[Le mie foto] Che Specie?Sesso?

NIGHTDEVIL

Messaggioda NIGHTDEVIL » mer mag 23, 2007 10:50 pm

L'ho presa da poco.....quindi no...a proposito aspetterò vostre istruzioni per quando sarà....perchè me lo kiedi?

anto

Messaggioda anto » mer mag 23, 2007 10:58 pm

Perchè non tutte le sottospecie di T greca lo fanno, ti converrebbe chiedere a chi te l'ha ceduta se alle sue fa fare il letargo, già capendo questo si può iniziare a ragionare a quale tipo di sottospecie appartenga!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mag 23, 2007 11:37 pm

Anche a me ha ricordato subito una nabeulensis ( greca tunisina ), però non ci giurerei.
Comunque è una greca sicuramente.
Bisogna che sappia con certezza che greca sia perchè le Nabeulensis ad esempio non dovrebbero andare in letargo e sono molto delicate, quindi vanno trattate in un modo molto diverso da altre sottospecie di greche.
Ma dove l'hai presa????

NIGHTDEVIL

Messaggioda NIGHTDEVIL » gio mag 24, 2007 12:37 am

Ad un amico di mio padre le sue tarta hanno figliato....così una gliel'ha ceduta con tanto di cites ecc ecc....e ora io le bado....francamente mi ha parlato di estivazione....non è il letargo?
Domani mi faccio dare il certificato e controllo se mi dite che c'è scritto.....così potete dirmi in dettaglio come la devo accudire :) Grazie 1000 per le vostre preziose info ;)

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio mag 24, 2007 10:25 am

anch'io dico nabeulensis(nella prima foto, anche se la tartina è un po' sporca, si intravede la macchia gialla sulla testa). In ogni caso l'alimentazione va raddrizzata, e secondo me una tartaruga adulta necessita di mooolto più spazio rispetto a quello che "un intero balcone" può offrirle!!forse nessuno si ricorda che stiamo parlando di una creatura abituata a macinare centinaia su centinaia di metri al giorno!!e poi i raggi diretti del sole non sono dannosi, anzi sono FONDAMENTALI, come molti qui sanno, per far sintetizzare il calcio alle tartarughe, altrimenti oltre a stare male la tua tartarughina crescerà deforme...solo devi fare attenzione a non farle prendere un colpo di calore, l'ideale sarebbe un bel recinto all'aperto(solo d'estate se non mi sbaglio sulla specie, d'inverno infatti le nabeulensis andrebbero ritirate in terrario riscaldato e con lampade a raggi UVB) dove la tartaruga possa autoregolarsi nelle diverse ore del giorno su dove stare, se all'ombra o al sole. Scusatemi se sono critico, ma resto dell'idea che una tartaruga non dovrebbe vivere in città, e credo che una critica costruttiva sia molto meglio della vita a cui si condanna una tartaruga su un balcone col sole che o picchia o non c'è proprio....

ps:cosa intendi per porcellini di terra?

NIGHTDEVIL

Messaggioda NIGHTDEVIL » gio mag 24, 2007 11:05 am

Confermo...è una nabulensis......tarta sono d'accordo con quello che dici....infatti la mia è una situazione temporanea....per ora sto cercando di farla stare al meglio possibile....appena mi trasferirò avrò un giardino a disposizione per farla sguazzare nella terra ;)
Per l'inverno infatti (lo stavo per chiedere) penso proprio che mi munirò di lampada UV, dimmi qualcos'altro a proposito se puoi.....
per procellini di terra intendo i comunissimi "Armadillidiidae" che trovi all'umidità sotto qualunque vaso in campagna....non penso che ci dovessero essere problemi :D
Per l'alimentazione se potete consigliarmi qualcosa oltre la comunissma lattuga e il radicchio....che però sia possibile reperire....io ho la casa in campagna.....posso sgraffignare qualcosa....magari se mi consigliaste qualcosa da piantare e da coltivare sarebbe perfertto!!

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio mag 24, 2007 1:40 pm

ah, capito, si li conosco, sono quei crostacei terrestri comunissimi anche da me , è che ognuno li chiama come vuole...per la lampada dovresti chiedere a chi alleva esotiche visto che io non ne ho mai avuto bisogno, in quanto allevo solo (per ora)t.hermanni e tarte acquatiche che ho tenuto in casa quest'inverno(da un mesetto si sono trasferite all'aperto per sempre),ma senza lampade perchè purtroppo non ne ho trovate di soddisfacenti e per un inverno solo ho preferito arrangiarmi...prova a usare la funzione cerca del forum e scrivi "UV"o"lampade" o tutte e due le parole e vedrai che qualche discussione interessante salta fuori. Per l'alimentazione ti consiglio di raccogliere tutte le erbe selvatiche che puoi(tarassaco,cicorie,rucola) e poi anche foglie di vite, foglie e fiori di papavero, foglie e fiori d'ibisco, ricordo di aver letto su un libro che ti consiglio vivamente(guida alla tartarughe terrestri, della de vecchi editore)che le t.graeca in genere amano molto i fiori, comunque, leggi le schede del sito delle specie mediterranee(testudo hermanni,marginata,ibera...ma anche testudo kleinmanni che talvolta condivide in natura l'habitat con le nabeulensis)e ricordati di integrare lasciando a disposizione della tarta dell'osso di seppia da rosicchiare a piacimento(preferisco così a spolverarglielo sopra perchè così decide da sola). Non esitare a chiedere, su questo forum c'è gente davvero in gamba(non parlo di me:I)!!!buon allevamento!

Davide

Messaggioda Davide » gio mag 24, 2007 6:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da NIGHTDEVIL

.....Considerate che io vivo in città...che erbe potrei trovarle qua a parte lattuga e radicchio?Cmq grazie davide!.....

Beh, almeno una volta alla settimana andrai sicuramente a fare una passeggiata in campagna, dove potrai far scorta di erbe selvatiche.
Dopo averle lavate bene in acqua fredda le centrifughi e le conservi anche un po' pressate in un contenitore per alimenti e le tieni in frigo. Almeno una settimana buona durano. Tutto questo per il bene della tua tartaruga ovviamente! ;););)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio mag 24, 2007 7:03 pm

si anche a me sembra una nabeulensis,
mi raccomando tienila dentro nelle ore di massimo caldo in città,altrimenti frigge o si intossica,e cmq tienila in modo che quando sta fuori possa ripararsi dal sole sotto qualche cespuglio.

NIGHTDEVIL

Messaggioda NIGHTDEVIL » ven mag 25, 2007 12:58 am

bella idea davive , domani mi sa che vado a fare scorta :D....che piante mi consigliereste di piantare direttamente nella terra in cui si trova??
Tnx anke a te errici, tutto sotto controllo ;)

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mag 25, 2007 10:40 am

Citazione:

Confermo...è una nabulensis......tarta sono d'accordo con quello che dici....infatti la mia è una situazione temporanea....per ora sto cercando di farla stare al meglio possibile....appena mi trasferirò avrò un giardino a disposizione per farla sguazzare nella terra ;)
Per l'inverno infatti (lo stavo per chiedere) penso proprio che mi munirò di lampada UV, dimmi qualcos'altro a proposito se puoi.....
per procellini di terra intendo i comunissimi "Armadillidiidae" che trovi all'umidità sotto qualunque vaso in campagna....non penso che ci dovessero essere problemi :D
Per l'alimentazione se potete consigliarmi qualcosa oltre la comunissma lattuga e il radicchio....che però sia possibile reperire....io ho la casa in campagna.....posso sgraffignare qualcosa....magari se mi consigliaste qualcosa da piantare e da coltivare sarebbe perfertto!!

Non ci posso credereeee!!!!
Per una volta c'ho azzeccato!!!:D
Le nabeulensis vengono in gran parte dalla Tunisia, sono tarte stupende ma delicatissime (quasi come le kleinmanni!).
Occhio, non fa letargo e se devo essere sincero non le reputo tarte adatte ad un principiante.
Per lei d'inverno la temperatura non deve scendere sotto i 20 gradi.
Niente umidità perchè ti becca subito qualche patologia da raffreddamento!!!OCCHIO!!!!!
NO assolutamente alle pere, zucchine, mele.
SI' a tarassaco, trifoglio, cicoria, radicchi ed erbacce di campagna (se vuoi darle una golosità, premiala con un pomodorino 1 volta massimo 2 al mese).
Anche le foglie secche vanno benissimo per il loro intestino (ma sarà dura fargliele assaggiare). Considera che vivono in un ambiente semidesertico pieno di rose del deserto, rocce, cespugli e rovi dove non trovano verdure fresche di giornata come la lattuga romana o le altre insalatine.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mag 25, 2007 11:00 am

Citazione:

bella idea davive , domani mi sa che vado a fare scorta :D....che piante mi consigliereste di piantare direttamente nella terra in cui si trova??
Tnx anke a te errici, tutto sotto controllo ;)

Nella terra dove si trova, per fargli ombra e portarle un po' di refrigerio, potresti piantare: rosmarino strisciante, lavanda, mirto sardo, e se cerchi in giro sul forum ci sono delle discussioni molto interessanti dove vengono proposte tante piantine sia per cibo che come ripari.

NIGHTDEVIL

Messaggioda NIGHTDEVIL » ven mag 25, 2007 12:04 pm

Chiarissimo!!:D Se potete risp per le piantine da piantare ;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”