torba bionda di sfagno

romeo

torba bionda di sfagno

Messaggioda romeo » ven mag 18, 2007 3:16 pm

ciao a tutti, ragazzi voglio sostituire il fondo del mio terrario per la mia piccola pardalis; per adesso uso jungle bark ma vorrei sostituirlo con torba bionda di sfagno; ora su internet ho visto che la torba non è altro che un substrato per piante carnivore...ma andrà bene per pardina...

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 18, 2007 4:12 pm

è un substrato che io usavo per le carnivore,molto acido,quando è secco essendo in parte composto di materiali organici come muschio o pezzi di corteccia e fibra legnosa è molto vario,e polveroso,
se prendi la torba di sfagno muschiosa irlandese è anche meno polverosa,anche se costa di piu perhcè è un substrato molto ricercato per piante(non carnivore,un vero toccasana ricco di tutti gli elementi essenziali per una pianta,oltre al fatto che io ho trovato un sacchetto solo una volta in vita mia.

Fede

Messaggioda Fede » ven mag 18, 2007 6:27 pm

Devi usare materiale di fondo che non trattengano umdità come trucioli, fieno o terreno molto sabbioso. Durante il giorno non la tieni fuori in giardino (sempre che tu l'abbia) al sole?

romeo

Messaggioda romeo » ven mag 18, 2007 8:59 pm

no non la tengo fuori in giardino perchè è piccolina e il giardino di casa mia è aperto all'ingresso di gatti e uccelli...ho un pò paura a pensarla così piccina da sola...

yuri

Messaggioda yuri » sab mag 19, 2007 11:40 am

la torba va bene come substrato basta che non la inumidisci troppo,tra l'altro è molto idrofobica.a differenza di trucioli e simile non marcisce ed emana cattivi odori se si bagna con le deiezioni.
cerca di fare comunque un recinto protetto anche dall alto,è molto importante che la tartaruga riceva il sole diretto

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”