Sono stato ieri a Palermo in un negozio di animali "specializzato" anche in rettili, e ho assistio alla solita scena dovuta all'ignoranza di molti venditori

. In una teca di soli 30cm per 30cm, erano tenute tutte insieme baby tartarughe (una dozzina) di ogni specie e continente: pardalis, marginata, carbonaria, horsfieldii e elegans

. Come cibo, stavano mangiando radicchio (almeno questo) e zucchine, per il resto una horsfieldii stava in un angolino e sembrava non dare segni di vita ed una carbonaria aveva gli occhi che lacrimavano, non le ho esaminate tutte quindi non posso dire la condizione di ognuna. Non ce l'ho fatta a non dire qualcosa: ho cercato di spiegare ai rivenditori che non era consigliato tenere insieme tarta provenieneti da continenti diversi, non solo per il fatto legato a possibili contagi, ma soprattutto perchè ogni specie ha le sue esigenze ed è impossibile ricreare le condizioni per ognuna in uno spazio così minimo (gli ho riportato l'esempio eclatante della carbonaria con l'horsfieldii, ambiente umido e all'opposto, arido). Le loro risposte sono state una peggio dell'altra: intanto secondo loro visto che si tratta di specie nate in Italia, il pericolo contagio non esiste, inoltre hanno "sparato" che le tarta se si fanno abituare sin da piccole ad un determinato clima non hanno bisogno delle esigenze che invece hanno in natura, e hanno concluso dicendo "tanto non devono stare per molto quì, tra poco se le saranno tutte comprate!"

(ovviamente senza avvisare minimamente gli acquirenti delle singole esigenze di ogni tarta

). Ne hanno dette anche altre castronerie, ma mi fermo quì

. Io volevo solo dare un consiglio ma invece di ascoltarmi, mi liquidavano subito dicendomi che non mi dovevo preoccupare. Sono uscito da quel negozio (e non so se ci tornerò più), deluso più che arrabbiato, perchè purtroppo queste scene continuano a vedersi spesso e sembra che non si può fare niente per cambiare questa situazione... scusate se mi sono sfogato sul forum ma non riuscivo a non dire niente a proposito.