Dino & Saura

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mag 22, 2007 2:08 pm

la loro crescita non è stata eccessiva, la prima è un maschio, sta crescendo ma non di molto...la seconda è una questione lunghissima. Dato che, a differenza di 2-3 anni fa , ho un "protocollo" tutto mio per quanto riguarda gli animali appena acquistati, quando presi questa non feci nè esame delle feci, nè niente, pensando di potermi fidare. mangiava, tranquillamente, poco, ma mangiava. E nonostante tutto rimaneva leggerissima...per la frenetica voglia di vederle insieme, soprattutto il maschio che avevo preso insieme a lei con la mia femmina adulta, le misi insieme dopo 10 giorni! Non ti dico cosa ho combinato....Purtoppo non potevo tenerla a Roma per controllarla e la lasciai a casa....La cosa è andata avanti per un annetto, la tartaruga mangiava, ma non cresceva, finchè è arrivata l'estate e sono tornato a casa per le vacanze!
ho iniziato a controllarle una per una, le feci (dato che ho il misroscopio e faccio tutto in casa, e ho iniziato a vedere cose strane...finchè non è toccato a eli il controllo.
Ho trovato nelle sue feci una "fresta" tra parassiti, tra cui Ascaris lumbricoides, che così grandi ne avevo visti solo nel dipartimento di parassitologia sotto formalina...ho iniziato il trattamento, si sta riprendendo alla grande. da un anno a questa parte ha raddoppiato il suo peso, ma ancora non è al top...si vedono segni di crescita ora.
appena avrò altre foto ve le farò avere!

@ Gemini: a dire il vero è una di quelle che curo maggiormente, le altre me le sono cresciute io, sono tartarughe con la garanzia...esame delle feci una volta ogni 2 mesi (chiaramente tutto in casa, quindi a spese minime!:D;))....
Lei la temgo maggiormente sotto controllo. Quando è arrivata mangiava solo lattuga, romana, scarola e riccia, cetrioli e zucchine...poco e niente radicchio...fieno neanche a parlarne.
Ora mangia praticamente tutto il resto, penso che avrà pure dimenticato il sapore della lattuga romana! ;)

Gemini

Messaggioda Gemini » mer mag 23, 2007 9:40 am

Ma secondo Voi dovrei eliminare già da ora le verdure fresche, cioè appena raccolte?
Ieri ho provato a dare un pò di fieno, mischiato con del cardo, ma per il momento non ne vanno matte!
Sapete la composizione del fieno che somministrate alle Vostre tarta? quali erbe sono presenti?

Che tipo di fondo mi potreste consigliare oltre al fieno?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 10:31 am

Io all'inizio usavo un tipo di corteccia, molto chiara, che non mi faceva alzare di molto il grado di umidità....
se per verdure fresche intendi erbe fresche va bene, miste al fieno...l'importante è che iniziano ad abituarsi ad una dieta più secca, piano piano...ricordati che in naura nascono in un periodo dell'anno in cui il suolo del loro habitat è ricco di piccole piante che stanno nascendo e germogliando, quindi anche lì da piccole mangiano cose fresche....solo che magari non trovano i mucchietti come sono abituate a vedere in terrario. L'importante è non dare cose tipo lattuga romana...evita il più possibile alimenti ricchi di acqua, preferendo alimenti secchi o molto fibrosi, tipo le pale di fico d'india...inizia ad abituarle anche a quelle, che sono tra gli alimenti migliori..

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mer mag 23, 2007 1:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Un po si, considerando che sono ancora piccole si nota gia l'inizio della piramidalizzazione (la odio sta parola).
Mi unisco a Tortugo a riguardo del tutolo di mais, e' da eliminare subito, e' il peggior substrato che esista e il piu' pericoloso.

ciao luca,
qual'è il substrato più indicato in base alla diretta esperienza?
grazie.
ciao

Gemini

Messaggioda Gemini » mer mag 23, 2007 6:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Io all'inizio usavo un tipo di corteccia, molto chiara, che non mi faceva alzare di molto il grado di umidità....
se per verdure fresche intendi erbe fresche va bene, miste al fieno...l'importante è che iniziano ad abituarsi ad una dieta più secca, piano piano...ricordati che in naura nascono in un periodo dell'anno in cui il suolo del loro habitat è ricco di piccole piante che stanno nascendo e germogliando, quindi anche lì da piccole mangiano cose fresche....solo che magari non trovano i mucchietti come sono abituate a vedere in terrario. L'importante è non dare cose tipo lattuga romana...evita il più possibile alimenti ricchi di acqua, preferendo alimenti secchi o molto fibrosi, tipo le pale di fico d'india...inizia ad abituarle anche a quelle, che sono tra gli alimenti migliori..

Le pale dei fichi d'india glieli sto somministrando aperti in due, tenuto conto che ancora non riescono ad aprirle da sole!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 7:40 pm

Ottimo, è chiaro...anche le dimensioni del cibo, non solo la quantità, devono essere proporzionati alle dimensioni dell'animale;);)

Gemini

Messaggioda Gemini » gio mag 24, 2007 11:02 am

Ma un fondo reperibile facilmente, quale potrebbe essere?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio mag 24, 2007 3:56 pm

Io ho cominciato con i trucioli depolverati( non segatura), mi sono sempre trovato benissimo.
Ultimamente, visto che i trucioli che si trovano non sono tanto "depolverati", ho cambiato e uso una miscela terra-sabbia-fieno, asciutta.

Gemini

Messaggioda Gemini » ven mag 25, 2007 11:37 am

Ah...una miscela fai da te?!
La sabbia utilizzata è di fiume oppure di mare?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mag 25, 2007 12:22 pm

io ho sempre utilizzato un tipo di corteccia molto chiara, che trovavo in un negozio...sopra c'era la foto di un'iguana e di conigli e altri roditori, mi sono trovato sempre bene. L'ho usata per le baby, fino ad una certa taglia, poi passavo ad un substrato simile a quello descritto da Luca...e utilizzavo sabbia di fiume al 90% dei casi, solo perchè quella di mare dovevo andare a prenderla a mare, e non è vicinissimo...ma secondo me se hai modo di miscelare un pò di sabbia di mare è la stessa cosa. L'importante è che non sia solo sabbia!

Gemini

Messaggioda Gemini » ven mag 25, 2007 7:07 pm

Allora andrò a fare un bel pò di rifornimento sulle nostre belle spiagge!8D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mag 25, 2007 7:26 pm

attento che non penso sia così consentito prendere sabbia...:D;)..comunque va bene anche quella di fiume...e mi raccomando, la sabbia ben sterilizzata

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » sab mag 26, 2007 2:26 pm

ciao,
una domanda:
le pardalis di gemini, quando cresceranno diventeranno come le pardalis di tortugo? (intendo la colorazione e i "disegni".
oppure si tratta di 2 sottospecie differenti?
grazie.
ciao:)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom mag 27, 2007 9:59 pm

Sono sempre babcocki, quindi si somiglieranno di sicuro.
Poi l'appartenenza magari a "ceppi" diversi potra' portare qualche differenza come e' ovvio che sia.

Gemini

Messaggioda Gemini » lun mag 28, 2007 9:25 am

Luca ad esserti sincero, le tartarughe in mio possesso sono nate da una coppia di Pardalis Pardalis e non da Pardalis Babcocki!
Almeno così riporta sul certificato in possesso del Proprietario della coppia!
Tu sostieni che non appartengono alla sottospecie da me mensionata??

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”