FOTO LAGHETTO-FITODEPURATORE

winter81

FOTO LAGHETTO-FITODEPURATORE

Messaggioda winter81 » lun mag 21, 2007 2:16 pm

Ciao a tutti,

inserisco le immagini del mio laghetto e della prova di realizzazione del fitodepuratore...se così si può chiamare... se non altro è un modo per allevare piante senza che le tarta e le koi se le mangino!!!!! comunque inizia a dare i primi frutti, l'acqua che ho cambiato da diversi giorni non si è alterata molto.. di solito dopo pochissimo già ridiventa verse... credo che qualche effetto ce l'abbia.... accetto consigli e suggerimenti...

Ciao e grazie

Immagine:
Immagine
84,12 KB

Immagine:
Immagine
60,79 KB

Immagine:
Immagine
57,87 KB

Immagine:
Immagine
52,96 KB

Immagine:
Immagine
55,97 KB

Immagine:
Immagine
55,63 KB

Immagine:
Immagine
62,45 KB

Immagine:
Immagine
61,15 KB

winter81

Messaggioda winter81 » lun mag 21, 2007 2:21 pm

Praticamente l'acqua dal laghetto va nel primo contenitore dove si decanta, poi passa nel secondo contenitore che è pieno pieno di piante, passa per i tubi (che devo rivestire per ovvie ragioni di estetica) per finire nella zina palustre anche questa piena di piante e va poi nel laghetto. Dentro al laghetto ho inserito poi un po' di piante ossigennanti protette da una rete per evitare che se le mangino (se vedete nell' ultina foto in alto a destra si intravede la rete sommersa che le contiene)....

Speriamo che non abbia fatto tutto per nulla....

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mag 21, 2007 2:24 pm

beh, è un sistema un pochino complesso....vedrai subito se funziona bene...ma quanto ci hai messo per progettarlo?;):D

Akheru

Messaggioda Akheru » lun mag 21, 2007 2:28 pm

Complimenti davvero un bel lavorone!! Non sono in grado di consigliarti ma ti chiedo di continuare a tenerci informati sui miglioramenti, il fitodepuratore è una soluzione molto interessante e soprattutto ecologica.....speriamo sia anche efficace:D

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » lun mag 21, 2007 2:34 pm

mi piace..ma le tartarughe non riescono ad arrivare alla zona palustre adiacente al laghetto???

winter81

Messaggioda winter81 » lun mag 21, 2007 2:52 pm

Grazie ragazzi,

allora: Per la progettazione ho impiegato un mesetto per capire come farlo informandomi su vari siti e chiedendo consigli ai vari commercianti del settore della mia zona (Perugia)
Le tartarughe (5) riescono ad uscire completamente dal laghetto sfruttando l'area che si vede nell'ultima foto in alto... da li po possono andare sulle rocce oppure ancora più in la nell'ampia zona recintata intorno al laghetto (dalla foto che inserisco si intuisce quanto è grande l'area recintata a loro disposizione)e naturalmente volendo riuscirebbero ad andare anche nella zonal palustre.. ma non ce le ho mai viste....e me ne accorgerei perchè farebbero un macello!!!

Immagine:
Immagine
63,44 KBle trovo sempre in giro nelle giornate di sole.. ma appena mi vedono corrono subito in acqua!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mag 21, 2007 3:48 pm

la pompa che hai usato che portata ha?

winter81

Messaggioda winter81 » lun mag 21, 2007 3:59 pm

La pompa è da 4500Lh ma l'acqua viene convogliata solo in parte nel fitodepuratore in quanto deve rimanervi del tempo e quindi il getto dell'acqua è molto debole.. l'altra acqua invece crea una fontanella all'interno del laghetto stesso per ossigenare (la fontana grande che vedete in foto è invece un altra pompa ancora)...
Dimenticavo prima di andare nel recipiente di decantazione del fitodefuratore l'acqua passa anche in uno sterilizzatore 8W....

winter81

Messaggioda winter81 » lun mag 21, 2007 4:19 pm

ho cercato di disegnare la struttura del laghetto... scusate ma come capirete sono 0 a disegnare.... spero renda l'idea

Immagine:
Immagine
18,76 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mag 21, 2007 4:26 pm

cmq a mio parere, se il laghetto non è gigantesco anche un filtraggio in una zona con ghiaietti di varie dimensioni e varie piante dovrebbe filtrare abbastanza bene l acqua! che ne pensi?

winter81

Messaggioda winter81 » lun mag 21, 2007 4:34 pm

Se il laghetto non è eccessivamente esposto al sole e non ci sono tanti pesci o tarta credo di si... nel mio caso il laghetto è molto ombreggiato ma ho 5 tartarughe di circa 22 CM e una 10ina di carpe Koi e .. e sporcano veramente tanto... quindi ho creato questo impianto dopo anni di acqua perennemente verde e l'impossibilità di inserire piante acquatiche che non venissero divorate in 10 secondi...
L'unika cosa che mi da da pensare è lo sterilizzatore da 8W che ho .... è molto sottodimensionato... ma inserito in questo tipo di impianto spero abbia comunque qualche efficacia...

winter81

Messaggioda winter81 » lun mag 21, 2007 4:45 pm

Comunque l'idea mi è venuta vedendo un filmato su youtube... inserisco il link:

http://www.youtube.com/watch?v=qyHkXoh1Wco

oppure cercate su youtube "pond construction"..

Guardate che lavoro che ha fatto quel tizio... veramente mitico!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mag 21, 2007 4:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da winter81

Se il laghetto non è eccessivamente esposto al sole e non ci sono tanti pesci o tarta credo di si... nel mio caso il laghetto è molto ombreggiato ma ho 5 tartarughe di circa 22 CM e una 10ina di carpe Koi e .. e sporcano veramente tanto... quindi ho creato questo impianto dopo anni di acqua perennemente verde e l'impossibilità di inserire piante acquatiche che non venissero divorate in 10 secondi...
L'unika cosa che mi da da pensare è lo sterilizzatore da 8W che ho .... è molto sottodimensionato... ma inserito in questo tipo di impianto spero abbia comunque qualche efficacia...

nel mio laghetto ho solo una tarta per ora ma dal prossimo anno massimo ne mettero altre 4 o 6...quindi anch io vorrei fare una cosa magari simile alla tua...però vorrei limitare al massimo i consumi di eletricità! quindi ora vedendo il tuo progetto mi è venuto in mente che istallando una pompa piccolina ( che potrebbe funzionare ad energia solare) sarebbe l ideale per un filtro del genere che necessita un movimento lento dell acqua...magari è una boiata però...

winter81

Messaggioda winter81 » lun mag 21, 2007 4:54 pm

non credo sia una boiata... non più della mia almeno.. non sono ancora sicuro che tutte le mia fatiche e soldi spesi serva a qualcosa... ma lo spero. nelle prossime settimane ti saprò dire come procede l'esperimento. Anche perchè tieni conto che tutto questo coso deve maturare.. alcune delle piante che vedi nelle foto le ho messe solamente venerdì scorso... devono quindi crescere e avviare la fitodepurazione ancora...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mag 21, 2007 4:56 pm

certo certo...cmq il lago del tizio di youtube è esagerato...sarebbe il mio sogno!:0|)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”