acqua verde

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mag 21, 2007 6:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Akheru

A proposito gia che ci siamo vorrei un chiarimento, l'acqua verde dovuta come in questo caso ad una proliferazione di alghe unicellulari a lungo andare può provocare danni alle tartarughe?

Danni? e perchè dovrebbero le alghe procurare danni agli animali? se vedi alcuni laghetti in cui vivono, non si vede a 0,5 cm sotto la superficie dell'acqua. La cosa che potrebbe provocare danni, è il fatto di non cambiare mai l'acqua...le alghe ti coloreranno l'acqua di un verde impressionante...ma prima o poi dovrai cambiare l'acqua, non puoi pensare di avere la stessa acqua all'eternità! A quel punto butterai via l'acqua infestata da alghee la rimpiazzerai con acqua nuova!
Capisco che la spesa non vale l'impresa e che sarebbe di guan lunga più giustificata se tu avessi un laghetto...allora prova a fare così...prova a mettere la zona emersa fuori dalla vasca e a creare loro un accesso per questa zona, su cui possa battere il sole, mentre sulla parte acquatica (oltre a riempirla di piante, in continuazione, dato che se ne faranno di scorpacciate!) cerca di montare un "baldacchino" con un telo di quelli a maglia, che non permette ai raggi di passare. Le alghe si formeranno ugualmente ma molto più lentamente...e avrai risultati migliori...purtroppo bisogna scendere a compromessi, o in un modo o nell'altro!
e poi l'acqua divente verde anche perchè, secondo me, diventa in breve tempo tipo stagnante, cosa che permette alle alghe di proliferare ancora più indisturbatamente!
ha ragione Achab...io ho provato per un paio di settimane a mettere dentro gocce, dopo 3-4 giorni la situazione era la stessa! soldi spesi inutilmente!;);)

Il cianto

Messaggioda Il cianto » mar mag 22, 2007 6:40 am

adesso mi avete fatto venire i dubbi in merito all'efficacia e alla tossicità del prodotto,anche se credo che sia stata verificata la tollerabilità di quest'ultimo sugli animali,vedi per i pesci come scrive andracchia..certo il problema sarebbe calcolare le giuste proporzioni, visto la diluizione di un tappino su 1000 L d'acqua.
è vero anche che la mia è una sistemazione estiva e forse potrei evitare certi lavori per la pulizia.il fatto è che ogni fine settimana faccio cambi parziali dell'acqua e dopo un paio di giorni la situazione torna come prima.ho fatto anche un cambio totale pulendo bene la vasca,è durata quattro giorni anzichè due, e cmq lo faticaccia è aver da svuotare un contenitore da 120 L con il catinoxx(
mi pare di capire che questo problema in casa con un acquaterrario,non esiste o sbaglio???

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar mag 22, 2007 7:30 am

In casa con un acquaterrario non c'e' il problema acqua verde, ma devi comperare una lampada UVA-UVB (costosa anche questa) che sostituisca gli effetti del sole per la tartaruga.

Tuttavia non c'e' lampada che abbia un efficacia equivalente a questi mesi di sole vero.

Io accetterei un compromesso:
6 ore di sole al giorno
1 cambio parziale a settimana
acqua verdolina.xx(

la Tarta sara' sicuramente piu' felice.

Il cianto

Messaggioda Il cianto » mar mag 22, 2007 1:00 pm

ok achab questo avviene già....cmq sia devo dire che l'acqua nonostante tutto non puzza per fortuna.
quindi mi suggerisci di non comprare nessun addittivo?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 1:50 am

Io vorrei sottolineare che non conosco la tossicità o meno del prodotto, qualunque esso sia. Ho solo detto che secondo me è una spesa inutile, perchè io ne ho sperimentato uno, una volta soltanto (non è morto nessuno, ne pesci nè tartarughe!) e poi ci ho rinunciato, dato che ritardava la formazione di alghe per un giorno o due...
e ho optato per la lampada...però ho un laghetto grandicello, quindi capisco che per te la spesa non vale l'impresa;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”