info vasca....

Liv

info vasca....

Messaggioda Liv » gio mag 17, 2007 12:22 pm

Avrei bisogno di consigli, come mi hanno suggerito nella presentazione(http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=7073) ne sto chiedendo un pò in giro...

se prendessi una tarta acquatica....
quanto dovrebbe essere grande la vasca?
ogni quanto si deve cambiare l'acqua?
Io ho un acquario di 90l, lo volle mio fratello}:) e ora c'è pesce solitario, che ci ha dato il vicino perchè stava mangiando gli altri ...insomma il solito pesce pulitore cresciuto troppo! Senza di lui l'acquario sarebbe vuoto.
Stavo pensando che si potrebbe adattare, il problema è che è molto difficile cambiare l'acqua, ma anche spostarlo...
ci sono già anche delle piante e la pompa e il termoregolatore..
Ma l'acqua va bene anche quella del rubinetto o solo quella distillata?
in media quanto possono costare delle vasche?
bè penso sia meglio farsele da soli...
La pompa è necessaria se si cambia l'acqua tutti i giorni?

scusate molte domande possono sembrare stupide, ma non so niente in questo campo.
ciao :X

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mag 17, 2007 12:33 pm

1)la grandezza della vasca dipende dalla tartaruga che hai intenzione di allevare
2) i cambi dell'acqua dipendono dalla grandezza e dal numero di animali...e anche dalla delicatezza dell'animale!
3)l'acqua di rubinetto è ottima....chiaramente alcune specie (sconsigliate ai neofiti!) hanno bisogno di valori dell'acqua diversi da quella del rubinetto, ma generalmente, per le tartarughe più "commerciali" va bene quella di rubinetto
4) il costo delle vasche dipende dalla casa produttrice, dal negozio in cui le compri...insomma, se vuoi risparmiare potresti comprare i vetri e incollarteli a casa, oppure trovare una vetreria che oltre a farti i vetri te li monta (lo fanno quasi tutte se non tutte e la cosa è molto più sicura!)
5) la pompa (ma per pompa si intende filtro completo, interno o esterno che sia!) è necessaria....onde evitare di stressare l'animale e di stressarti tu stesso con cambi d'acqua ogni 2 giorni. per animali piccoli (chiaramente anche in numero esiguo!)in vasche con una certa capienza magari arrivi a cambiare l'acqua una volta al mese con un buon filtro, vantaggio per loro, per te, e per l'acqua, che raggiunge un certo equilibrio grazie proprio ad un buon filtro!
CONCLUSIONI: pensaci bene, valuta lo spazio che hai a disposizione anche per il futuro...se vuoi tenerle in una vasca (chiaramente di minesioni adeguate!) tutta la vita opta per tartarughe piccole, resistenti (kinostrnidi!)...se hai molto spazio inizia con baby di qualsiasi altra specie, ma resistenti...compra solo quando hai le idee chiare e voglia e passione per prenderti cura di un animale per molti anni...
informati sulle esigenze di qualsiasi specie, sul sito del tartaclub ne trovi diverse, le altre magari puoi trovarle su internet. domande puoi farne quante ne vuoi, troverai molti disposti ad aiutarti..me compreso;)

Liv

Messaggioda Liv » gio mag 17, 2007 3:48 pm

Grazie!
se hai letto la presentazione sai che x ora non ho grandi progetti, abito in un appartamento piuttosto modesto, e ho un cane moooolto irruento.
Non so neanche se voglio quella di terra o quella d'acqua, anche se a quanto ho capito per ora la + gestibile e che posso tenere bene è quella acquatica. X quella di terra dovrei allestire un terraiio in miniatura fuori al terrazzo dove non c'è il cane, però quello è freddo e quasi sempre all'ombra(esposto a nord-est)anche se qui non è che faccia freddissimo...poi a quanto ho capito bisogna stare mooolto più attenti.

Ritornando alle tarte d'acqua, pensavo di prenderne una sola, al massimo 2(soffrono la solitudine?).
Vorrei una specie resistente e possibilmente che resti piccolina, e dovrebbe anche essere abbastanza economica(max 30€?), insomma dovrò pure convincere i miei. Che mi consigli?
Stanno meglio in casa o fuori in terrazzo?la vasca la posso mettere anche nel balcone + soleggiato e caldo(forse anche troppo!) tanto è diviso a metà x stendere i panni(nell'altra c'è la cuccia d nike).
in casa emh...non saprei dove metterla...o in camera mia o al posto dell'acquario...
La vasca ha bisogno di una lampadina?
I bisognini li fanno nell'acuqa di solito o nella parte "asciutta"? e sono facili da pulire?
Stanno pure fuori dall'acqua vero? e vanno in letargo?

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio mag 17, 2007 4:07 pm

Le ultime domande che hai fatto, credo che non abbiano risposta
fino a che non hai scelto la razza della tartaruga.

Se hai un acquario che non usi, potresti riadattarlo a acquaterrario
o terracquario che dir si voglia!

Di che dimensioni è?

Liv

Messaggioda Liv » gio mag 17, 2007 5:06 pm

90litri

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio mag 17, 2007 5:07 pm

lo avevi già scritto.... intendevo in cm.... :o)

Liv

Messaggioda Liv » gio mag 17, 2007 5:21 pm

ecco ho misurato:
larghezza:30cm
lunghezza: 75cm
altezza: 32cm circa
non ho contato il coperchio e la base

approposito più o meno quanto parte emersa devo mettere?
penso che abasserò un pò il livello dell'acqua....ma non lo so...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mag 17, 2007 5:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Liv

Grazie!
se hai letto la presentazione sai che x ora non ho grandi progetti, abito in un appartamento piuttosto modesto, e ho un cane moooolto irruento.
Non so neanche se voglio quella di terra o quella d'acqua, anche se a quanto ho capito per ora la + gestibile e che posso tenere bene è quella acquatica. X quella di terra dovrei allestire un terraiio in miniatura fuori al terrazzo dove non c'è il cane, però quello è freddo e quasi sempre all'ombra(esposto a nord-est)anche se qui non è che faccia freddissimo...poi a quanto ho capito bisogna stare mooolto più attenti.

Ritornando alle tarte d'acqua, pensavo di prenderne una sola, al massimo 2(soffrono la solitudine?).
Vorrei una specie resistente e possibilmente che resti piccolina, e dovrebbe anche essere abbastanza economica(max 30€?), insomma dovrò pure convincere i miei. Che mi consigli?
Stanno meglio in casa o fuori in terrazzo?la vasca la posso mettere anche nel balcone + soleggiato e caldo(forse anche troppo!) tanto è diviso a metà x stendere i panni(nell'altra c'è la cuccia d nike).
in casa emh...non saprei dove metterla...o in camera mia o al posto dell'acquario...
La vasca ha bisogno di una lampadina?
I bisognini li fanno nell'acuqa di solito o nella parte "asciutta"? e sono facili da pulire?
Stanno pure fuori dall'acqua vero? e vanno in letargo?

Mi dispiace, ma la presentazione non l'ho proprio letta.
non sofrrono la solitudine, ma è sempre più carino averne almeno un paio...meglio più piccole e un paio, secondo me chiaramente.
la tartaruga che posso consigliarti? sicuramente un Kinosternon o Sternotherus...sono piccoline, la maggior parte da adulte non superano i 13 cm...ma impiegano un buon tempo per raggiungere la taglia proprio massima.
Il massimo sarebbe fuori, all'aperto, come per qualsiasi tartaruga (chiaramente in base alle esigenze!)..ma un Kinosternon puoi tenerlo in acquaterrario per i primi anni, e poi, quando avrà raggiunto una certa taglia puoi tenerlo fuori (in un posticino ben predisposto!)
La vasca, per essere perfetta, andrebbe allestita con una parte emersa sulla quale dovrebbero puntare un neon UVA/UVB e un faretto, per un punto più caldo...chiaramente questo è il massimo. I kinosternon per esempio sono molto acquatici, quindi magari gli UVA/UVB li accendi quando sono fuori....
Chiaro che fanno tutto in acqua, quindi la vasca deve essere dotata di un buon filtro, sia per la salute dell'animale, sia per evitare pulizie troppo faticose...Alcuni Kinosternon e Sternotheus fanno anche il letargo, o comunque puoi tenerle d'inverno a temperatura ambiente...chiaramente saranno molto meno attive.;)

Liv

Messaggioda Liv » gio mag 17, 2007 7:20 pm

grazie tortugo ho dato un'occhiata anche alle schede delle specie che mi hai consigliato, dovrebbero andar bene.
mi piacerebbero quelle che non vanno in letargo, e che sono attive più di giorno.
Anche per il loro bene perchè specie se l'acquario resta dov'è , in salotto, durante il giorno non starà troppo tranquilla:), apparte il fatto che è bello vederle nuotare.
uh già parlo al prurale?! Mi sa che ne prenderò due:D
ma quelle tartarughine piccoline, che si vendono pure al mercatino ecc(non sono entenzionata a comprarle) di che razza sono? Quelle verdissime con le venature...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mag 17, 2007 7:58 pm

Trachemys scripta scripta, Trachemys scripta troosti, Pseudemys concinna, Graptemys spp....sicuramente una di queste...ma guarda bene le dimensioni...Le concinna sono dei "giganti"...le tieni in un acquaterrario in casa meno di 2 anni secondo me, se ti va bene 3...ma evita di prenderne. Focalizza l'immagine e com'è fatta la Pseudemys concinna e evita l'acquisto, visti i presupposti riguardo allo spazio. anche la troosti e la scripta raggiungono certe dimensioni...il fatto che non facciano letargo o brumazione (o che stanno bene a temperatura ambiente...d'inverno quindi 18-20° all'interno) significa avere l'acqua riscaldata tutto l'anno, quindi il riscaldatore, quindi più spesa per un animale di una certa dimensione. solo perchè tu lo sapessi, chiaramente:D:D:D;)

Liv

Messaggioda Liv » ven mag 18, 2007 9:08 am

sembra che quella che dicevo io sia la scripta elegans....

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » ven mag 18, 2007 11:13 am

30 x 75 x 32 / 1000 fa 72 litri piena all'orlo!!!!

Se poi conti che per la tarta serve una zona emersa,
devi ridurre comunque la quantità di acqua contenuta.
Occhio quindi a che razza di tartaruga scegli!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mag 18, 2007 11:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da Liv

sembra che quella che dicevo io sia la scripta elegans....

beh, diciamo che non dovrebbero proprio essere in circolazione quella tartaruga...ma se così fosse evita di prendere la scripta elegans. Se proprio vuoi quella sui mercatini, alcune volte, trovi gente che ne regala, perchè non può più tenerle. Poi prenderti cura di una di quelle, oopure opta per un'altra specie.....magari ti sarai sbagliata...comunque pensaci bene.;)

Liv

Messaggioda Liv » ven mag 18, 2007 1:28 pm

infatti non intendo assolutamente comprarla al mercatino;)!Tralaltro chissà in che sondizioni sono tenuteV
cmq forse hai ragione non era l'elegans, l'ho vista tantissimo tempo fa può essere che io erri|)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Citazione:
Messaggio inserito da cyberlucky

30 x 75 x 32 / 1000 fa 72 litri piena all'orlo!!!!

Se poi conti che per la tarta serve una zona emersa,
devi ridurre comunque la quantità di acqua contenuta.
Occhio quindi a che razza di tartaruga scegli!

le misure che ti ho dato erano orientative;)
di 90l invece sono sicura.
cmq spero di trovare una tarta che resti piccola...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mag 18, 2007 4:31 pm

KINOSTERNON!.............STERNOTHERUS!....con tutte le specie e sottospecie, che fanno letargo o meno, alcuni anche colorati, altri praticamente "a tinta unita"....devi solo scegliere, quando sei sicura che l'animale di cui vuoi prenderti cura è una tartaruga!
tartasaluti;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”