qualcuno può aiutarmi?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
annelise

qualcuno può aiutarmi?

Messaggioda annelise » mar mag 22, 2007 5:30 pm

Ciao a tutti mi sono iscritta oggi a questo forum....ho da pochi giorni una tartaruga di terra di 4 anni. Le ho comprato un vaso molto grande e le ho messo della terra e delle piantine con un vasetto per andare a ripararsi dal sole....Mangia insalata, melone, cocomero ed erba che lei trova in giardino quando la lascio libera.
Ma quando il pomeriggio si mette a dormire, incomincia a scavare e và a dormire sotto terra e poi la mattina seguente riesce!!! Come mai?Ha freddo?E' normale?? Aspetto vostra risposta
Grazie
Annelise

simon@

Messaggioda simon@ » mar mag 22, 2007 5:39 pm

E' normalissimo, anzi, è sintomo di ottima attività.
Ma non va bene l'alimentazione che hai scelto, deve mangiare erbette selvatiche, radicchi e cicorie, melone e cocomero no,lattuga no,mettile una ciotollina bassa con dell'acqua per bere e idratiarsi.
Che tarta è(specie e sottospecie)?
Posta una foto che così avremo la situazione più chiara e potremo aiutarti meglio
Benvenuta sul forum:)

sampey

Messaggioda sampey » mar mag 22, 2007 5:39 pm

Ciao io penso che la frutta data cosi gli fa solo male. Alterna con radicchio, insalata romana ,zucchine ,tarasaco ed erbette di campo .Se puoi mettila in giardino oppure creagli un ambiente adeguato . Se mandi una foto ti saremo piu da aiuto

annelise

Messaggioda annelise » mer mag 23, 2007 8:29 am

Ok!appena posso farà una foto e ve la invierò. Comunque non le ho dato solamente frutta...ho visto che lei da sola si sceglie le erbette da mangiare nel prato quando la lascio. Le zucchine non le vuole, già ho provato. Proverò con le cicorie e il radicchio. Grazie mille. Ma secondo voi soffre in un vaso? La vorrei spostare in una specie di fioriera molto grande dove ci sbatte sempre il sole e dov'è pieno di erbette che lei da sola potrebbe scegliere....!!Ma non vorrei scombussolarle un pò tutto, dato che ha già cambiato habitat una volta (ha vissuto 4 anni circa con altre tartarughe sempre in un vaso molto grande), e ora da sola!! Sicuramente ha notato il cambiamento!!

sampey

Messaggioda sampey » mer mag 23, 2007 9:02 am

ciao se il vaso e di dimensioni accetabili con la zona ombra e con erbette penso che dopo un po si ambientera :):):D8D

annelise

Messaggioda annelise » mer mag 23, 2007 9:15 am

il vaso è molto grande e l'ho messo in un punto in cui 'è sole e sombra. Piantine sinceramente non sò quali mettere...le ho messo 2 piante un apiccola e una un pò piu grande solo per creargli una zona d'ombra. Questa notte come sempre è andata a dormire sotto terra, e questa mattina alle 8.00 era sveglia ed aveva solo la testolina fuori dalla terra....è normale? Che piantine posso piantere? Si comprano da un fioraio qualsiasi?ù
Grazie

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mer mag 23, 2007 9:17 am

Ciao!
Bhè, come avrai capito leggendo nel forum, le tartarughe hanno bisogno di recinti, più che di vasi...;)
A mio parere una tartaruga non può vivere in un vaso, dovrebbe essere veramente molto grande...no?!

Forse non ho letto con attenzione...ma mi sembra di capire che non sempre sta nel vaso??!!! Gira anche in giardino?

annelise

Messaggioda annelise » mer mag 23, 2007 9:21 am

Si. La lascio quasi tutti i giorni in giardino per 2 orette circa, quando sono anch'io con lei perchè ho 2 cani e sono sicura che se la vedessero da sola, se la mangerebbero!!
Ora infatti vorrei costruirle un recinto o qualcosa nel giardino perchè a me fa un pò pena vederla da sola in un vaso....mi devo organizzare in qualche modo.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer mag 23, 2007 9:41 am

Nei vasi ci si mettono le piante non le tsrtarughe!!
due ore al giorno di giardino? che reato ha commesso??
considera che sballottarla continuamente non la fà certo abituare all' ambiente in cui dovrebbe invece sentirsi sicura ed indisturbata
quoto chi ti ha consigliato di realizzare l più presto un recinto sicuro.Per quel poco che ne sò le tarta si interrano per il freddo, per il caldo, per dormire perchè non sono acclimatate all' ambiente/modo in cui vivono.

annelise

Messaggioda annelise » mer mag 23, 2007 9:47 am

io ho un amica che ne ha tante e mi ha consigliato di lasciarla nel vaso perchè è ancora piccola. Io non credo che stia poi cosi male....certo lo sò che sarebbe meglio metterla in un giardino liberae lasciarla solo lì...ma con i cani non mi viene molto facile! Devo prima organizzarmi bene! Comunque lo farò al piu presto...sperando che non stia male e non soffra come dici tu..

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mer mag 23, 2007 10:22 am

Brava dai metticela tutta, organizzati per bene...;)

Se tu cerchi nel forum nella sezione terrari, vedrai tanti recinti, terrari con tante ideee e alternative! Se hai qualche dubbio chiedi agli utenti e sei a cavallo!!!

Fallo al più presto, perchè si deve adattare all'ambiente..

Fallo per il bene della tartaruga!

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mer mag 23, 2007 12:48 pm

ciao,
in un giardino, senza protezioni, visto che è molto piccola, meglio di no....
ma in un vaso nemmeno!!!!
una via di mezzo la puoi trovare...organizzale uno spazio protetto di almeno 1 mq.
e aspettiamo le foto ;)
ciao:):):)

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer mag 23, 2007 2:05 pm

Per l'alimentazione se accede ad un giardinetto con le piantine spontanee si mangerà quelle, tu ogni giorno fornisci solo del radicchio rosso precoce o di chioggia e della cicoria catalogna e così vedrai che ti troverai benissimo.
La frutta non va niente bene perchè fermenta nello stomaco e porta alla proliferazione dei vermi intestinali. Quindi evita (per il momento) il melone, le angurie, le mele ecc. sono tutti alimenti che dati una volta al mese sono più che sufficienti.
Dico questo perchè se li somministri tutti i giorni la tarta ti comincia a fare i bisognini lenti.
Per quanto riguarda l'interramento come ti ha già detto la Sim@, scavarsi la fossa è una prerogativa delle hermanni, le mie stanno interrate praticamente tutto il giorno escono di rado, al mattino dalle 7:00 alle 9:00 e la sera dalle 17:00 alle 18:00.
Il resto è nanna.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer mag 23, 2007 2:18 pm

Ciao Annelise, sono anch'io convinta che tu debba attrezzarle un recinto subito, attenta però ai cani! Una conoscente se ne è fatta mangiare un paio perché il recinto per le tarta va interrato bene e la rete rimasta fuori terra era alta circa 80 cm. Manco dirlo che i cani non li vedono nemmeno 80 cm. di rete! Non prenderla come offesa ma un vaso quanto può essere grande? Ciao!:)

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer mag 23, 2007 2:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Ciao Annelise, sono anch'io convinta che tu debba attrezzarle un recinto subito, attenta però ai cani! Una conoscente se ne è fatta mangiare un paio perché il recinto per le tarta va interrato bene e la rete rimasta fuori terra era alta circa 80 cm. Manco dirlo che i cani non li vedono nemmeno 80 cm. di rete! Non prenderla come offesa ma un vaso quanto può essere grande? Ciao!:)

Si il vaso non è per niente adatto per far vivere delle tarte! So che qualcuno l'ha utilizzato in inverno (avvolgendolo di tnt) per far trascorrere il letargo a delle baby (e fin qui ci puo' ancora stare), ma se devono viverci hanno bisogno di un po' più di spazio!

Torna a “Terrestri Mediterranee”