perplessità allestimento vasca

tarto78

perplessità allestimento vasca

Messaggioda tarto78 » mer mag 16, 2007 3:03 pm

Ciao a tutti, stamattina ho comprato la vasca discreta per la mia tarta dormigliona è un 50x30x40 in plastica trasparente, ho comprato anche un riscaldatora 50watt, un termometro alcool e una lampada spot (faretto) da 150watt.
Mi rimane solo la lampada compatta UV o neon UV (visto che ho trovato un neon UV a 14€) e il filtro, per il filtro invece parlando con il negoziante lui mi ha consigliato di farlo a tracimazione con un motorino da 150-200 litri l'ora così filtra meglio(la mia stessa idea), oppure un filtro interno da 200-250 litri l'ora sempre per un filtraggio migliore visto che si tratta di tarta.

Voi cosa mi consigliate???

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer mag 16, 2007 3:19 pm

un faretto spot da 15o w è esagerato, 60 vanno bene...
un pompa da 150 250 litri ora è piccola...piu potente è, piu gira l acqua e passa piu spesso nei materiali filtranti e quindi rimane piu pulita! cosa intendi per filtro a tracimazione??? un filtro esterno?

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mer mag 16, 2007 3:51 pm

Metti un filtro potente anche da 400litri, adesso magari sarà esagerato ma poi quando cambierai la vasca (quella è picolina) poi te lo ritrovi. Il faretto da 150w è esagerato, così cuoci la tarta, come ti ha detto tommy, ne basta uno da 60w.
Per la lampada a uv vedi come è meglio per te , io ho optato per la lampada compatta, costerà di più ma a me è rimasta più comoda per sistemarla sopra all'acquario. buon allestimento!

tarto78

Messaggioda tarto78 » mer mag 16, 2007 3:56 pm

Per filtro a tracimazione intendo......
quello interno a scomparti fatto da me (vedi argomento allestimento vasca pag.1 ).
Tenendo presente la vasca attuale che in 40cm di altezza ci metterò 15-20cm di acqua.
Per questo....

50(lunghezza)x30(larghezza)=1500
1500x20(altezza acqua)=30000
30000/1000= 30 litri capienza acqua della vasca.

Da quanto mi consigli di comprarlo il filtro???

Lo spot l'ho già comprato da 150 comunque ho preso apposta il termometro x misurare i 25-27 gradi sulla zona emersa (oltre a misurare la temp. dell'acqua).

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer mag 16, 2007 3:57 pm

Io ho sempre considerato pompe da 700 l/h in poi e mi trovo alla grande:D.

tarto78

Messaggioda tarto78 » mer mag 16, 2007 4:06 pm

Allora non bisogna tener presente quant'acqua c'è nella vasca???
E' come il riscaldatore allora??? perchè io ho preso un 50watt ma il negoziante mi voleva dare un 25watt.
Mettendo una pompa-filtro più potente non si ha nessun problema???

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer mag 16, 2007 4:10 pm

No, a meno che non lo usi come pompa esterna in quel caso il tubicino di aspirazione potrebbe risucchiare le tartarughe se baby quindi dovresti fare all'apertura del tubo una sorta di imbuto che diminuire la pressione ma non la portata allargando l'ingresso il più possibile.

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer mag 16, 2007 4:18 pm

Superdomandone da neofita:

secondo quello che è stato scritto in un altro post
il litraggio della vasca si calcola così:

50 x 30 x 20(pensando che il livello dell'acqua sia a metà vasca) / 1000
quindi 30 litri.

un filro da 400 litri/ora dovrebbe filtrare tutta l'acqua circa 13 volte
in un'ora.

E' davvero necessario un filtraggio così alto???

Lo chiedo perchè sono neofita e ho intenzione di allestire un terracquario
150x60x50... seguendo questi parametri dovrei comprare un filtro capace di

150 x 60 x 25 / 1000 x 13 = circa 3000 litri/ora

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer mag 16, 2007 4:54 pm

be se istalli una pompa da 700 litri ora in una piccola vasca si crea un vortice...diverso è se istalli un filtro esterno con portata regolabile tramite i rubinettini...cmq per una vasca cosi grande servirebbe un filtro bello grande anche da 1000 litri ora...il tutto dipende poi dalle dimensioni delle tarta, piu son grandi e piu sporcano e quindi maggiore deve essere il filtraggio!

Maxxx

Messaggioda Maxxx » mer mag 16, 2007 6:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tarto78

Lo spot l'ho già comprato da 150 comunque ho preso apposta il termometro x misurare i 25-27 gradi sulla zona emersa (oltre a misurare la temp. dell'acqua).

se hai delle TSS, la temp. in zona 'spot' dovrebbe essere sui 30-31..150W sono davvero troppi, avendo lo spot sufficientemente vicino bastano anche 40W..facci attenzione, aldilà del consumo elettrico..sulla potenza della pompa molto dipende dal tipo di filtraggio..se è solo meccanico, più l'acqua gira meglio è, nei limiti del ragionevole..se c'è anche del biologico (cannolicchi,bioplast etc.) il flusso non deve essere troppo veloce..secondo molti per le tarta il biologico non serve a nulla, io penso che per alcune specie sia importante.. per le TSS conviene comunque puntare ad un meccanico vigoroso..fai anche caso cmnque che spesso le portate dichiarate per le pompe sono nominali, senza tener conto di prevalenza ed altro..a conti fatti se ti tieni sui 200-300 litri, con uno scomparto del filtro interno adibito a biologico, dovresti essere a posto..poi se il setup non ti soddisfa, magari aggiungi un' altra pompa..spesso prendere due pompe piccole piuttosto che una grande, oltre ad essere più affidabile costa anche meno in proporzione...
benvenuto, siamo praticamente "conterronei", a pochi km. di distanza...;)..fammi sapere come va..ed in mp. magari, chi è che vende tarta a Trani ? :D

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio mag 17, 2007 9:46 am

Su una vasca 150 x 60 x 50 pensavo di orientarmi su un filtro
esterno.

C'è qualcuno che mi sa spiegare la differenza
(soprattutto di rendimento/costo/manutezione)
fra un filtro meccanico e un filtro biologico?

Per 2 cuora (qundi palustri) l'acqua non dovrebbe
essere a scorrimento lentissimo???

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mag 17, 2007 10:29 am

Citazione:
Messaggio inserito da cyberlucky

Su una vasca 150 x 60 x 50 pensavo di orientarmi su un filtro
esterno.

C'è qualcuno che mi sa spiegare la differenza
(soprattutto di rendimento/costo/manutezione)
fra un filtro meccanico e un filtro biologico?

Allora un filtro è composto da due tipi di filtraggio...con il filtraggio meccanico si intende l'azione che viene svolta dalla lana di perlot e le spugne...il filtraggio biologico invece avviene grazie ai batteri che si formano nei canolicchi! quindi sei tu che devi decidere, sia con un filtro esterno, o interno, se riempire lo spazio disponibile solo con spugne e lana oppure allestire una sezione(di solito l ultima in cui passa l acqua) con canolicchi...personalmente uso due filtri esterni e in entrambi uso lana spugne zeolite e canolicchi e mi son sempre trovato bene!

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio mag 17, 2007 10:48 am

Grazie Tommy, quindi se ho capito bene per non creare
troppo "movimento" in vasca per ottenere il più possibile
l'effetto palude mi conviene utilizzare filtri biologigi.

Naturalmente in questo caso dovrò mettere in funzione tutto
l'ambaradan almento 15/20 giorni prima di alloggiare le tarte
in modo da dare tempo ai filtri biologici di attivarsi dal
punto di vista batterico, è esatto???

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mag 17, 2007 11:22 am

NO NO NO...il filtro è composto come ti ho spiegato prima...è composto o totalmente da un filtraggio meccanico oppure da filtro meccanico e biologico... non puoi fare un filtraggio totalmente biologico!

per il moto dell acqua dipende dalla portata della pompa...cmq se usi un filtro esterno potrai regolare la portata con i rubinettini presenti sul tubo di ingresso e di uscita dell acqua!

tarto78

Messaggioda tarto78 » gio mag 17, 2007 3:33 pm

Ciao, allora oggi ho visto un filtro interno da 300lt/h a 20€ della tetra.... sembra buono, però se riesco a fare uno io è meglio!!!!
Comunque, ora la domanda è sul fondo e zona emersa, vorrei fare il fondale con ciotoli di mare (li farò bollire x 20min) e zona emersa sughero oppure pitre di campagna piatte e un pò ruvide (dette da noi chiancarelle o scorzette ma sempre bollite) che mi consigliate???

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”