Acquaterrario Pelodiscus

jcdenton

Acquaterrario Pelodiscus

Messaggioda jcdenton » mar mag 15, 2007 4:44 pm

Eccovi le foto della vasca di Maxtor. Il colore ambrato è causato dal tronco di mangrovia che ho deciso di mettere come zona emersa al posto del solito sasso e il colore non mi dispiace affatto anche se sta lentamente sparendo.
Stavolta nella sua vasca c'è molto più pothos anche se non moltissimo, non mi piace troppo abbondante in questa vasca.
La zona emersa chiaramente non la usa mai; La spot che emette anche uvb è sempre accesa (lo so che è bassa l'emissione di queste lampade, ma per quanto ne serve a questa tartaruga bastano e avanzano), non lo sposto sotto il sole perché soffre troppo il caldo.
Che ve ne pare?

Immagine:
Immagine
96,8 KB

Immagine:
Immagine
93,79 KB

Immagine:
Immagine
98,32 KB

Gemini

Messaggioda Gemini » mar mag 15, 2007 4:54 pm

Non male, anche se mi sembra un pò piccolo!
Quali sono le dimensioni?
Hai disposto anche iltermoriscaldatore?
Come illuminazione, lasci soltanto acceso lo spot, oppure pensi di mettere anche un neon?

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar mag 15, 2007 5:09 pm

Lo ho levato perchè oramai abbiamo 26° in casa. Anche se lo ho tenuto in inverno a 20° ed è stata attivissima, ora anzi è un pò meno attiva di giorno, preferisce stare infossata con questo caldo.
La sistemazione non è per nulla definitiva anzi, misura 50 x 37 x 27 quindi sarà cambiata credo alla fine dell'estate.

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mar mag 15, 2007 7:35 pm

Non ne ho mai allevate, ma credo dovresti creare una zona meno profonda il modo da farla respitare stando interrata (se già non ci riesce).
Poi ovviamente la sabbia si sposta, quindi dovresti ripristinare ogni volta (che conoscendo le tarte sarebbe ogni 2 minuti e 25 secondi:D:D:D)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar mag 15, 2007 7:39 pm

No tranquillo esce abbondantemente fuori dall'acqua con la testa restando interrata. Sto molto attento al suo ambiente, è una tartaruga che adoro e sulla quale mi sono documentato al massimo.
Purtroppo la zona emersa non l'ha mai usata ma io non mi arrendo :D.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 16, 2007 12:34 am

esteticamente carinissima e molto pratica. il mio consiglio più grande è di abbassare lo strato di fondo. MOlti qui potrebbro intervenire, dicendo "sì, ma le pelodiscus amano infossarsi". non ho detto togli la sabbia, ma ti consiglio di ridurre il fondo perchè tra i granuli di ghiaietto ci si depositano avanzi di cibo e altre "cosette"...dato che l'animale passa molte ore nel fondo, sotto la sabbia, praticamente si fa i fanghi per tutto il giorno...con tutti i rischi di micosi e altre patologie che possono insorgere. è solo il mio parere.;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer mag 16, 2007 9:06 am

Vero tortugo, ma la sabbia è molto molto pesante e tutte le cosette leggere vengono fuori per gravità, oltre che come ho già detto nell'altra discussione, la sabbia viene smossa di continuo e il filtro si tira via tutte le cosette poco gradevoli che sono anche abbastanza consumate e ridotte in poltiglia dalla sabbia stessa. Poi avanzi di cibo con una pelodiscus non ne restano:D.

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mer mag 16, 2007 2:37 pm

dove hai preso il tronco di mangrovia?
lo hai pagato..se si piu o meno quanto?;);):D:D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer mag 16, 2007 2:54 pm

Lo ho preso in un negozio di acquari dove ci stava una bonazza al banco che mi ha fregato ben bene:I:IVVVV.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 16, 2007 2:57 pm

Sì, era il mio parere solo perchè quando allevavo l'Apalone ferox, l'unica volta che ho avuto qualche problema con qualche accenno di micosi è stato in un periodo in cui aevvo alzato il fondale. La mia ferox era anche di 20 cm o più. Era un animale che mangiava (e gli avanzi c'erano nel mio caso) e sporcava in maniera più che direttamente proporzionale. poi ho ridotto il fondo, a circa 3 cm....ho risolto i miei problemi!;);););)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer mag 16, 2007 3:02 pm

Scusami una domanda che sorge spontanea, se abbassavi il fondo a 3 cm come faceva a interrarsi se ne misurava 20 di lunghezza? Credo che il carapace era più alto di 3 cm;).

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mer mag 16, 2007 5:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Lo ho preso in un negozio di acquari dove ci stava una bonazza al banco che mi ha fregato ben bene:I:IVVVV.

eheee donne.....

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”