Qualche foto....

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
massimiliano@

Qualche foto....

Messaggioda massimiliano@ » mer mag 23, 2007 1:38 pm

Ciao a tutti, posto alcune foto delle mie tarta, sperando di fare una cosa gradita:D Volevo farvi notare la diferenza di crescita delle due marginatine di un anno, sono convinto che quella più piccola cresca meno dovuto alla scaglia anomala che ha, voi che ne dite? non so se si nota dalle foto ma in quel punto è un pò infossata. Per quanto riguarda l'ambiente in cui vivono, ho cercato di ricreare il loro habitat naturale e devo dire che non è male (almeno per me):)

Immagine:
Immagine
96,53 KB
Come se la dorme ignara del fotografo!
Immagine:
Immagine
93,68 KB

Immagine:
Immagine
92,61 KB

Immagine:
Immagine
86,98 KB

Immagine:
Immagine
96,01 KB

Immagine:
Immagine
89,82 KB

Immagine:
Immagine
92,77 KB

Immagine:
Immagine
98,81 KB

Immagine:
Immagine
85,02 KB

Immagine:
Immagine
92,17 KB
Scavo deposizione uova hh
Immagine:
Immagine
90,11 KB

Luisa

Messaggioda Luisa » mer mag 23, 2007 1:42 pm

Ma che bell'ambiente!! E che tenerone le tue tarta, troppo belle!
Complimenti! :)

Ale

Messaggioda Ale » mer mag 23, 2007 3:53 pm

...però il pino mugo non c'entra tanto con l'ambiete mediterraneo:D:D:D
Scherzi a parte, bell'allestimento.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 7:34 pm

Io oltre a fare i complimenti per le tarta, che sono molto belle, volevo chiedere proprio a proposito di quel pino...a me piace tantissimo...ma è selvatico o l'hai comprato?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer mag 23, 2007 8:21 pm

Grazie dei complimenti:D il piccolo pino l'ho comprato ad un garden (OBI) costo 4euro, e come dice Ale si tratta di un Pinus mugo.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 10:20 pm

Mi piace davveo tanto, ne comprerò uno anche io appena lo troverò.
@ Ale: quando dici che non c'entra tanto con l'ambiente mediterraneo intendi che non è una pianta che si trova nelle zone costiere, dove sono maggiormente presenti le Testudo, oppure che non è presente in Italia?
Io lo trovo interessante, dato che alcune testimonianze che ricordo di avere sentito, riguardo a ritrovamenti di Testudo hermanni in natura, parlano di pinete, quindi zone costiere in cui sono presenti quasi esclusivamente pini.
Questo è un pino in miniatura;)

anto

Messaggioda anto » mer mag 23, 2007 10:47 pm

Molto bello "l'abitat", a proposito della scaglia anomala non credo che influisca con la crescita, è davvero incredibile ma ho una TM che ha una scaglia anomala identica alla tua e cresce praticamente a ritmi doppi rispetto alle sue coetanee senza scaglie pur mangiando e vivendo nello stesso ambiente!

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » dom mag 27, 2007 9:34 am

anche la mia Hermanni con scaglia anomala cresce un po' di meno delle altre, anche se ha la stessa età, proviene da gnitori diversi, va in letargo prima e si sveglia più tardi a primavera, però adesso è quasi delle stesse dimensioni delle altre, anche se la corazza rimane più bassa a dir la verità, ciao e complimenti per l'habitat, da noi in friuli il pino mugo si inizia a trovare ad altezze di 600 metri slm, ma non penso che le tarta si formalizzino sulla correttezza botanica del loro habitat,;) ciao.

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » dom mag 27, 2007 9:38 am

è molto realistico l'abitata conplimenti

Ale

Messaggioda Ale » dom mag 27, 2007 10:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Mi piace davveo tanto, ne comprerò uno anche io appena lo troverò.
@ Ale: quando dici che non c'entra tanto con l'ambiente mediterraneo intendi che non è una pianta che si trova nelle zone costiere, dove sono maggiormente presenti le Testudo, oppure che non è presente in Italia?
Io lo trovo interessante, dato che alcune testimonianze che ricordo di avere sentito, riguardo a ritrovamenti di Testudo hermanni in natura, parlano di pinete, quindi zone costiere in cui sono presenti quasi esclusivamente pini.
Questo è un pino in miniatura;)

In Italia il pino mugo si trova ma, come hanno già scritto, ad un certa altitudine. Non è certo una delle varietà botaniche che fa parte della macchia mediterranea.
E' corretto ciò che scrivi, cioè che le testuggini mediterranee si ritrovano anche in pinete, ma si tratta boschetti di pini italici (quelli con la chioma ad ombrello, per intenderci)o di pini marittimi (il pino d'aleppo).
Sia chiaro, però, che le tartarughe non è che stanno meglio o peggio in un ambiente, perchè invece del Pinus pinea c'è un Pinus mugo!!!

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom mag 27, 2007 10:05 am

Come si vede dalle foto la differenza di crescita delle due marginate è molto diversa, pur venendo dalla stessa covata, poi mi sono dimenticato di dire che quella con la scaglia anomala sembra non amare il sole:0 sarà strano ma è cosi esce solamante la mattina presto e la sera tardi dal rifugio raramente la vedo al sole e quando lo fa è solo per mangiare. che puo essere? visto che è la seconda estate che passa e a fatto pure il letargo all'aperto?

Cristiano_Turri

Messaggioda Cristiano_Turri » mar giu 05, 2007 7:22 pm

veramente bella l'ambientazione ma le tarta sono fantastiche, anche quella con la scaglia anomala, stupenda

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer giu 06, 2007 7:12 am

Complimenti per tarta ed abitat

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 06, 2007 7:28 am

Mi associo ai complimenti, secondo me l'habitat è perfetto, molto....brado.;)

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mer giu 06, 2007 8:09 am

Complimenti per tutto massimiliano8D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”