sterilizzare le uova?

yuri

sterilizzare le uova?

Messaggioda yuri » mer mag 23, 2007 10:26 am

qualcuno ha notizie certe della possibile sterilizzazione delle uova di tartaruga?si potrebbe in questo modo scongiurare i rischi di muffe,cosa che avviene facilmente nelle uova di acquatiche.
per gli uccelli la sterilizzazione viene usata è i risultati sono positivi,spesso vengono sterilizzate immergendole in soluzioni disinfettanti(tipo steramina diluita)o ancora meglio nel caso delle tartarughe,sempre se la cosa si possa fare,per fumigazione,con questa tecnica di usa un contenitore con chiusura ermetica dove vanno messe le uova da sterilizzare, in un piattino si mette della formaldeide e quando a questa viene aggiunta una puntina di permanganato di potassio avviene una reazione che sprigiona dei fumi con proprietà sterilizzanti(e anche tossiche per inalazione ecco il perchè del contenitore ermetico)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 10:46 am

io ho letto su un numero di Reptilia, in un articolo in cui si parlava del libro "Leopard- and Spurred African Tortoise" di Vetter, sulla pardalis e sulla sulcata, (quindi informazione contenuta nel libro, ma ancora non sono arrivato a leggere quel punto!) che le uova di pardalis venivano lavate sotto acqua corrente con uno spazzolino, delicatamente, soprattutto per scongiurare problemi dovuti ad Hexamita parva.
Nel momento in cui vengono fuori, sulle uova di attaccano questi parassiti, che sono nella femmina adulta...e che in seguito, dopo la nascita, potrebbero causare le morte dell'animale. per questo usano semplicemente sciacquare le uova....con acqua corrente;)

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » mer mag 23, 2007 12:13 pm

mah, io so che l'uovo e' poroso e permeabile, la fomaldeide, personalmente,non la utilizzerei proprio, visto che, inoltre, e' particolarmente idrosolubile

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mer mag 23, 2007 12:25 pm

io so che le uova vengono sterilizzate sotto neon a UVC per un massimo di 24...
se viene esposto troppo non so quali rischi corre l'uovo potrebbero insorgere malformazioni oppure l'embrione potrebbe morire

yuri

Messaggioda yuri » mer mag 23, 2007 3:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ottilia04

mah, io so che l'uovo e' poroso e permeabile, la fomaldeide, personalmente,non la utilizzerei proprio, visto che, inoltre, e' particolarmente idrosolubile

si ma con la fumigazione l'uovo va a contatto solo con i vapori della formaldeide,questo procedimento viene usato negli allevamenti di selvaggina.
per quello che dici tu tortugo si deve approfondire(e quindi muoviti a finire il libro;)),conosco i procedimenti sulle uova di volatili e queste non vanno assolutamente lavate(vengono incubati anche con la cacca e sterilizzati in altri modi).in superficie l'uovo ha un film protettivo che contribuisce a ridurre il diametro dei pori del guscio,lavandolo va via questo film e all interno dell uovo penetrano batteri funghi e altre porcherie varie.mo si deve vedere la differenza dell uovo dell uccello vs chelone...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 7:54 pm

La notizia che ti ho riportato l'ho letta su una recensione....che evidenziava le notizie particolari che si potevano trattare nel libro....tra cui il fatto che le sulcata resistono ai 4 gradi (e forse anche meno!) che si possono avere di notte, in zone desertiche, entrando in tunnel scavati sotto terra che possono arrivare fino a 13 metri di profondità!....appne arriverò al passo ti farò sapere....però questa informazione dovrai pagarla un pochino:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D;)

yuri

Messaggioda yuri » mer mag 23, 2007 8:12 pm

ti vanno bene 2 euro?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mag 23, 2007 8:13 pm

Io mi ricordo che tempo fà qualcuno lavava sempre le uova prima di metterle in incubatrice e puntualmente non nasceva niente.
Da quando ha smesso hanno cominciato a nascere le tartarughine.
parlo di terrestri però.
Mi pare che qualcuno disse che le uova sono protette da una particolare sostanza che non deve assolutamente essere lavata via.
Non ho nessun dato scientifico, ma se qualcuno volesse fare questo esperimento e dirci il risultato....io personalmente non le lavo mai e non ho nemmeno intenzione di farlo.
Non sò come chi schiude acquatiche abbia scongiurato il rischio di muffe.
Perchè poi si dovrebbero formare muffe se le uova sono sane, pulite e non hanno residui di altre uova rotte o altra materia organica sopra?
Con le uova di terrestri capita che si formi muffa se la uova sono sporche, ma non di sola terra.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer mag 23, 2007 8:25 pm

Carmen, non sbagli proprio nulla!:)

Su un libriccino tedesco, avevo faticosamente tradotto un testo e che dice testualmente che le uova di tarte (acquatiche!) che è normale che si formino delle muffe ma... puntualmente nascono sempre neonati sani e forti, perchè sul guscio dell'uovo c'è appunto un film protettivo.

Tanto in natura nessuno lava le uova di cheloni!;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 11:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io mi ricordo che tempo fà qualcuno lavava sempre le uova prima di metterle in incubatrice e puntualmente non nasceva niente.
Da quando ha smesso hanno cominciato a nascere le tartarughine.
parlo di terrestri però.
Mi pare che qualcuno disse che le uova sono protette da una particolare sostanza che non deve assolutamente essere lavata via.
Non ho nessun dato scientifico, ma se qualcuno volesse fare questo esperimento e dirci il risultato....io personalmente non le lavo mai e non ho nemmeno intenzione di farlo.
Non sò come chi schiude acquatiche abbia scongiurato il rischio di muffe.
Perchè poi si dovrebbero formare muffe se le uova sono sane, pulite e non hanno residui di altre uova rotte o altra materia organica sopra?
Con le uova di terrestri capita che si formi muffa se la uova sono sporche, ma non di sola terra.

Per amor di preciosione:
1)ho detto di averlo letto, riguardante le pardalis, quindi anche io parlavo di terrestri. Geochlone pardalis, o secondo la nuova nomenclatura, Stigmochelys pardalis...quindi terestre.
2)parlavo di Hexamita parva, un parassita delle vie urinarie che colpisce soprattutto alcune tartarughe, tra cui le pardalis (che in cattività, dato che non si possono tenere perfettamente come le hermanni, considerato che per almeno 5 mesi vengono tenute in terrario, potrebbero andare incontro a periodi in cui aumenta lo stress, che favorirebbe la diffusione e l'aumento della carica parassitaria!)...non di hermanni.
3) dato che le uova passano attraverso la cloaca, quindi in una parte dove sicuramente è presente una flora batterica naturale (un pò come in tutte le cavità mucose umane) e quindi sulle uova ci sono secrezioni dell'animale, le muffe potrebbero svilupparsi per l'alta temperatura presente nell'incubatrice, ma soprattutto per l'alto tasso di umidità, condizione predisponente allo sviluppo di molte muffe! per fare un esempio stupidissimo, vedere sottobosco!:D;)

Sul numero di Reptilia, sulla recensione, ho trovato questo: "[...] Hexamita parva in S. pardalis. Sicuramente molti allevatori hanno perduto molti piccoli poco dopo la nascita. Qui (riferito ad un passo del libro) viene data la spiegazione che potrebbe evitare altri decessi: dal momento che questi parassiti sono comuni nelle femmine adulte, si raccomanda di lavare le uova con uno spazzolino ed acqua corrente per evitare che il parassita arrivi ai neonati, e diminuire così la mortalità". La recensione è di Javier Valverde, un appassionato che scrive per Reptilia...non so altro di lui.
Sul libro invece, per il momento, ho trovato solo la parte in cui si parla di questo parassita delle vie urinarie degli adulti, senza far riferimento alle uova...immagino quindi che il parassita si attaccherebbe all'uovo nel momento in cui passa nella cloaca.
(una dieta corretta aiuterebbe la situazione parassitaria, anche nel caso di questo parassita, tanto per informare!););)

@ Yuri: 2 euro???? }:);)
@ Guscioduro: nessuno le lava, ma lo sai che la natura è perfetta alcune volte. Innanzitutto quasi sempre la carica parassitaria degli animali in natura è bassissima dato che gli animali stessi hanno delle abitudini, soprattutto alimentari perfette...e poi sanno loro come e dove sistemare le uova!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mer mag 23, 2007 11:36 pm

@guscioduro
in natura non si schiudono tutte le uova,ma solo una minima parte non scordatelo.
Altrimenti non avrebbe senso metterle neanche in incubatrice visto che in natura le tarte non hanno uno scaldavivande da attaccare alla presa della corrente,uno dice anche per migliorare al piu possibile la schiusa delle uova.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mag 23, 2007 11:51 pm

Tortugo ma io non parlavo di te!!!
Mi riferivo a discorsi che si fecero ancora prima che nascesse il forum, nella lista di tastuggine qualche anno fà!!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mag 24, 2007 1:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Tortugo ma io non parlavo di te!!!
Mi riferivo a discorsi che si fecero ancora prima che nascesse il forum, nella lista di tastuggine qualche anno fà!!!

io non mi sono mica offeso:D:D:D....ho solo voluto precisare il tutto....volevo solo riportare qualche conoscenza (libresca in questo caso!) che avevo sull'argomento! tutto qua. Però volevo precisare soprattutto che non parlavo di hermanni o marginata dato che quelle sono nostrane...nessun penserebbe di andare a sterilizzare le uova. Ma per altre tartarughe, che spesso sono portatrici di una gran quantità di parassiti, si poneva il dubbio!;);)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio mag 24, 2007 8:06 am

@guscioduro
in natura non si schiudono tutte le uova,ma solo una minima parte non scordatelo.
Altrimenti non avrebbe senso metterle neanche in incubatrice visto che in natura le tarte non hanno uno scaldavivande da attaccare alla presa della corrente,uno dice anche per migliorare al piu possibile la schiusa delle uova.

Lo so Errici... Meglio pochi ma buoni...;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mag 24, 2007 9:13 am

In natura sono perfettamente d'accordo...se non ci fosse questa selezione naturale sarabbe un pasticcio;)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”