nel fondo) vanno bene. Non vedo però la parte emersa, è quella che si vede a destra in alto? come è fatta? Quando prendi la lampada UV, prendine una UVB (che già contiene gli UVA).

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » sab mag 19, 2007 8:52 am

come componenti va bene ma non riesco a vedere la zona emersa... dovrai mettere anche quella?
o non la metti proprio?

pminotti

Messaggioda pminotti » sab mag 19, 2007 1:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

come componenti va bene ma non riesco a vedere la zona emersa... dovrai mettere anche quella?
o non la metti proprio?

Difatti.

Scusa, ma poi mi spiegheresti la funzione della parete posteriore più alta?

Scappano attraverso il muro?

Non ce l'ho con te, ma sono anni che mi chiedo perchè facciano le tartarughiere così.

Se era tutto alto uguale potevi alzare l'acqua o sbizzarrirti con l'area emersa.

Così dà solo fastidio per i tubi del filtro.

Ottimo il riscaldatore, ma lo metterei orizzontale parallelo al fondo.

Sò che le istruzioni dicono che puoi lasciarlo fuori con la testa, ma se lo metti tutto sotto eviti un sacco di guai per l'evaporazione, che nelle tartarughiere aperte è molto maggiore che negli acquari

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab mag 19, 2007 2:14 pm

pminotti penso che serva per le pareti 3d da paludario

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » sab mag 19, 2007 3:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

o non la metti proprio?

hai fatto bene a prendere il termostato pero io penso che di questi tempi puoi anche farne a meno...a che temperatura tieni l 'acqua?

pminotti

Messaggioda pminotti » sab mag 19, 2007 3:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da chelus- fimbriatus

pminotti penso che serva per le pareti 3d da paludario

D'accordo, ma se non fai uno sfondo in resina con le piante non serve a nulla.

E quando le tarte si tuffano ottieni l'effetto "tsunami" dalla parte anteriore.

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab mag 19, 2007 4:03 pm

in ogni modo fa solo fare tsunami e basta non serve a nulla per una vasca per le tarta è come dicono i giovani una taroccata

Luisa

Messaggioda Luisa » dom mag 20, 2007 9:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da chelus- fimbriatus

in ogni modo fa solo fare tsunami e basta non serve a nulla per una vasca per le tarta è come dicono i giovani una taroccata

L'ho sempre pensato anch'io!! :D
La vasca va bene, la foto è un po' scuretta e non si vede se c'è una zona emersa... non mi pare, se non c'è dovresti farla, le tarte amano stare spaparanzate anche fuori dall'acqua, alla luce delle lampade o al sole. :D

botolo
Contatta:

Messaggioda botolo » dom mag 20, 2007 9:33 pm

Ciao a tutti,

grazie mille per i consigli e suggerimenti.

Prima di tutto la zona emersa: devo ancora farla. La vasca è nuova di pacca e piano piano la sistemo. Avevo visto delle zone emerse carine, di plastica che si attaccano con le ventose. Ho letto poi di alcuni che hanno messo sassi o tronchi o roba simile. Cosa consigliate? A me piacerebbe la base di plastica più che altro perché così non riduce spazio nella vasca.

Per quanto riguarda il termostato, leggo da tutte le parti che si può immergere completamente ma non c'è rischio che la turtle prenda la scossa?!? Cavolo, infilare un filo elettrico in acqua non mi fa impazzire come idea. In effetti il problema della evaporazione c'è. Accidenti, nel giro di due giorni ho dovuto già aggiungere tre litri di acqua!

Per quanto riguarda invece la temperatura, il termostato è impostato su 23...ho provato oggi ad appiccicare alla vasca un termometro di quelli adesivi...ma per adesso non segna una mazza, mah!

Vi mando infine alcune immagini fatte con la macchina fotografica, si vedono meglio. Ah, ma è normale che dopo soli due giorni l'acqua sia un po' intorbidita???

http://www.flickr.com/photos/botolo/sets/72157600235552309/

Ah, per la lampada, al negozio dove ho preso la vasca hanno una lampada con supporto che si appoggia in cima alla vasca. Il supporto di plastica è ampio come la larghezza della vasca. Che ne dite?

Ciao

BDK

Messaggioda BDK » dom mag 20, 2007 9:45 pm

belle!!

ho notato che hai anche il mac mi pare...l'alimentatore...complimeti! e il monitor? packard bell?ahhaa ok finito l OT

io ho la zona emersa a ventosa...è carina perkè è galleggiante quindi non ha "limiti di peso"...le ventose son li solo per non farla andare alla deriva...

EDG

Messaggioda EDG » dom mag 20, 2007 9:52 pm

Se ti interessa lasciare più spazio libero, va bene la parte emersa galleggiante con le ventose (anche se le ventose col tempo perdono la presa), se preferisci invece il lato naturale e non artificiale, puoi usare sassi, radici, sughero...l'importante è che ti ricordi di sterilizzarli facendoli bollire, prima di inserirli nell'acquario. Il termoriscaldatore puoi metterlo tutto sommerso, anche con il filo, sono costruiti apposta, c'è rischio di scossa se si spacca il vetro del a causa di repentini sbalzi di temperatura (quindi se l'acqua evapora e una parte del termoriscalatore rimane scoperta). Ti consiglio comunque, per ora che è quasi estate di non usarlo, così la tarta non si abitua a stare tutto l'anno sempre con la stessa temperatura;).
PS: non usare il termometro a striscia perchè non è molto preciso e col passare del tempo non funziona più.

botolo
Contatta:

Messaggioda botolo » ven mag 25, 2007 5:27 am

Ciao a tutti,

eccomi qui con un altro aggiornamento. Come zona emersa ho comprato una mangrovia bella grossa. L?ho inserita nella vasca ma per ora sembra che la tarta se ne infischi...ieri era tutta curiosa e ci gironzolava intorno. Adesso invece la ignora completamente, uffa.

Come fare a far capire alla tarta che ci può salire? Devo aggiungere la famosa luce spot?

Il cianto

Messaggioda Il cianto » ven mag 25, 2007 6:37 am

complimenti bella vasca,come inizio non c'è male e gran bel filtro ti terrà l'acqua ben pulita

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”